La via Ferrata Colodri: vertigine adatta a tutti

La via ferrata Colodri di Arco è senza dubbio uno dei percorsi ideali per chi desidera entrare in contatto con questo tipo di attività per la prima volta. Adatta anche ai bambini, permette di raggiungere la cima del monte Colodri, a m. 400 d'altezza, godendo di un bellissimo panorama sulle vette del Trentino e del Garda. Per effettuare la via ferrata ci siamo affidati all'aiuto delle guide esperte di Mountime, www.mountime.com,  che ci hanno messo a disposizione tutto il materiale necessario, imbragatura e caschetti, per affrontare al meglio la via ferrata.
Parcheggiamo nei pressi del climbing stadium di Arco e seguiamo il sentiero che sale nel boschetto di ulivi per una decina di minuti, fino ad arrivare all'inizio della via ferrata Colodri. Qui le nostre guide ci fanno una breve spiegazione su come bisogna affrontare il percorso attrezzato, ci aiutano a sistemare l'imbragatura, caschetti e moschettoni e siamo pronti per partire!
Subito dall'inizio il cavo è ben teso e in perfetto stato, i primi passi non sono affatto difficili.

il monte Colodri con la sua croce visti da Arco

inizio della via ferrata

primi passi
Saliamo in pendenza verso destra utilizzando il cavo come scorrimano e poi prendiamo lentamente quota con un tratto a zig-zag, dove alla fine ci si può rilassare per un attimo in una zona pianeggiante. Da qui la vista spazia su tutta la valle del  Sarca!

momenti di riposo

panorama sulla valle del Sarca

escursioni in trentino
passaggio pianeggiante
Sempre accompagnati dalle nostre guide, continuiamo verso sinistra in obliquo fino ad arrivare alla prima placca dove non sono presenti appigli naturali, ma sono stati inseriti dei ferri dove appoggiare i piedi per facilitare l'ascesa.
A questo punto siamo quasi a metà dell'escursione, nonostante sia febbraio il caldo e la fatica si fanno sentire, non so come possa essere la salita durante i mesi estivi :((

in salita

Rimane da affrontare l'ultimo tratto della ferrata Colodri, forse quello più difficile e di notevole pendenza, dove sono presenti staffe metalliche e pioli, ma che si riescono a superare senza gravi difficoltà. Con una scala superiamo gli ultimi gradini e arriviamo, dopo circa un'ora e 200 m di dislivello, alla fine della via ferrata, da dove si ha una veduta fenomenale sul lago di Garda e sulla Valle del Sarca. Quando si dice la fatica viene ricompensata!

via ferrata ad arco

ultima fatica

A piedi raggiungiamo in pochi minuti la croce del monte Colodri, e finalmente un po' di tempo per un meritato riposo.

panorama dalla vetta

la croce del monte Colodri

Il rientro lo effettuiamo seguendo il sentiero n 431 che scende, un po' ripido, dall'altro lato del monte, attraverso olivi e vedute mozzafiato su Arco e sul monte Brione. Finiamo la discesa in centro ad Arco e, unendoci alla pista ciclabile che risale il corso del fiume, ritorniamo al parcheggio del climbing stadium.

vista su Arco

Finisce così la via ferrata Colodri, un'ottima maniera per entrare in contatto con il mondo delle vie ferrate e un augurio che sia la prima di molte altre.

Vedi anche: My Aktiv Garda, un weekend sportivo a Torbole
Vedi anche:  le mie escursioni in montagna

1. Posti che io adoro, ma assolutamente proibitivi per me..Un' escursione così ..ne va della mia vita..
    Bravi, coraggiosi, intrepidi!
    Bacione!

2. Ciao Andrea !
    Deve essere basntate coraggio di scalare queste montagne , anche con guide preparate non avrei che Coraggio , lol .
    Belle immagini , grande avventura !

Abbracci , Settimana felice !

3. Bellissimi luoghi..... mi limito a guardare, per me sono posti proibiti, grazie Andrea!

4. Guarda..sto male solo aguardare....non ce la farei mai neppure per un milione di euro; tanto morirei di paura quindi non me ne farei nulla! ;-))))))
    Bacio

www.angelswearheels.com

5. la conosco molto bene! è l'ideale per chi si avventura per lae prime volte in ferrata. ottime foto, bravo

6. Da una parte ti invidio dall'altra no. Non soffro di vertigini ma non sono portata per la montagna e, meno male, con le mie ginocchia problematiche già da piccola non ho la forza necessaria per fare queste ferrate già difficile è sforzare in salita. Bellissimo da lassù se mi ci porti in spalla ^____^ sorrisone.
    Buona serata,

7. Wow that rocky hill is stunning!

8. stupendo Andrea, un po' troppo impegnativo per me!

grazie

9. Vorrei provarlo pure io!!!!!
    Buona giornata!
    un abbraccio <3
    Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/total-denim-look/

10. Riesci quasi a farlo sembrare facile. E che vista!

11. bellissimo!!! mi piacerebbe tanto arrampicarmi anche se non posso farlo perchè soffro di vertigini e sto malissimo -.-'
    a presto e buona serata

Buon giovedì
    un bacione
    tr3ndygirl fashion blog

1. eheh però in realtà è molto più semplice di come appare nelle foto :)

14. Sembra molto emozionante. Una persona come me, puo farla, o devvi primero allienarsi in montagna?

1. può farla tranquillamente :) ecco magari seguita da una persona esperta

15. super excited!!!

www.stylentonic.com

16. Meraviglia! Penso però che avrei le vertigini...

17. sono stata più volte ad arco, ma non ho mai fatto questo percorso!

1. se vuoi iniziare o provare una via ferrata questo è l'ideale

18. Sarà pure adatto ai bambini, ma essendo ormai arrivato più vicino ai 70 che ai 60 credo che non faccia per me! Però sono posti bellissimi. Un caro saluto

19. complimenti per il coraggio,io che soffro di vertigini passo...belle foto anche :)