Cosa fare a Lignano durante un weekend, il mare a 360 gradi

Lignano è una delle località assolutamente da vedere in Friuli Venezia Giulia. Definire Lignano una piccola Miami non è poi così azzardato. Con oltre quattro milioni di presenze l'anno, questa fiorente stazione balneare, distesa tra il verde di una penisola tra la laguna di Marano e la foce del Tagliamento, offre talmente tante cose da fare che una settimana sola non basterebbe.
Lo scorso mese di giugno ho approfittato di un weekend di sole per passare qualche giorno all'insegna delle attività sportive e della buona cucina.
Vediamo qui sotto con ordine cosa si può fare a Lignano in soli due giorni:

I GIORNO:
La giornata inizia nel modo migliore con una prima colazione panoramica presso l'hotel Villa Doimo, un ottimo quattro stelle in posizione centrale a Lignano Sabbiadoro.

cosa fare a lignano sabbiadoro
colazione a Villa Doimo
Si rimarrebbe ore ad ammirare il panorama dall'alto della terrazza del quinto piano, ma il programma di oggi è molto ricco, quindi, colazione veloce e via alla Terrazza Mare dove abbiamo appuntamento, alle ore 8, con la nostra guida per un giro in fat bike! Ebbene si, la stessa che si usa in montagna sulla neve, con l'unica differenza che qui si chiama fat sand bike. Dopo i primi minuti di prova iniziamo a pedalare lungo l'arenile che conduce all'antico faro situato al margine con la laguna di Marano; facciamo qualche deviazione in acqua con la bici (questa è la prima volta per me in bici sulla spiaggia) e poi rientriamo a Lignano Sabbiadoro. 

fat bike a lignano
prima volta in fat bike

fat bike a lignano
in fat bike si può andare tranquillamente anche in acqua

fat bike a lignano

Alla fine risulta divertentissimo, bisogna solo stare attenti quando si superano le piccole dune di sabbia perchè si rischia di impiantarsi e cadere, ma per il resto è tutto facile! L'unica cosa negativa è che ci sono degli orari da rispettare, dopo una certa ora non si può stare sulla sull'arenile in bici. Peccato!

cosa fare a lignano sabbiadoro
il simbolo di Lignano: la Terrazza a Mare

Dopo questa bella pedalata ne approfittiamo per un po' di relax sulla spiaggia di Sabbiadoro dove sono presenti non solo comodi lettini e gazebo per riposarsi all'ombra, ma anche due grandi idromassaggi dove rinfrescarsi! Ottimo!
 Qui è stata occasione anche di rilassarsi in una grande e comoda amaca, ammirando la spiaggia e il mare. Infatti, non c'è cosa migliore che dondolarsi ascoltando le onde del mare :) Un'amaca davvero comoda che ho scoperto essere della ditta Tropilex che si può ordinare direttamente da internet nel sito https://www.amacagigante.it/, ideale non solo per la spiaggia, ma anche nei giardini e case private.

cosa fare a lignano sabbiadoro
area vip

Grazie al servizio gratuito di noleggio bici, a disposizione presso l'info point di Lignano Sabbiadoro Gestioni (noleggio massimo mezza giornata), raggiungiamo, sempre pedalando, il ristorante Mare Chiaro, situato in una posizione incantevole sulla laguna di Marano. Il proprietario ci racconta di quanto belli e suggestivi siano i tramonti visti da questa terrazza. Come dargli torto? Con le belle giornate si possono ammirare anche le Alpi!

cosa fare a lignano sabbiadoro
ristorante Mare Chiaro

cosa fare a lignano sabbiadoro

Al Mare Chiaro degustiamo un'ottima cucina tradizionale di pesce fresco e poi continuiamo la nostra giornata con una breve uscita in barca a vela. Una delle cose che bisogna fare assolutamente qui a Lignano è un'escursione in barca sulla laguna oppure fino a Grado, per ammirare questo splendido territorio fatto di golene, isole (quella delle conchiglie è la più bella) e piccole spiagge. Presso la Marina Punta Faro si possono noleggiare imbarcazioni di tutti i tipi, con o senza skipper, e per diversi periodi. La nostra escursione di mezza giornata ci porta in mare aperto di fronte a Grado , dove abbiamo la possibilità di fare il bagno in tutta tranquillità lontano dalla folla della spiaggia.

cosa fare a lignano sabbiadoro
barca a vela in Adriatico

cosa fare a lignano sabbiadoro

Pace e relax che vanno in perfetta sintonia con la vita notturna presente a Lignano durante i mesi estivi. E' facile fare le ore piccole con tutti i locali e ristoranti presenti nel litorale. Per cena ci fermiamo da Madò, in centro a Lignano Pineta, frequentatissimo e conosciuto per le sue specialità di pesce dell'Adriatico. Un'ottima maniera per finire la giornata.

