Mercatini di Natale di Innsbruck

Innsbruck è senza dubbio una delle città ideali per passare un weekend alla scoperta dei mercatini di Natale. Secondo la mia modestissima opinione (mercatini penso di averne visti molti), i mercatini di Natale delle grandi città perdono di fascino e tradizione rispetto ai tipici villaggi di montagna con le case in legno e i monti innevati. Innsbruck, la capitale delle Alpi, invece, permette di godere il fascino alpino delle montagne rimanendo in centro città. Ebbene si, in questa città del Tirolo le montagne e la neve sono di casa, tanto da inaugurare pochi anni fa una funicolare che dal centro di Innsbruck arriva in cima ai 2256 metri del Hafelekar.
Ma torniamo ai nostri mercatini di Natale. Tutto il centro storico di Innsbruck è addobbato a festa durante il periodo dell’Avvento: bancarelle, stand enogastronomici delle tradizioni locali, spettacoli di luci e suoni abbelliscono ogni angolo della città, ma è in solo tre punti di Innsbruck dove si concentrano i mercatini di Natale:

MERCATINO TRADIZIONALE DEL CENTRO STORICO
Il più tradizionale di Innsbruck. Immerso nella suggestiva atmosfera del Tettuccio d’Oro, simbolo di Innsbruck, si contraddistingue dal bellissimo albero di Natale e da più di 70 bancarelle che si sviluppano lungo la Herzog-Friedrich Gasse, una delle vie più antiche della città. Qui ho pranzato con un Bosna, panino con due wurstel e speziato con curry, ketchup e cipolle, tipico dei mercatini di Natale in Tirolo! Altre specialità sono le patate, lo strudel di mele e la frutta caramellata. Un acquisto tipico è la corona d'abete con le quattro candele rosse che vengono accese una per ogni domenica che precede il 25 dicembre.

mercatini di natale innsbruck
il tettuccio d'oro simbolo di Innsbruck

il mercatino lungo la herzog-friedrich strasse

la torre civica

MERCATINO DI NATALE NELLA MARKPLATZ
Questo mercatino è dedicato principalmente alle famiglie, dato che si trovano la giostra dei cavalli, il teatro dei burattini e la possibilità della cavalcata dei pony. Non mancano però anche qui bancarelle che presentano articoli natalizi e prodotti gastronomici da assaggiare con una vista spettacolare sul fiume Inn. Bellissimo inoltre l’albero di Natale in cristallo Swarowski alto ben 14 metri e con una grande stella illuminata di sera.

ingresso al mercatino di Markplatz

l'albero in cristallo Swarowski

MERCATINO PRESSO LA MARIA-THERESIEN STRASSE
E' quello che mi è piaciuto meno rispetto a tutti quelli che ho visto ad Innsbruck. Ha meno bancarelle e pochi stand gastronomici; merita però di essere visitato in serata quando scintillanti alberi luminosi abbelliscono il viale dando un aspetto suggestivo tipico da cartolina natalizia.

il mercatino di Maria-Theresien strasse

MERCATINO PANORAMICO A HUNGERBURG
L’ho scoperto quasi per caso. Arrivarci è semplicissimo: dal centro di Innsbruck si prende la nuova funicolare che sale a quota m. 860 del piccolo paese di Hungerburg. Subito fuori la stazione della funicolare si trova questo piccolo mercatino con una vista straordinaria su tutta Innsbruck e le montagne circostanti. Se volete fare delle ottime foto vi consiglio però di venire nel pomeriggio perché di mattina si è completamente in controluce. Pure qui ho trovato prodotti dell’artigianato locale, delizie gastronomiche e l’immancabile vin brulè o gluhwein, il tutto circondato da un panorama da sogno.

il piccolo paese di Hungerburg

vista su tutta Innsbruck

il piccolo mercatino di Hungerburg

Dopo la parentesi dei mercatini di Natale, si può iniziare la visita della città di Innsbruck, ricca di opere d’arte e di angoli caratteristici, e che vi racconterò in un prossimo post. Stay tuned!

ALTRE COSE DA FARE IN AUSTRIA:

1. L'ultima foto sembra addirittura estiva.
    Le altre sono a dir poco magiche. Io il Mercatino lo organizzo, sotto al Gran Sasso e questo già per fortuna aiuta, ma questi mercatini qui sono proprio tutt'altro pianeta... sempre impeccabili, stupendi e con un contorno di panorami, vie e case che invoglia a starci. Manco l'albero di Swarovski scherza :)

Moz-

1. eheh si sono un passo più avanti :) anche qui in pianura hanno provato a farli ma non c'è paragone.

2. Diciamo che sanno anche vendersi bene, cosa che a noi non riesce...

Moz-

2. Bellissimi! Avrei dovuta andarci quest'anno, ma purtroppo per vari motivi abbiamo dovuto rinunciare. Innsbruck dev'essere comunque bellissima in qualsiasi periodo dell'anno, conto di visitarla presto! Per fortuna non è troppo lontana da Vicenza ed è ottima per un weekend!

