L'Insonnia di Forno di Zoldo, mangiare quello che decide l'oste!

Esiste un locale, in provincia di Belluno, che tutti gli amanti della montagna e non solo conoscono. Si tratta dell'Insonnia in Val Zoldana, più precisamente a Forno di Zoldo, una sosta d'obbligo dopo un'escursione o una gita in questa valle.
Più che un ristorante lo chiamerei un'istituzione, anche perchè locali così in tutta la zona del bellunese non ce ne sono... o almeno, se ci fossero vi pregherei di farmeli conoscere :)
L'insonnia si trova in posizione un po' isolata, e per raggiungerlo bisogna girare a sinistra prima della galleria per Forno di Zoldo e poi attraversare il torrente Maè.


ristorante insonnia forno di zoldo
esterno dell'Insonnia
Consiglio di fare un veloce colpo di telefono prima di arrivare, il locale è quasi sempre pieno e si rischia di aspettare un po' per avere un tavolo libero, soprattutto durante il weekend.
Dell'Insonnia mi piace che non esiste il menù. Qui comanda l'oste e le cose da mangiare sono sempre le stesse ormai da tantissimi anni.
Un locale in controdenza che è riuscito a fare del suo ambiente casereccio e informale il suo punto di forza. Durante l'inverno consiglio di prendere posto sulle panche vicine al caminetto, o meglio fogher, come è chiamato qui in Veneto; in estate, invece, è disponibile un ampio spazio all'aperto dove si può godere dell'aria fresca della Val Zoldana.
 
ristorante insonnia forno di zoldo
il fogher
Se il menu  non esiste cosa si mangia all'Insonnia?
Una cucina semplice della tradizione bellunese. I camerieri, cinque di sette fratelli, girano per i tavoli portando ciotole di spezzatino, musetto, insalata e vino a volontà. Poi arriva il turno della polenta, tagliata al momento in un grande tagliere dal cameriere che gira con un carrello sui tavoli in maniera molto amichevole..

ristorante insonnia forno di zoldo
polenta!

dove mangiare in val zoldana

Ma non è finita qui. Si continua con una delle specialità della casa, ma anche della Val Zoldana e di tutto il bellunese, il pastin, una polpetta di carne tritata di maiale e manzo. Ottimo!
A questo punto uno starebbe già per scoppiare, ma è la volta del formaggio cotto perfetto da mangiare insieme alla polenta, e poi, se ce la si fa ancora, è la volta dei bis!

dove mangiare in val zoldana
sala con la stube

dove mangiare in val zoldana

dove mangiare in val zoldana
posizione incantevole

Alla fine un caffè corretto grappa attorno al fogher è un'ottima maniera per finire questa esperienza culinaria in Val Zoldana. Un consiglio che posso dare è quello di arrivare all'Insonnia a stomaco vuoto e con una gran fame!

ALTRE COSE DA FARE IN VAL ZOLDANA:

24 commenti:

  1. Bello!!!! la gente più grande è quella che gode di più e anche possono mangiare di più. Accade lo stesso nella Spagna. I più grandi sanno come mangiare per avere spazio per tutto il cibo. Credo che il trucco sia, mangiare piano, piano i con gli amici ;)

    RispondiElimina
  2. Fooooooooorte!!!!!
    Mi piace che non esiste il menù anche se con i bambini avrei, onestamente, dei problemi!!!!!
    Io amo il mare, ma un giretto da quelle parti lo farei volentieri............ ;-)))
    Bravo!!! Fai sempre dei post davvero interessanti!!!! =DD
    Kisssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  3. chi frequenta il bellunese non può non conoscerlo!

    RispondiElimina
  4. The place sound interesting and worth visiting!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  5. che luogo suggestivo... e che stranezza non decidere cosa mangiare! :)
    Un abbraccio
    Valentina Astorino e Eva Sabin The AnarChic

    RispondiElimina
  6. Questi sono i posti che amiamo!!! Grazie per la dritta!!

    RispondiElimina
  7. Che dire avete mangiato da re, le foto la dicono lunga e poi anche il caffè corretto con la grappa..cosa chiedere di più dopo un bel giretto ;)
    a presto e buona serata

    RispondiElimina
  8. che locale particolare, sarei proprio curiosa di provarlo!

    RispondiElimina
  9. Confermo. Sono stato due volte nelle ultime due settimane di vacanza ed è sempre un piacere.
    Il formaggio fudo è superbo...
    Aggiungerei che nel menù ora è incluso anche il gelato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahh si è vero :) a volte è incluso a volte no... il gelato però consiglio prenderlo in centro a forno di zoldo :))

      Elimina
  10. Il gelato lo consiglio di prendere a Dont paese a 3 km dopo Forno di Zoldo sulla sinistra nell'unica gelateria.

    RispondiElimina
  11. Bei ricordi di 40 anni fà scendevamo da pecol dopo aver sciato. Arrivavamo stanchi e affamati intorno alle 14.30. Si entrava nella casupola fumosa e si cercava di scaldarsi attorno al fogher l'oste ci accoglieva inveendo per il ritardo ma subito dopo era festa e pacche sulle spalle il papà dei ragazzi una persona burbera diritta gioviale insomma meravigliosa che ha trasmesso ai figli tutto. Si mangiava (Sempre le stesse cose ma di un gusto) il bottiglione di vino in tavola,la polenta con il tagliere veniva tagliata a fettazze e sbattuta sul piatto dall'oste....alla fine grappa con il caffè ci faceva pagare una cosa giusta e ci si salutava per la domenica successiva ...bei ricordi grazie
    Isonnia

    RispondiElimina
  12. Forse ambiente troppo "elegante" per negare l'accesso con il nostro cane???

    RispondiElimina