Come acquistare i biglietti per la visita dell'Alhambra di Granada

La visita dell'Alhambra è iniziata molto prima del mio arrivo a Granada. E' iniziata dal mio computer di casa, con circa tre mesi di anticipo, e seguendo attentamente tutte le istruzioni per ottenere i biglietti d'ingresso. La procedura è molto semplice, bisogna scegliere il giorno e l'orario di visita, si paga con carta di credito e si riceve la conferma via mail. Attenzione però, la ricevuta non vale come biglietto! Una volta a Granada bisogna recarsi alla biglietteria centrale dell'Alhambra e inserire la propria carta di credito nelle apposite macchinette gialle. A questo punto il sistema riconosce la prenotazione e stampa il biglietto vero e proprio. Ovviamente quando è arrivato il mio turno la macchinetta non ha riconosciuto la mia carta di credito, così sono andato alla biglietteria centrale, con la mia conferma di pagamento, e me lo hanno fatto loro. In alternativa si può stampare il biglietto in centro a Granada presso gli sportelli della banca Caixa, ma sappiate che non c'è nessuna assistenza. Il mio consiglio è quello di arrivare abbastanza in anticipo proprio per evitare simili problemi.

L'Alhambra vista dal belvedere del quartiere arabo Albaycin


Nel biglietto si può vedere stampato l'orario di ingresso scelto in fase di prenotazione. Questo orario rappresenta l'orario di ammissione ai Palacios Nazaries, ove occorre accedere qualche minuto prima per evitare la coda. Le guardie non consentono assolutamente l'ingresso negli orari oltre la prenotazione; una volta dentro però si può rimanere quanto si vuole.
Preso il biglietto è la volta dell'audioguida. Ebbene si, all'interno i cartelli con le spiegazioni sono pochissimi, meglio spendere qualche euro in più e capire per bene tutta la storia ed i segreti di questo stupendo complesso patrimonio UNESCO. La visita dell'Alhambra può essere riassunta così:

- Palacios Nazaries, tra i più bei palazzi arabi presenti al mondo e culmine dell'architettura araba in Andalusia. Qui i principi arabi, cercando di trasmettere l'immagine di potere, costruirono la loro idea di paradiso in terra.

dettaglio nella sala del trono

patio de los Leones

- Alcazaba: una delle parti più antiche dell'Alhambra e antica fortezza araba con le varie torri difensive e cortile militare.

Alcazaba

- I giardini del Partal, il palazzo più antico dell'Alhambra dove rimane una torre con il padiglione e un portico ad archi.

el Partal

- Generalife, simbolo dell'Alhambra, costruito dai regnanti come luogo di fuga dalla vita ufficiale del palazzo. Qui potevano sottrarsi agli intrighi del palazzo e godersi la quiete, in alto sulla città e un po' più vicini al paradiso.

Generalife

vista sull'Alhambra dal Generalife

Per la visita dell'Alhambra bisogna calcolare circa 3-4 ore, e il tempo di percorrenza tra l'ingresso e i Palacios Nazaries è di circa 15 minuti.

i giardini con vista sulle nevi della Sierra Nevada

Per raggiungere l'Alhambra ci sono tre opzioni: a piedi, con l'autobus oppure in taxi. Tra le tre ho scelto l'autobus, molto più veloce e comodo. La fermata dell'autobus 30 è sulla Gran Via de Colon, e in pochi minuti si raggiunge, attraverso stradine tortuose, la biglietteria.




 
A piedi invece è circa mezz'ora e tutta in in salita! Se si considera che di solito il resto della giornata è dedicato alla visita di Granada e del quartiere Albayzin (sempre in salita), l'autobus è in assoluto la scelta migliore.

Vedi anche:  Una settimana in Andalusia con i mezzi pubblici
 

63 commenti:

  1. L'Alhambra è meraviglioso! Wow! Spero di andarci presto! Quel viaggio mi chiama da tempo... te l'avevo già detto :)

    RispondiElimina
  2. Wao Andrè, è un posto fighissimo! Amo le cose arabeggianti rimaste in Europa *__*

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Grazie mille per queste info molto utili :)
    A presto!

    RispondiElimina
  4. È un grande consiglio. Perche io la prima volta che sono andata, non sapevo che dentro dovevo comprare altro biglietto, e devoveva fare una prenotazione. Meno male, che quel giorno non c'era molta gente e abbiamo potuto entrare. Se andate a Granada, dovete andare!!! È bellissimo.
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già sei stata fortunata :) da quello che ho sentito tanta gente non riesce ad entrare se è senza biglietto

      Elimina
  5. Confermo, per visitare l'Alhambra, meglio prenotare via internet un po' di mesi prima. Anche io ho fatto così e mi sono trovata benissimo.
    Le indicazioni sul tuo post sono preziosissime per chi vuole intraprendere la visita di questo bellissimo sito.

