San Martino a Venezia: tradizione, dolce tipico e leggenda

La tradizione di festeggiare San Martino a Venezia risale a molti secoli fa, con la  fondazione della chiesa dedicata al Santo nel 1540, per poi continuare fino ai giorni nostri, diventando una festa molto sentita ed amata dai veneziani, grazie soprattutto al tipico dolce di San Martino.

 
LEGGENDA
Per capire bene la tradizione di San Martino a Venezia, bisogna ricordare brevemente la famosa leggenda che viene insegnata a tutti i bambini nelle scuole:
 

San Martino di Tours era un soldato romano che, durante una fredda giornata d'inverno, incontrò un mendicante affamato e stremato dal freddo. 

 

San Martino, commosso dalla sua sofferenza, tagliò il suo mantello a metà con la spada e diede metà al povero uomo per coprirsi e scaldarsi. La notte successiva, San Martino ebbe un sogno in cui vide Gesù Cristo indossare il pezzo di mantello che aveva donato al mendicante.

 

Questa leggenda rappresenta l'atto di carità e compassione di San Martino, che è stato celebrato da secoli in tutta Europa. Il gesto di dividere il mantello è spesso simboleggiato con il cavaliere a cavallo e il povero mendicante nelle rappresentazioni artistiche della festa.




venezia san martino festa dolce



SAN MARTINO A VENEZIA
A Venezia la tradizione del San Martino viene ricordata soprattutto dai ragazzini l'11 novembre girando per le strade della città con una corona di carta in testa, e facendo un gran baccano con pentole e campanacci, contando sulla generosità della gente per ottenere qualche soldo. 
 
 
Anche se ormai questa tradizione sta quasi scomparendo (sostituita da altre feste tipo Halloween), è ancora possibile incontrare bambini con mamme a seguito per le calli di Venezia, così, se per caso vi capita di passare per Venezia in questa data, sappiate che la gente non è pazza :)
 
venezia san martino dolce

 


IL DOLCE TIPICO VENEZIANO
Il San Martino non si festeggia solo nelle strade di Venezia ma anche a tavola, o meglio in pasticceria: dolcetti di pasta frolla con la forma di San Martino a cavallo ricoperti di glassa al cioccolato con caramelle e altre decorazioni vengono esposti in vetrina e confezionati per essere portati a casa. 
 
Purtroppo i prezzi sono sempre più alti, ma c'è sempre la magra consolazione che dal giorno dopo vengono venduti quasi a metà prezzo!
 
 
 
venezia san martino

 
 
Inoltre, negli ultimi decenni, la tradizione del dolce di San Martino si è espansa dal centro storico di Venezia a quasi tutta la provincia, iniziando a “contagiare” i vicini comuni delle province di Padova e Treviso. 
Che sia l'inizio di una nuova conquista "made in Venezia" sulle orme dello spritz? Staremo a vedere.



STAMPO A FORMA DI SAN MARTINO
Il dolce di San Martino lo si può preparare anche a casa utilizzando uno stampo a forma di cavallo con cavaliere e poi decorandolo a piacere. 
 
 
 venezia san martino dolce
 
 
Al primo tentativo è uscita una cosa irriconoscibile 😤, poi ho preso un po' di mano, e così. ogni 11 novembre, mi metto alla prova ai fornelli, aiutato da papà, e devo ammettere che non viene poi così male! 
 
E da voi si festeggia il San Martino?
 
 



23 commenti:

  1. E' particolare come questa festa, che sostituì cattolicamente la più vicina e pagana Vigilia di Ognissanti, sta per essere soppiantata proprio da Halloween (che è la moderna Vigilia di Ognissanti).
    Da me in Puglia è del tutto scomparsa, mio padre però dice che ai suoi tempi si festeggiava ancora.
    Da me in Abruzzo, invece, è ancora molto sentita e -anche se sempre meno- i ragazzini si travestono e vanno in giro con le zucche intagliate a cantare San Martino e ricevere dolcetti^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhhe vedi molto simile :) speriamo nel tempo queste tradizioni possano resistere

      Elimina
    2. A me piacciono molto, perché sono pagane ma camuffate goffamente dal cristianesimo^^

      Moz-

      Elimina
  2. Che bella tradizione. 11 di novembre è molto per me perche è nata la mia figlia quasi 2 anni fa. Forse, posso fare qualche dolce bello in onore alla festa di Venezia ;) Buon divertimento nel "veranillo de San Martín" come diciamo da noi.
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhe allora ti ho dato una bella idea :)) qui invece di dice estate di san martino

      Elimina
  3. non conoscevo questa storia e nemmeno il dolce.
    Dalle mie parti non si festeggia più di tanto questa ricorrenza.
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa storia :-) Interessante!!!

    RispondiElimina
  5. a verona non lo festeggiamo però avendo studiato a venezia conosco bene il dolce!

    RispondiElimina
  6. Quando ero piccola (giusto l'altro giorno) ancora alle elementari siamo andati in giro con pentole vecchie e mestoli a 'batter San Martin'..e a distanza di anni non c'è 11 novembre senza che in casa non si mangi il San Martino...I miei amici che vivono a Milano se lo comprano prima per averlo a Milano:)

    RispondiElimina
  7. Mai sentite le celebrazioni per San Martino, mi piacerebbe essere a Venezia in quel periodo. Ma tu sei un mito, sai fare anche i dolci!

    RispondiElimina
  8. La storia di San Martino la conosco, so anche che in questo periodo, soprattutto nelle campagne, avvenivano i traslochi, ma non conosco feste particolari se non l'usanza di mangiare le caldarroste :)
    Bello lo stampo.
    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Love it! Thanks for sharing.


    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  10. qui si festeggia sempre e comunque cioè a Venezia, halloween solo la notte del 31 ottobre, l'11 novembre.

    RispondiElimina
  11. Una mia amica è a Venezia e mi ha mandato la foto del dolce! Da me in Piemonte ci sono diverse fiere nei paesi e c'è il detto Fare San Martino per indicare un trasloco o un cambio di lavoro, insomma un allontanarsi da qualcosa di abituale.

    RispondiElimina