sabato 27 agosto 2011

Escursione al lago Sorapiss

Dopo aver rinviato varie volte a causa del mal tempo di luglio, questa domenica abbiamo il via libera dal meteo e partiamo per il passo Tre Croci, sopra Cortina d'Ampezzo, e dove lasciamo l'auto nel vicino parcheggio.





Dal passo si prende il sentiero n. 215, che sale con lieve pendenza attraverso un bosco di conifere, con una splendida vista sul monte Crsitallo e sulle tre cime di Lavaredo.




Il sentiero arriva poi a fiancheggiare le ripide pareti rocciose delle cime del Laudo e sale attraverso alcune scale di ferro attraversando una zona esposta con funi d'acciaio (non adatto a chi soffre di veritigini). Si arriva quindi in un bosco rado dove compare in tutta la sua grandezza  il gruppo del Sorapiss con la sua parte più bella: l'audace picco del Dito di Dio.
A questo punto girando a sinistra si arriva al rifugio Vandelli, mentre proseguendo dritti, a soli 5 minuti di cammino, si raggiunge il lago Sorapiss.



Il lago è circondato da un anfiteatro di pareti rocciose costituite dal gruppo del Sorapiss dove culmina il Dito di Dio, m. 2603, ed è alimentato da quel che rimane del ghiacciaio del Sorapiss. Le sue acque hanno un colore quasi irreale, un mix di smeraldo e acqua marina fiancheggiate da piccole spiagge e da nevai perenni lungo le pareti circostanti.
E' qui che decidiamo di fermarci per il pranzo, immersi in questo spettacolo dove vorresti rimanere per sempre e non andare più via. 




Proseguiamo l'escursione facendo il giro del lago e poi decidiamo di fermarci al rifugio Vandelli per una breve sosta. Da qui il panorama sulle Tre Cime e Misurina è bellissimo:


Il rientro si effettua per lo stesso sentiero dell'andata e dopo circa 2 ore si cammino ritorniamo al passo Tre Croci ringraziando il meteo per questa  bellissima domenica di sole.

SCHEDA TECNICA
PARTENZA: Passo Tre Croci, m 1809
ARRIVO: lago Sorapiss - Rifugio Vandelli, m. 1928
DISLIVELLO: m 120

Vedi anche tutte le mie escursioni in montagna

1 commento:

  1. Grazie per le spiegazioni chiare. Sono in zona farò alcune passeggiate

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...