Come visitare il castello di Neuschwanstein in Baviera

E' il monumento più visitato in Germania e simbolo assoluto di tutti i castelli presenti nel nostro continente. Di cosa parlo? Di Neuschwanstein, il castello delle fiabe, utilizzato da Walt Disney come logo della sua società e soggetto di temi desktop per computer, puzzle (chi non l'ha provato da piccolo?), cartoline e molto altro ancora.
Detto questo non ci vuole molto a capire che ogni giorno Neuschwanstein venga preso d'assalto da folle di turisti, tutti intenti a prenotare il proprio turno d'ingresso e a fare le migliori foto possibili.
Prima di partire per la Baviera non avevo capito bene come funzionava la visita: uno o due castelli, tempo di percorrenza a piedi, audio guide etc etc, era tutto un po' complicato. Spero qui sotto di chiarire una volta per tutte come funziona la visita al castello di Neuschwanstein. e di dare nel miglior modo possibile qualche dritta su come vivere al meglio questa giornata.

castello di neuschwastein
neuschwastein visto dal centro visitatori


COME ARRIVARE:
Dalla stazione di Fussen parte regolarmente l'autobus 78 che in pochi minuti raggiunge il centro visitatori di Hohenschwangau. In alternativa si può arrivare in macchina e lasciarla nei parcheggi a pagamento.

visita del castello di neuschwastein
autobus in partenza da fussen
BIGLIETTI E GUIDE:
Ci sono diversi tipi di biglietti: quelli singoli per ogni castello e quelli combinati. Io ho preso il King's ticket, che permette di visitare gli interni del castello di Hohenschwangau e di Neuschwastein con un costo di € 23,00 (prezzo 2015). Qui però viene il bello: prima di prendere il biglietto bisogna scegliere in che lingua si desidera avere la visita guidata e verificare l'orario disponibile. Inglese e tedesco sono molto frequenti mentre per l'italiano, che si fa con audio guida, bisogna aspettare parecchio. Alla fine ho preso la guida in inglese per Hoheschwangau e in italiano per il castello di Neuschwanstein. Ogni biglietto ha un orario preciso d'ingresso, si aspetta fuori dal castello il proprio turno e, quando compare sugli schermi il proprio orario, si passano i cancelletti e si inizia la visita. Tra la visita dei due castelli viene lasciato il tempo necessario per affrontare la camminata di 40 minuti che li separa.
NB. Per chi non fosse interessato alla visita agli interni dei castelli, può passeggiare liberamente in tutto il parco senza pagare nessun ingresso.

visita del castello di neuschwastein
centro visitatori e biglietteria

visita del castello di neuschwastein
informazioni sugli orari e guide
CASTELLO DI HOHENSCHWANGAU
Con una comoda passeggiata di quindici minuti raggiungo il castello di Hohenschwangau, un palazzo di un giallo brillante che il padre di Ludwig fece costruire in stile neogotico. Si entra in gruppi di 50 alla volta e si incontra la propria guida che dà il benvenuto. In un inglese con un forte accento tedesco, la nostra guida ci illustra le stanze più importanti del castello; alcune sale sono decorate con affreschi ispirati alla storia e alle leggende tedesche (tra cui quella del cavaliere del cigno). Cigno che ricorre ovunque il castello, una costante di Ludwig.
La visita dura circa trenta minuti e purtroppo è vietatissimo fare foto :((

visita del castello di neuschwastein

hohenschwangau
il castello di Hohenschwangau
Usciti da Hohenschwangau ritorno verso il centro visitatori, questa volta facendo la passeggiata più lunga con bellissime vedute sul lago Alpsee. Una volta nei pressi del ristorante Alpenrose si possono fare bellissime foto sul lago e sulle Alpi bavaresi.


visita del castello di neuschwastein
il lago Alpsee
SALITA AL CASTELLO DI NEUSCHWASTEIN
A questo punto bisogna raggiungere l'ingresso del castello di Neuschwanstein. Si può semplicemente camminare su una comoda strada in salita di circa 40 minuti, oppure, per i meno allenati, c'è un servizio autobus e carrozze che dimezzano il tempo di percorrenza. Tenete presente che c'è tantissima gente in coda per prendere autobus e carrozze. 

visita del castello di neuschwastein
in carrozza!

