come muoversi a New York

Muoversi in metropolitana a New York può risultare un po' problematico soprattutto durante i primi giorni di vacanza, quando ci si sente ancora un po' spaesati. Ecco allora qui sotto qualche dritta per capire meglio questo pazzo labirinto che è la metropolitana di New York:

- Linee Espresso e Locali
Ogni linea di metropolitana è contraddistinta da un colore abbinata con una lettera o con un numero. La lettera o il numero  indicano il treno che si ferma in una determinata stazione. Ogni linea è percorsa da treni locali e espressi: ovviamente gli espressi non fanno tutte le fermate e sono più veloci.  Un errore che capita spesso è quello di prendere un treno espresso che non si ferma alla fermata che si vuole scendere e di proseguire quindi alla fermata successiva per poi dover tornare indietro.
Un consiglio che posso dare è  quindi di guardare sempre sotto il nome  della stazione il numero o la lettera del treno che si ferma nella stazione desiderata, e poi verificare se nella stazione di partenza passa questo treno.

come muoversi a new york in metropolitana



come muoversi a new york in metropolitana

come muoversi a new york in metropolitana


- Come entrare nella stazione corretta
Prima di entrare in metropolitana dobbiamo prima capire se il nostro treno va in direzione nord , Uptown, o verso sud, Downtown. Alcune stazioni hanno ingressi separati a seconda della direzione del treno: lo si vede nei cartelli  per strada che indicano il nome della stazione dove è segnalata la direzione. Se invece c'è scritto solo il nome della stazione vuol dire che l'ingresso va bene per entrambe le direzioni.
Se entrate in una stazione sbagliata, bisogna per forza prendere il treno e scendere dove si possa cambiare di linea senza dover uscire  e perdere i $ 2.25 del biglietto. Ovviamente se avete la metrocard potete entrare ed uscire quante volte volete, dato che le corse sono illlimitate.
Gli ingressi per strada, soprattutto quelli delle stazioni secondarie,  non sono ben segnalati (vedi foto qui sotto), quindi bisognerà cercare parecchio prima di vedere l'entrata . Il mio consiglio è quelllo di chiedere sempre.



come muoversi a new york in metropolitana
stazione non ben segnalata con direzione del treno downtown e brooklyn

come muoversi a new york in metropolitana


- NYC subway map
Se avete uno smartphone potete scaricare gratuitamente l'applicazione NYC subway map in modo tale da consultare, anche senza la connessione internet, la mappa della metropolitana in maniera veloce e sempre  a portata di mano. E' bene studiare la mappa prima dell'arrivo a New York e, una volta sul posto, controllare bene la direzione che si deve prendere prima di entrare in stazione,  in modo tale da non sbagliare treno.


- Metrocard
Indispensabile se si vuole fare più giorni a New York. Corse illimitate su tutti i mezzi di trasporto anche di superficie, la si acquista nelle macchinette automatiche all'ingresso di ogni stazione. Nelle stazioni principali le istruzioni sono anche in italiano, quindi non c'è nessun problema!
Come detto prima e, consiglio valido in ogni parte del mondo, domandare è sempre la miglior cosa... 


come muoversi a new york in metropolitana

Vedi anche: cosa vedere a Lower Manhattan in un giorno

22 commenti:

  1. Anche se non è previsto un Mozviaggio a NY, le tue info sono semplici e dettagliate... nel caso, me le tornerò a prendere! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! comunque è molto più semplice di quello che sembra :))

      Elimina
  2. Sono stata lo scorso anno, un po' di confusione all'inizio ma poi è facilissimo, ciao roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si all'inizio ci si sente un po' spaesati ma è normale :))

      Elimina
  3. NewYork è una città meravigliosa e sicuramente la sua metropolitana è molto ben articolata e a primo acchitto può sembrare complicata. Ma una volta che si prende dimestichezza con la mappa e le linee diventa quasi piacevole. Grazie poi a questo articolo sarà ancora più facile capirci qualcosa. Grandioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si alla fine diventa anche divertente prendere il metro a NYC! grazie per il commento :))

      Elimina
  4. Chiarissime le tue indicazione quando e se ci andrò saprò a chi rivolgermi. Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  5. In effetti i primi 2-3 giorni tra Uptown e Downtown non ci capivo più niente!
    Poichè eravamo due ragazze, ci piaceva cantare "Uptown Girl" giusto per sdrammatizzare gli innumerevoli errori di orientamento!
    Dicono che la metro di Londra sia la più complicata.. non sono d'accordo!

    RispondiElimina
  6. NY è il posto dove voglio andare maggari in un futuro. Forse quando non abbia paura a prendere l'aereo :( Ma se ci provo, sono sicura che imparirò tutti i tuoi consigli ;)

    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  7. bellissime foto!!
    post molto interessante!!
    ti seguo!!

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. si era la prima volta che ci andavo e ammetto che merita un bel viaggio :))

      Elimina
  9. Mi comporto sempre da spastica e chiedo chiedo e richiedo...
    Mi perdo anche sulla piazza di un paesino, non ho il senso dell'orientamento, ma malgrado gli innumerevoli handicap per lavoro e per diletto ho girato il mondo e sono ritornata a casa..per ora!!!!
    Un abbraccio caro Andrea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nella! a volte perdersi è anche più divertente perchè ti permette di vedere posti che altrimenti sarebbero tralasciati :))ciao!

      Elimina
  10. I love use subways and in NYC it's much more cheaper than taxi

    http://heyhadrien.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. mai stato a ny pero vorrei andarci sembra abbastanza incasinata a vedersi

    RispondiElimina