Con Nissan NP300 Navara alla scoperta della Maiorca più insolita

L'autunno è il periodo ideale per scoprire l'entroterra di Maiorca, un piccolo mondo fatto di montagne, valli verdi e paesaggi ancora intatti. La scorsa settimana ho avuto modo di scoprirlo a bordo del nuovo Nissan NP300 Navara, durante un test-drive di due giorni, e di verificarne, in anteprima per il mercato italiano, tutte le novità direttamente on the road. Ho avuto il piacere di condividere questa esperienza con Simonetta di Sulle strade del mondo e con altri blogger provenienti da diversi Paesi europei.
Pronti a scoprire l'isola di Maiorca a bordo di un 4x4? Si parte!

si parte!!

ritrovo all'aeroporto di Palma de Mallorca

Punto di partenza è l'aeroporto di Palma di Mallorca dove troviamo ad attenderci il nostro Nissan NP300 Navara e la mappa con il percorso da effettuare. E' la mia prima volta che salgo a bordo di un pick-up, un po' ero preoccupato per la grandezza e anche per l'altezza dell'auto, ma non appena sono entrato ho capito subito che comfort e praticità sono due degli elementi più importanti di questo Nissan NP300 Navara.
Nuove tecnologie come l'Around View Monitor e la frenata di emergenza sono fattori chiave per una guida in tutta sicurezza anche per chi non ha mai guidato una macchina di questo tipo.

Nissan NP300 Navara

Il nostro itinerario lascia l'aeroporto di Maiorca e prosegue lungo la strada principale dell'isola, a scorrimento veloce e a due corsie. In questo tratto asfaltato la potenza del motore 2,3 litri del Navara NP300 supera del 24 per cento l'efficienza del motore precedente, ed è una garanzia in fase di sorpasso.

una guida sicura già dall'inizio

io alla guida
Dalla strada a scorrimento veloce raggiungiamo le prime montagne e quindi le prime curve con relativi tornanti. Una salita ripida e lunga una ventina di chilometri che superiamo senza difficoltà, fino ad un passo di montagna a circa 500 metri d'altezza, dove prendiamo una strada tortuosa che in salita ci conduce all'inizio del tratto di fuoristrada.
E' qui che il nostro Nissan NP300 Navara mostra tutta la sua forza. Basta girare il pulsante vicino al volante e la trazione passa da posteriore a integrale, offrendo un'aderenza perfetta anche nelle curve più strette e impervie.
A volte abbiamo dovuto fare qualche manovra per affrontare le curve più insidiose, ma con la telecamera posteriore che si aziona in fase di retromarcia è diventato davvero un gioco da ragazzi.

primo tratto di fuoristrada

si trova sempre il tempo per fare foto

perfetta per la montagna!

Solo qualche minuto di relax per ammirare il paesaggio sulla costa e via di nuovo in macchina, questa volta però provando la vettura con il cambio automatico. Nel caso di discese molto ripide si può azionare la funzione Hill Descent Control, grazie alla quale si può controllare al meglio la discesa in tutta sicurezza.

verso il Mediterraneo

facile la discesa con la funzione Hill Descent Control
Finito il nostro fuoristrada ritorniamo sulle strade “normali” ammirando prima le bellissime colline, e poi raggiungendo il porto di Palma, con la sua famosa cattedrale.
Raggiungiamo il nostro hotel in serata. Nissan ha riservato per noi una bellissima sorpresa, o meglio, permanenza. La comodità provata prima per strada non poteva mancare nemmeno per il soggiorno. E quale miglior hotel di Maiorca si poteva scegliere se non l'Hilton Sa Torre?
Un benvenuto che ci accoglie con un piccolo volo in mongolfiera e con un grande buffet ricco di specialità tipiche delle isole Baleari.

sorprese all'Hilton Sa Torre

Il giorno seguente abbiamo modo di conoscere meglio il nostro Nissan NP300 Navara percorrendo un itinerario su strada che costeggia per un tratto la costa per poi immergersi nel cuore dell'isola. Con una giornata più tranquilla in termini di tempi e di guida, ho avuto modo di ammirare il design degli interni: un piccolo salotto ottimizzato per offrire il massimo in termini di qualità e comfort. Ma non solo comfort e design, il pick-up è anche un utilissimo mezzo di lavoro, dove nuove migliorie sono state fatte anche al piano carico nel sistema di ancoraggio C-channel.

Nissan NP 300 Navara sul lungomare
Seguendo fedeli le indicazioni del navigatore prendiamo la superstrada che ci conduce, in circa trenta minuti, all'aeroporto. Qui a malincuore lasciamo il nostro Nissan NP300 Navara, un grande compagno di avventura, grazie al quale abbiamo avuto un assaggio di una Maiorca insolita e ancora poco conosciuta.  Da scoprire assolutamente con più calma in una prossima occasione.