CASTELLLO DI NEUSCHWASTEIN
Pure qui si entra con l'orario preciso. Avendo un'audioguida in italiano sono entrato con un gruppo di cinesi e qualche turista canadese. Impossibile fare foto agli interni, il personale controlla severamente, qui in Germania non si scherza :(
Turisti asiatici che qui a Fussen sembrano essere di casa: incredibile quanti siano! Per un momento mi è sembrato di essere in Cina!


visita del castello di neuschwastein
vedute del castello durante la camminata

visita del castello di neuschwastein
entrando all'interno di Neuschwastein

Gli interni di Neuschwastein non raggiungono la maestosità del suo esterno, ma sono comunque notevoli da vedere, soprattutto perché sono decorati con scene di saghe germaniche e nordiche, rielaborate da Wagner. Il castello venne costruito a partire dal 1869, anche se i lavori non giunsero mai al termine: nonostante i forti debiti Ludwig non volle mai smettere di costruire. Quando le banche minacciarono il pignoramento, il governo bavarese decise di farlo interdire e di internarlo nel castello di Berg, sul lago di Starnberg, nelle cui acque trovò la morte nel 1886.
Davvero magnifica la panoramica sul lago Alpsee.

visita del castello di neuschwastein
bellissima veduta sul lago Alpsee
MARIENBRUCKE, PONTE DI MARIA
Con una passeggiata di quindici minuti si raggiungere il punto più panoramico di tutta l'area: il Marienbrucke, un ponte che supera la spettacolare Gola di Pollat e sovrasta una cascata proprio di fronte al castello.

visita del castello di neuschwastein
il castello visto dal Marienbrucke
Quasi un miracolo fare delle foto dalla quantità di gente :(

visita del castello di neuschwastein
tantissima gente!
MANGIARE:
In tutta l'area ci sono numerosi ristoranti, stuberl e bar. Tenete presente però che i prezzi sono un po' più alti rispetto alla media bavarese. Io ho pranzato con wurstel e patatine e mi è costato quasi come un pranzo completo :((

restaurant neuschwastein
guten appetit!

ALLA RICERCA DELLA FOTO PERFETTA:
Quando mi hanno spiegato che la classica foto del castello viene fatta dall'elicottero e dalla cima della montagna, non mi sono dato per vinto. Per avere una bella visuale di Neuschwanstein, bisogna allontanarsi un po'. Ecco cosa ho fatto: dalla fermata degli autobus ho seguito la strada che conduce a Monaco, poi dopo qualche centinaio di metri, ho preso la via Pollatweg con indicazioni Tegelbergbahn (una funivia che sale a m. 1730 con fantastiche vedute). Da qui si entra in un ambiente alpino: boschi, pascoli, mucche e alla fine anche una malga immersa nella tranquillità della montagna. La confusione dei turisti di poco fa sembra essere un lontano ricordo!! Ma oltre alla pace e al silenzio della malga Reith Alpe, quello che colpisce di più è il colpo d'occhio sul castello di Neuschwanstein in tutta la sua maestosità:

visita del castello di neuschwastein
Neuschwanstein da malga Reith Alpe

ticket center hohenschwangau


Una magnifica visuale solo per i pochi che si avventurano fino a qui! Probabilmente fu in questo luogo che Walt Disney ebbe l'ispirazione per La Bella Addormentata, un posto magico che però il 90% dei visitatori ne  ignora l'esistenza. Il tempo di percorrenza per raggiungerlo? Venti minuti a piedi :))


94 commenti:

  1. Sono stata un anno fa a Neuschweinstein per "caso": ero in vacanza in Trentino e un giorno ci siamo concessi questa gita. Purtroppo però essendoci organizzati la notte per il giorno dopo, non c'è stato verso di entrare, per colpa della fila chilometrica per comprare i biglietti. Mi rincuora sapere che l'interno non merita quanto l'esterno. Per me è stata una grande emozione, il castello da fuori è meraviglioso, così come lo è il percorso che porta sia al castello sia al Ponte Santa Maria!
    Ciao!!!
    LuluC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, bisogna arrivare molto presto per acquistare i biglietti!

      Elimina
  2. Che bello! Io ci sono stata tanto tempo fa, ma lo ricordo ancora come se fosse ieri. Allora, però, non c'era da aspettare così tanto per l'audio-guida in italiano...ma si parla di più di 10 anni fa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente avranno avuto un aumento di turisti, soprattutto dall'asia

      Elimina
  3. E ma che voglia di tornarci che mi hai fatto venire! Peccato veramente che non si possano fare foto agli interni del castello, perchè mi ricordo che erano molto belli (certo non come l'esterno!). La prossima volta voglio assolutamente fare il ponte di Maria, anche se la folla di turisti che ho visto nella foto mi ha un po' inquietata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si davvero un peccato perchè le sale erano davvero belle!

      Elimina
  4. tantissima gente davvero! e i prezzi dei mezzi pubblici lì sono davvero altissimi.. assolutamente meraviglioso il tuo post, ad esclusione, per me,del pranzo ... dove vai- vai in Germania il piatto tipico è sempre quello...per chi è a dieta - già ma lì..chi lo è? - è un bel problema :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhah si in vacanza la regola della dieta non funziona :)) soprattutto in baviera

      Elimina
  5. un castello magnifico! una vera fiaba!