    Buona giornata
    Enza

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!!! Questo si che è un posto fantastico ;)
    Grazie per le istruzioni è importante sapere certe informazioni in anticipo, ti facilita la vita risolvendo un bel po' di problemi
    a presto

    RispondiElimina
  7. Spettacolare :-) voglio andare in Andalusia !!

    RispondiElimina
  8. Ormai anni fa sono stata all'Alhambra con la classe in gita, e mi ricordo che per entrare facemmo una fila lunghissima...tipo 2 ore di fila! Evidentemente i prof non avevano prenotato!
    Feci tantissime foto e sicuramente l'Alhambra è il posto che ricordo meglio di tutta la gita in Andalusia, bellissimo, un salto nel mondo arabo!
    Info utilissime per chi andrà!!

    RispondiElimina
  9. non ci sono mai stata!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  10. Beh non ci si annoia mai con te si viaggia...ciaooo

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia Andrea, ho già voglia di ripartire <3
    Un bacione
    Maggie D.
    The Indian Savage diary

    RispondiElimina
  12. Ma quanti posti nuovi si scoprono con i tuoi post.Resta in contatto.

    Valentina.

    WWW.ZAGUFASHION.COM
    ZAGU FACEBOOK PAGE
    bloglovin follower

    RispondiElimina
  13. Che posti meravigliosi!!
    Vieni a vedere il mio nuovo OUTFIT? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
  14. io viaggerei tutto l'anno....il tuo blog è il mio paradiso!

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/costume-intero-mon-amour/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  15. Grazie per essere passato Andrea! Un blog di viaggi molto interessante e con consigli utili, compliment! Avrei bisogno di un paio di dritte... Posso approfittarne?
    Baci,
    Coco
    Coco et La vie en rose / Bloglovin / Facebook

    RispondiElimina
  16. Wow.. che meraviglia!
    Eh si, che ora avrei proprio voglia di partire.. ma nn posso :/
    Meno male che viaggio con il tuo blog :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  17. Ah, l'Alhambra, bellezza pura. Ma tutta l'Andalusia è una meraviglia :-)

    RispondiElimina
  18. Davvero una meraviglia...sembra un luogo da "mille e una notte"...non sono mai stata..merita davvero una visita...ciao

    RispondiElimina
  19. Impressing!! ;-)

    www.stylentonic.com

    RispondiElimina
  20. mozzafiato!!!

    http://thefashionprincessblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. l'alhambra è magnifica! sono stata due volte e merita tutto il viaggio! ottime foto e consigli

    RispondiElimina
  22. Ma che meraviglia! Sono stata a Granada, ma questa meraviglia non sono riuscita a vederla......
    Abbiamo avuto mille problemi alla connessione internet..
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina The AnarCHIC

    RispondiElimina
  23. beautiful, beautiful! saw this on anthony bourdain. wish i could visit this place one day.

    RispondiElimina
  24. io ci sono stata nel 2001 ed è stata la prima volta che ho acquistato un biglietto on line per un museo (non mi ricordo la procedura ma forse era simile o forse qualcosa è migliorato). avevamo prenotato un giorno a caso, tanto prima o poi a granada saremmo arrivati. avevamo prenotato per le 8 di mattina ed è stata una delle scelte migliori che abbiamo fatto. siamo stati dentro tutto il giorno. avevamo dormito in una vera stamberga davanti alla porta dell'ahlambra, ma se tornassi indietro dormirei giù in città. quel giorno ho perso anche la macchina fotografica dentro nell'ahlambra, hanno tentato di rapinarci nelle vie del centro storico (in una via particolarmente deserta) ma non ci sono riusciti, ho magiato un ottimo pulpo alla gallega. l'ahlambra è bellissima, ci tornerei subito!

    RispondiElimina
  25. Amazing Photos
    http://www.mimosasandme.com

    RispondiElimina
  26. Vero Andrea caro , per visitare questa meraviglia è come essere a Vienna allo spettacolo dei cavalli Lipizzani. Io ho prenotato un anno prima! Record battuto!
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Appena tornato dall'Andalusia. Caldo pazzesco, 40 gradi di media, ma ne è valsa la pena. Granada con l'Alhambra, Siviglia e la Giralda, Cordoba con la Mezquita... che splendore. Ma belle anche Jerez de la Frontera e, inaspettatamente... Cadice. Merita una visita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai ragione, una regione bellissima che merita di essere visitata tutta quanta! la prossima volta mi rifarò con la parte costiera :)

      Elimina
  28. Que show de imagens amei arrasa como sempre amo
    Canal:https://www.youtube.com/watch?v=EgeQXJjUpSQ
    Blog: http://arrasandonobatomvermelho.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  29. Ciao Andrea, abbiamo visto il tuo viaggio in Andalusia e faremo lo stesso tragitto tra qualche mese.. abbiamo una domanda da farti.. per acquistare i biglietti per visitare l'Alhambra di Granada qual è il sito in cui hai comprato i biglietti?? Grazie mille ...bellissimo blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, l'avevo acquistato su http://www.ticketmaster.es/en/recintos/la-alhambra-de-granada
      grazie :))

      Elimina