1. io ho preso il treno tedesco da verona e sono arrivato in poche ore. anche in estate merita

2. IO CI VADO IN VACANZA TUTTE LE STAGIONI ESTIVE E VI GARANTISCO CHE E' UNO SPETTACOLO,GLI ULTIMI 2 ANNI ED ANCHE IL PROSSIMO SARO' A SEEFELD IN TYROL UN POSTO A DIR POCO STUPENDO A 12 KM DALLA GERMANIA ED A 20 DA INNSBRUCK!L'ITALIA X ME HA CHIUSO!PREZZI ASTRONOMICI! INVECE IN AUSTRIA MI FACCIO 31-32 GG DI VACANZA DA META'LUGLIO A META' AGOSTO E SE VADO IN VAL GARDENA NON CI FACCIO NEMMENO 1 SETTIMANA CON LA SOLITA CIFRA!

3. Oh che meraviglia Andrea! Un'atmosfera davvero natalizia...favolosa!! Un caro saluto e buone feste, Mary

4. Ciao Andrea, sono stata ad Innsbruck qualche anno fa, città stupenda e suggestiva..anche in periodo non natalizio!! Ti lascio un saluto e grazie per questa proposta che mi ha fatto rivivere un po' quella vacanza... Un saluto a te e Buone feste....Stefania

1. grazie! io sono stato solo un volta in estate e tanti anni fa.

5. Non stento a credere che siano bellissimi i mercatini di Innsbruck, quando l'ho visitata ne sono rimasta incantata. Grazie come sempre per i tuoi post, un abbraccio :)))

6. Tutti gli anni mi ripropongo di andarvi, ma con il lavoro e il tempo risicato non ci riesco..... Grazie delle bellissime foto!!!

1. te lo consiglio perchè merita. magari se ci agggiungi anche salisburgo sarebbe perfetto!

7. I mercatini austriaci li ho fatti tanti anni fa ma ora in questo periodo non ci muoviamo più ma in fondo quando visti più volte e sopra tutto quello di Vienna.. va bene cosi. Buona domenica.

8. sono stata dieci anni fa proprio a innsbruck per i mercatini. noto che l'atmosfera è rimasta invariata. foto bellissime.

9. Dolci ricordi mio caro..Penso che i mercatini del nord Europa, e del nostro Trentino Alto Adige , siano i migliori del mondo anche perchè carichi di quell'atmosfera particolare che manca negli altri luoghi.
    Grazie per avermeli riproposti almeno nel tuo interessante post!
    Un bacio serale!

10. Ciao Andrea, tantissimi auguri, passa delle belle feste :)

11. Ciao Andrea ,
    Mercati Carino , vicino a uno splendido scenario , l'atmosfera del Natale lasciato i mercati più interessanti .
    Belle foto , grazie per la condivisione !

Buon Natale e Felice 2015 con la sua famiglia !

Abbracci

12. Innsbruck bella città. Ci sono stata a maggio dell'anno scorso. A Natale mi sembra ancora più bella.

13. Mi piacerebbe davvero molto andarci, l'atmosfera deve essere davvero molto suggestiva!:)

14. che meraviglia, adoro questo genere di mercatini
    buon lunedì
    un abbraccio

15. Andrea, questo post è un sogno, le foto sono magiche e non ti nego che ti ho invidiato (ovviamente in senso buono). Naturalmente ti auguro un Natale magico, felice e meraviglioso.
    A presto :D

16. Ma lo sai che è il mio sogno andarci? Non ci sono ancora riuscita, ahimè... ma non demordo :D Foto stupende, bravissimo come sempre! Tanti auguri di buon Natale, che sia sereno e felice :)

1. era un mio sogno da tanto tempo, poi mi sono deciso e sono andato da solo :)) grazie buone feste anche a te!

17. ci ero passata in una torrida giornata di agosto da innsbruck, ma d'inverno e a natale deve avere tutta un'altra magia!!

18. Che belle foto!
    Sono meravigliose.
    I mercatini di Natale sono stupendi
    Un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

19. scorrendo le tue immagini sentivamo nelle orecchie jingle bells con tanto di campanellini! ma che meraviglia. vogliamo andarci anche noi prima o poi.. deve essere un'esperienza unica!
    Merry Christmas and Happy New Year! Un forte abbraccio,
    Eva e Valentina The AnarChic

20. ci sono stata lo scorso anno, è davvero stupenda!!

21. Ti auguro un sereno Natale ed uno splendido nuovo anno pieno di sorrisi salute e tante soddisfazioni!
    Alice

22. Ci sono stata in estate, splendida città . iMmagino in questo periodo...

Buon Natale. un abbraccio

23. Ogni anno ci proponiamo di andare e ogni anno non ce la facciamo.
    Ti auguro un Sereno Natale e un meraviglioso 2015 :)

24. Adoro Innsbruck ma non l'ho mai visitata nel periodo dei Mercatini di Natale... devo assolutamente rimediare! Approfitto del commento per augurarti buone feste e un fantastico anno nuovo! Ciao a presto!

25. I mercatini di Natale di Innsbruck sono stati i primi mercatini di Natale che ho visto in vita mia, una decina di anni fa, quindi per me hanno un fascino del tutto particolare e evocano dei bellissimi ricordi. Ti auguro un buon Natale!

26. Ciao Andrea Buon Natale!!! un abbraccio :)

27. che bello Andrea!! look maravilloso!!
    Feliz Año Nuevo!

28. Really beautiful. Happy holidays!

** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!