    RispondiElimina
  6. Beautiful photos and great post! :)

    can you help me with my collaboration and CLICK HERE pls

    RispondiElimina
  7. Che posto stupendo, grazie per questo interessante post pieno di info!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. putroppo tutte le mie ferie sono finite ed ora rientrando nella routine eccomi di nuovo qui nel tuo blog e cosa trovo il mio castello delle favole, lo adoro l'ho visitato 4 o 5 volte! Ora mi rimetto in paro con i tuoi post che ho perso!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh grazie!!! a volte è bello viaggiare anche solo con la fantasia. a me riesce bene ultimamente :)

      Elimina
  9. Bello grazie della condivisione sempre molto interessante. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Amando fiabe principesse e Comoany non posso che adorare i castelli..che invidia Andrea!
    Baci

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  11. Questo castello lo voglio vedere, è una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  12. Sembra quello di Cenerentola! Che bello!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh quasi vicino, il castello è stato d'ispirazione per "la bella addormentata"

      Elimina
  13. E' davvero uno spettacolo questo posto Andrea.
    Da sogno il castello.
    Un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
  14. è meraviglioso! ci sono stata una volta in estate e una in inverno!

    RispondiElimina
  15. Qui trovo sempre post bellissimi che mi fanno venire voglia di partire immediatamente! Che meraviglia! Bravissimo Andrea, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ne ho un bellissimo ricordo, a parte la gente che era veramente troppa!!! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si davvero! per fortuna sono stato in giugno, non oso immaginare agosto o durante le festività

      Elimina
  17. Post davvero interessante e soprattutto utile! Avrei voluto visitare il castello di Neuschwastein quest'estate, ma alla fine ho rinunciato proprio perché temevo fosse troppo affollato e per la questione degli orari (non avendo molto tempo a disposizione, essere vincolata a determinati orari per la visita non era l'ideale). Prima o poi ci andrò però, sicuramente! Dev'essere un posto magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa bella è che se non vuoi entrare all'interno si può camminare gratuitamente in tutta l'area, anche andare sul Marienbrucke con il bellissimo panorama

      Elimina
  18. Ciao Andrea!
    Messaggio meraviglioso, l'ultima immagine del castello sulla cima della montagna è incredibile. Ottimo giro!

    Abbracci, grande fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Sono un'amante dei castelli e questo è bellissimo! Grazie per le indicazioni!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  20. great post and photos:) Kisses! :)

    http://itsmetijana.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  21. Certo che sono proprio tedeschi precisissimi orari entrata ed uscita! che brutto però non poter fare foto capisco magari i flash vietare quelli ma per il resto non capisco magari fai tanta strada e vuoi un ricordo e invece nulla. Che sogno di posto però! non sapevo la storia dell'elicottero per fortuna non ti sei arreso :))))

    RispondiElimina
  22. Ciao Andrea,
    non conoscevo questo posto e nemmeno il suo castello: bello, particolare e da film.
    In Germani ci sono stata diverse volte ma non qui, in questa zona.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. merita senza dubbio una visita se si è in zona baviera monaco!

      Elimina
  23. Cavoli, che precisione tedesca! Io mi sa che andrei direttamente nel posto magico senza turisti!

    RispondiElimina
  24. Che tuffo nel passato, ci sono stata tantissimi anni fa, ero una bambina ancora, ma l'effetto che mi fece questo castello fiabesco me lo ricordo bene!! Un vero gioiello!
    Consigli utilissimi nel caso volessi tornare, grazie :)
    Buon w.e.!!
    L.

    RispondiElimina
  25. Ecco, questo è uno di quei posti che mi piacerebbe visitare! Grazie per le info :-)

    RispondiElimina
  26. veramente incredibile... sembra il castello della principessa aurora...
    Un abbraccio
    Valentina Astorino e Eva Sabin The AnarChic

    RispondiElimina
  27. l'ho visitato molti anni fa, sembra davvero di essere nel mondo delle fiabe. complimenti per le foto. bravo!

    RispondiElimina
  28. Affascinante davvero!! In Germania, a Monaco ho visto il Castello di Nymphenburg, bello anche quello, ma tutt'altra cosa. Qua non sono mai stata, davvero un luogo suggestivo... e una proposta la tua,che unisce il sogno alla realtà della natura....niente male anche la visita al lago e il punto panoramico....molto bello. Buon lunedì, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nymphenburg è più in castello residenza cittadina, qui lo scopo era quello di stupire :)

      Elimina
  29. What an amazing place! I wish I was there! xxx

    www.stylentonic.com

    RispondiElimina
  30. Sono tornata!
    Fantastico posto!
    Ti auguro un meraviglioso lunedì!
    un abbraccio
    http://www.milanotime.net/video/expo-2015-sri-lanka-pavilion/

    RispondiElimina
  31. Bellissimo!!!! Adesso sapiamo dove si ispirò Walt Disney per fare il castello più conosciuti per i bambini.
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  32. sempre visto in foto e nelle riviste. deve essere uno spettacolo, grazie per averlo condiviso. ciao claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già pure io sempre in TV o nelle riviste :) nella realtà è anche più bello! magari in inverno con la neve ancora di più

      Elimina
  33. io ci sono stata, ma non sapevo di quel punto panoramico... beh anche perché piovigginava un sacco quel giorno :(
    se mai ci tornerò, non me lo perderò!

