Il giro del lago di Braies: una facile escursione scenografica in Val Pusteria

Il lago di Braies è da sempre considerato una perla tra i laghi dolomitici e uno dei laghi più belli dell'Alto Adige. Questa escursione, semplice e adatta a tutti, permette di fare il giro del lago di Braies scoprendo senza fatica il paesaggio dolomitico della zona che lo circonda. Partiamo in tarda mattinata dal Sport Hotel Tyrol di San Candido e parcheggiamo la macchina in uno dei tre parcheggi a pagamento. Scopriamo subito che oggi non siamo gli unici ad avere avuto l'idea di visitare il lago di Braies: pullman turistici e comitive hanno già invaso i sentieri e la piccola spiaggia. Un po' me l'aspettavo, il lago di Braies è un'icona delle Dolomiti e di tutte le Alpi, se aggiungiamo poi la prima giornata di sole estiva ecco allora che abbiamo il turismo di massa attorno ad un piccolo specchio d'acqua. Di certo non ci facciamo intimorire da tutta questa gente. Iniziamo la nostra escursione dall'hotel Lago di Braies, e andiamo verso nord tenendoci la sponda del lago sulla destra. Sosta per fare foto ed ecco subito  la classica cartolina che si vede in tutte le riviste:

il lago di Braies e la Croda del Becco

Passiamo il piccolo molo in legno dove è possibile noleggiare le imbarcazioni a remi e seguiamo lungo la zona boschiva in una baia estesa.

molo in legno dove è possibile noleggiare imbarcazioni

escursione trekking al lago di braies

lago di braies

escursione a braies
una baia immersa nel bosco
Costeggiamo le acque color smeraldo fino ad arrivare alle pareti verticali del Grande Apostolo: siamo ai margini settentrionali delle Dolomiti, in una conca valliva circondati da vette di estrema bellezza. L'impressionante parete nord della Croda del Becco, alta più di 1000 metri, i precipizi degli Apostoli e del Sasso del Signore, formano uno scenario unico di rara bellezza.

le pareti del Grande Apostolo

sentiero lungo le pareti del Grande Apostolo

una baia romantica
Continuiamo il nostro giro del lago di Braies in leggera salita per poi scendere attraverso una serie di comode curve protette da alcune ringhiere di legno, fino ad arrivare in una bellissima baia. Questa è la parte opposta all'hotel Lago di Braies da dove abbiamo iniziato la nostra escursione. A questo punto seguiamo su un largo sentiero senza segnaletica tra mughi e canaloni detritici fino ad arrivare in una piccola spiaggia di sassi dove stendiamo l'asciugamano per riposarci un po' al sole ed ammirare questo spettacolo della natura.

momenti di relax

Spettacolo che sa di roccia, acqua e di leggende. Ebbene si, come tutti i laghi dolomitici, anche il lago di Braies ha una sua leggenda: si narra che nelle notti del solstizio estivo, la regina di Fanes, insieme a sua figlia Dolasilla, ritorni sul lago in una barca a remi, sperando si sentire il suono di una tromba che giace sul fondo delle acque che annuncerebbe il ritorno del Regno di Fanes.
Incantati da tanta bellezza proseguiamo il nostro giro del lago di Braies immersi nel bosco e in posizione panoramica; incontriamo la via n. 1 (Alta Via delle Dolomiti) e la seguiamo fino ad arrivare ad una spiaggia erbosa ( forse era meglio mettersi qui a prendere il sole) e alla chiesetta vicino all'hotel Lago di Braies che segna la fine del nostro giro del lago.

spiaggia dove potersi rilassare

ultima foto del lago di Braies in tutta la sua bellezza
Anche se l'escursione è stata breve e semplice, e quindi un po' noiosa per le persone più esperte, i panorami sono talmente suggestivi che meritano assolutamente di essere visti e di dedicarci un pomeriggio di relax.

--------------------------
SCHEDA TECNICA
Punto di Partenza: Hotel Lago di Braies m. 1494
Durata: 1H30

DOVE DORMIRE
-------------------------------------

HOTEL ****
San Candido

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

ALTRE COSE DA FARE IN VAL PUSTERIA

1. Forse questa gittà è perfetta per me, perche non sono esperta. E sembra che merita la pena. È normale che fossi pieno di turisti :)

1. eheh si è adatta a tutti, anche a famiglie con bambini :))

2. Un vero spettacolo, ci sono stata la scorsa estate. Amo questo genere di posti, fra le montagne, in mezzo al verde, in quel combinarsi di colori e paesaggi che lasciano senza fiato. Che voglia di tornarci!!