cosa fare a lignano sabbiadoro
spaghetti allo scoglio
II GIORNO:
Oggi la sveglia è un po' più tardi rispetto a quella di ieri. Ho così la possibilità di gustarmi con calma la prima colazione sulla terrazza dell'hotel Villa Doimo, e fare un pieno di energia necessario per affrontare la giornata di oggi sulla spiaggia di Lignano Pineta. Ebbene si, ad attenderci una mattinata sportiva che metterà alla prova le nostre doti di equilibrio.

cosa fare a lignano sabbiadoro
SUP center a Lignano Pineta

cosa fare a lignano sabbiadoro

Il SUP è una nuova attività che è arrivata sulle nostre spiagge recentemente. Qui a Lignano, in zona Pineta, è presente un centro con istruttori e noleggio attrezzatura. Ho scritto istruttori perchè per chi come me fosse alla sua prima esperienza con questa attività ne ha bisogno assolutamente di uno. Dopo le prime fasi iniziali di spiegazione si entra in acqua e semplicemente si cerca di rimanere in equilibrio avanzando con il lento movimento della pagaia. Tuffi in acqua ne ho fatti molti, ma fa parte del gioco :))

cosa fare a lignano
foto di gruppo

lignano pineta
lezioni di equilibrio

Quando si prende più confidenza con la tavola si possono poi effettuare escursioni di mezza giornata e anche uscite al tramonto fino alla riserva naturale della foce del Tagliamento. Una bellissima esperienza da ripetere presto!

cosa fare a lignano sabbiadoro
panoramica su Lignano

Rimane del tempo per un po' di relax sulla spiaggia, oggi pienissima di gente, ed arriva così il momento dei saluti. Cose da fare ce ne sarebbero state molte di più, ma questo è stato solo un piccolo assaggio di tutte le attività che si possono fare qui a Lignano. Un territorio ricco di attrattive che di sicuro merita più tempo per essere scoperto e goduto fino in fondo. 

35 commenti:

  1. a Lignano ci sono stata da ragazzina col mio fidanzatino e ho, ovviamente, un bellissimo ricordo. Non eravamo in hotel 4 stelle, bensì in tenda, innamorati e felici.
    Bello quello sport sulla bici, mi piace molto. Non so come fai ad essere così magro (perchè sei tu no quello sulla bici...) con quel ben di Dio che mangi... :-) ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah io non riesco a mettere su peso :(( faccio tanto sport :)

      Elimina
  2. ricordo lignano per il festivalbar e per i tormentoni estivi. grazie per le foto

    RispondiElimina
  3. Lignano è meravigliosa.. ci sono andata tantissimi anni... Che bella esperienza!
    un abbraccio e buona ESTATE!

    Eva Sabin e Valentina Astorino The AnarChic

    RispondiElimina
  4. Io e lo sport non ci conosciamo, ma con quei due piatti di spaghetti farei volentieri amicizia!

    RispondiElimina
  5. Sempre informazioni utilissime, grazie Andrea!!!!

    RispondiElimina
  6. Looks like you had a great active weekend... and eat delicious sea food too ;)

    http://beautyfollower.blogspot.gr/2015/07/giveaway-evil-eyetote-bag.html

    RispondiElimina
  7. Sai che non avevo mai pensato a Lignano per fare le ferie. Grazie Andrea per questo consiglio.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  8. La fat bike è veramente curiosa come idea..ma si fa tanta fatica?!
    Baci notte

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto semplice, bisogna solo fare attenzione a non rallentare sulle dune di sabbia altrimenti non si va più avanti :(

      Elimina
  9. molto carino il SUP, una volta imparato a starci sopra penso sia molto divertente :)
    Laura

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il posto. Grande idea quella del fat bike. MI piace moltissimo. Sembra che ti sei annoiato moltissimo ;)
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  11. Mi piacerebbe tantissimo andare in bici sulla spiaggia. Grazie come sempre per tutti questi suggerimenti e grazie ancora per il Kenya, un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  12. Che posto meraviglioso...
    Ti auguro una meravigliosa giornata!
    bacioni
    Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/classic-striped-shirt-and-jeans/

    RispondiElimina
  13. wooow che meraviglia e quante cose belle da fare. Quelle bici le usano anche dalle mie parti ma non le sfruttano nell'acqua bensì sull'asfalto, secondo me, è un po' uno spreco perchè viste le gomme possiamo dire che sei dei fuoristrada a due ruote.
    Buon fine settimana a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhe si sono fatte apposta per andare sulla neve e sulla sabbia :)

      Elimina
  14. Il prossimo anno ti aspettiamo !!!
    www.facebook.com/adrenalinalignano

    RispondiElimina
  15. https://www.facebook.com/tangocafelignanosabbiadoro/?fref=ts

    RispondiElimina