    RispondiElimina
  34. wow...da favola! ci voglio portare Giulia!

    http://emiliasalentoeffettomoda.com/vestito-in-pizzo-blu/
    grazie

    RispondiElimina
  35. Magnifico! Siamo stati già due volte in Baviera e ancora non siamo riusciti a visitarlo!
    Grazie per le dritte!
    A presto
    Tonia e Nicola

    RispondiElimina
  36. The castello looks so impressive in your photos!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  37. splendida guita del castello più bello che io abbia mai visto!
    E' un posto incantato!
    Buona giornata Andrea, a presto!
    Veronica
    Veronica Mapelli Photography

    RispondiElimina
  38. Buongiorno Andrea, sono capitata nel tuo blog proprio cercando informazioni su questa zona...complimenti, sei chiarissimo nelle spiegazioni e mai noioso! Sto organizzando proprio una giro in Baviera e, se già prima ero titubante all'idea di fare la fila per visitare un castello che se non fosse per Walt Disney si filerebbero in pochi, ora direi che mi sono definitivamente convinta che preferisco risparmiare i soldi del biglietto e concentrarmi su qualcos'altro! :-P
    Ancora complimenti, buona giornata!
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. coda a parte merita senza dubbio di essere visitato dall'esterno. senza biglietto si può passeggiare ovunque anche sul ponte di Maria. in Italia ci sarebbero cancelli con biglietterie già a un km d distanza.

      Elimina
  39. Tante utili info e soprattutto foto splendide. Interessante il post e luoghi incantevoli 👍

    RispondiElimina
  40. Foto fantastiche. Ci sono stata più volte e nelle tue foto mi sono rivista come se vedessi le mie, lo so i luoghi sono gli stessi ma la temporalità sembra non variare. Comunque posti davvero belli e come dici anche tu, basta allontanarsi di poco che godi sempre di paesaggi molto belli e sopratutto di tanta quiete.
    È un piacere leggerti. Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  41. Foto fantastiche. Ci sono stata più volte e nelle tue foto mi sono rivista come se vedessi le mie, lo so i luoghi sono gli stessi ma la temporalità sembra non variare. Comunque posti davvero belli e come dici anche tu, basta allontanarsi di poco che godi sempre di paesaggi molto belli e sopratutto di tanta quiete.
    È un piacere leggerti. Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  42. Foto fantastiche. Ci sono stata più volte e nelle tue foto mi sono rivista come se vedessi le mie, lo so i luoghi sono gli stessi ma la temporalità sembra non variare. Comunque posti davvero belli e come dici anche tu, basta allontanarsi di poco che godi sempre di paesaggi molto belli e sopratutto di tanta quiete.
    È un piacere leggerti. Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  43. Ho sempre pensato che il Neuschwanstein fosse solo una attrazione per i turisti invece grazie alle tue foto e al tuo ottimo articolo mi sono deciso a visitarlo... è stata una grande giornata! Complimenti x il sito e continua a farci sognare ;)

    RispondiElimina
  44. Salve a tutti,
    io a metà ottobre, rapito dalle vostre descrizioni, vorrei andare a visitare i castelli via Monaco per un weekend...

    Qualcuno saprebbe indicarmi dei link utili per la prenotazione biglietti ecc... ?

    Grazie mille in anticipo :)

    RispondiElimina
  45. Grazie Andrea per le info su come visitare questo castello, mi sono state molto utili per programmare il viaggio. Ci siamo stati l’ultimo giorno di agosto ed è stato spettacolare!! Non abbiamo trovato neanche tantissima coda, ne alla biglietteria ne sul ponte di Maria. È stata una gita incredibile !

    RispondiElimina
  46. Grazie mille per le informazioni che mi sono state utili per non fare ore di coda in biglietteria. Siamo stati benissimo grazie a te e alle tue dritte. Nei prossimi giorni scriveremo anche noi un piccolo reportage sul nostro blog. Ci piacerebbe averti con noi se ti va di seguirci.
    www.iviaggidiciopilla.it

    RispondiElimina
  47. Complimenti, sto organizzando un viaggio in baviera per quest'estate e il tuo blog mi sta aiutando moltissimo. Consigli dunque di prenotare le visite ai castelli fin da subito?

    RispondiElimina