3. Un posto magico!! foto bellissime

4. Ho fatto il giro del lago più volte. L'ultima volta dopo l'infartino l'ho fatto viceversa perchè è più facile scendere la parte in discesa che salire ma penso che ormai con il mio ginocchio non la potrò fare più. Mi sarà sufficiente quello di Auronzo che è quasi piano.
    Buona serata ciaooo

1. penso che solo rimanere sulla spiaggia ad osservare il panoramana sia altrettanto gratificante

5. Wow AMAZING pictures
    I am a new in travel blogger, your blog is great! We could follow each other may be?

www.travelera.es

6. Che meraviglia! noi abbiamo prenotato le vacanz estive in trentino! :) mancavo da un po' di anni
    grazie

1. da alcune zone del trentino ce la si fa ad arrivare a braies in giornata :)

7. Mammamia sono incantata! Che meraviglia!! Mi piacerebbe tantissimo visitare questo posto e le foto sono stupende! Complimenti e buona serata :) :**

8. Che scenari meravigliosi, tu con queste goto ci fai sognare..
    Tenerissimo il piccolo molo in legno.
    Baci, buona giornata.

www.angelswearheels.com

9. Incantevoli queste foto Andrea, che spettacolo la natura, grazie!!!!!!

10. quanta pioggia ho preso l'ultima volta che ci son stato (se mesi fa)... una domanda, Andrea. è balneabile (se non si soffre il freddo)?

1. avevo visto gente che faceva il bagno ma deve essere freddissima!! tieni presente che quando sono andato io erano più di trenta gradi....

11. Wow.. ma che posto meraviglioso!
    Immagino la pace e la meraviglia della natura.. :)

The Lunch Girls

12. E' meraviglioso *_* io ci voglio andare!!!

13. Uno scenario incantevole, che rapisce. Conosco questi posti dai racconti di mia sorella che li adora :)
    Mi hai convinto: devo vederli dal vero ;)
    Grazie!

14. Ciao Andrea !
    Bellissimo lago , immagini fantáticas , tutto perfetto !
    E 'un privilegio di incontrare questi splendidi laghi !

Baci , successo sempre !

15. Che luogo fantastico!! Un vero spettacolo queste foto...da fiaba. Un caro saluto Stefania

1. grazie!! si davvero un posto che merita di essere visto :)

16. Un posto meraviglioso che conosco bene grazie a mio marito e alla sua passione.
    Un bacione
    MaggieD
    Fashion Blog - Maggie Dallospedale Fashion diary

17. ci vado in vacanza ogni anno. è sempre uno spettacolo unico.

18. Adoro la montagna e adoro questo lago! Se penso a quante estati ci ho passato da piccola e che in età adulta non ho ancora avuto modo di tornarci, mi viene una nostalgia... Complimenti per il sito e per le foto, bellissimo e bellissime! :-)

19. Wow! E' un piacere scoprirti! Noi amiamo la montagna e siamo sempre in cerca di nuovi itinerari di trekking da fare, abbiamo anche una sezione sul nostro blog :-)! Piano piano vederemo per bere il tuo per vedere se c'è qualcosa che fa al caso nostro :-)! Da come sembra, non siamo poi così lontani!!! Grazie mille!!! dueingiro.blogspot.it

20. Davvero un posto magico! Ci credo che ha ispirato tante leggende!

21. che meraviglia! passerò per San Candido proprio a fine maggio e non vedo l'ora di effettuare questa escursione, mi sembra davvero meravigliosa!

22. Che spettacolo...!!!
    Www.mrsnoone.it
    Kiss

23. Stupendo il lago di Braies, ho sempre sognato di andarci *-* !!

24. Buona serata!

www.angelswearheels.com

25. Troppo bello questo lago. E questo giro è favoloso. Ciao.

26. Quando mi ricordi questi posti Andrea mio, mi sciolgo totalmente..
    Prenderei quattro stracci e mi trasferirei all'istante..
    Lo volevo già fare molto tempo fa , ma poi mi hanno dissuasa per mille motivi..
    Ma posti così magici dove li trovi?
    Bacio e buon pranzo!

1. eheh la fortuna è di averli abbastanza vicini a casa mia :)) altrimenti mi trasferirei lì :))

27. Le tue foto sono stupende e mi fanno venire la voglia di visitare questa zona.. di solito facciamo le escursioni val pusteria vicino al www.hotel-pircher.it .. nn so se ti dice qualcosa, ma questo posto qui é favoloso davvero

1. grazie! purtroppo a valdaora non sono mai stato, cmq è molto vicino a braies :)

28. Cmq potrebbe essere anche San Leonardo al www.stroblhof.com

29. great post ! :) have a wonderful day!!

30. ciao, volevo sapere un'informazione, quanto costa il noleggio delle imbarcazioni a remi?

31. si può fare in scooter?