Tre giorni alla scoperta dei mercatini di Natale in Tirolo

Quest'anno la scelta dei mercatini di Natale è caduta ancora una volta per l'Austria. Lo scorso anno mi sono trovato benissimo ad Innsbruck e Salisburgo, e così, dopo un'accurata selezione in internet, ho deciso che il Tirolo era la mia meta.
Tre notti in tre villaggi diversi, ognuno con le sue proprie caratteristiche e tradizioni, dove potersi immergere in un'atmosfera natalizia davvero unica e lontano dal turismo di massa che colpisce i centri più grandi (la sola Innsbruck ha in media 130.000 visitatori per weekend).
Arrivo in Tirolo con il comodo treno delle ferrovie tedesche DB-OBB e poi in pochi minuti raggiungo, dalla stazione di Innsbruck, il piccolo abitato di Hall in Tirol, una cittadina che grazie alle miniere di sale raggiunse, nel medioevo, la sua massima potenza. In questo post non racconterò cosa si può vedere in questi tre paesi del Tirolo (questo lo farò successivamente), ma mi concentrerò sulla particolare atmosfera che si vive in questo angolo delle Alpi durante il periodo dell'Avvento.

hall in tirol
la piazza di Hall in Tirol

Il primo mercatino, quello di Hall in Tirol, è posizionato sulla centrale Obere Stadt, ed è racchiuso tra il municipio, Rathaus, e la chiesa parrocchiale. Con le prima luci tutta la cittadina si trasforma completamente: un calendario dell'Avvento viene proiettato sulle facciate delle case rendendo l'atmosfera davvero suggestiva. I numeri colorati sono i giorni già passati, mentre quelli in bianco sono quelli che devono ancora venire.

hall in tirol
calendario dell'Avvento proiettato sulle case

hall in tirol
il centro storico di Hall in Tirol
Un ricco assortimento di bancarelle con prodotti artigianali del paese completano l'offerta del mercatino. Fanno parte del programma gastronomico i tipici “Kiachl”, tipiche frittelle che possono essere sia dolci, con zucchero a velo e marmellata ai mirtilli rossi, sia salate con crauti.
Immancabile il vin brulè, gluwein, dove con pochi euro si può anche acquistare la tazza del mercatino. Cosa che ho fatto senza pensarci due volte :=) Ormai ho una bella collezione a casa :)

mercatini di natale in tirolo
immancabile il vin brulè

Da Hall in Tirol raggiungo Rattenberg che, con i suoi 397 abitanti, è la più piccola città d'Austria. Con un piccolo contributo si ha diritto all'accesso nel centro storico dove è allestito il mercatino di Natale. Più che altrove qui a Rattenberg si è cercato di dare spazio a un programma culturale di canti e luci, lasciando il business degli articoli da regalo alle altre località. Ma se parliamo della vera magia del Natale, è qui che bisogna venire: al calar della notte si accendono migliaia di candele e tantissime lanterne vengono messe sui davanzali rendendo l'atmosfera davvero unica. Una sensazione di misticismo che ha il suo punto di massima durante l'arrivo dei portatori di luce alle ore 17.00. Una piccola parata di angeli e fiaccole che raggiunge il palco centrale dando il via ad una serie di canti natalizi tipici del mondo alpino. 

rattenberg
tramonto sulla Sudtiroler Strasse a Rattenberg
rattenberg
i portatori di luce
rattenberg tirol
gioco di lanterne e di luci

Bello anche passeggiare per le strade di Rattenberg dove si può ammirare la corona dell'Avvento a rovescio (a testimonianza del brutto momento che sta passando il nostro pianeta) e il piccolo labirinto di candele e lanterne dove si può camminare ed esprimere un desiderio. Io il mio l'ho espresso, speriamo bene!

mercatini di natale in tirolo
corona dell'Avvento a rovescio

mercatini di natale in tirolo

Pure qui immancabile la sosta per il vin brulè: speziato con il sambuco e in tazza di vetro, lavorazione tipica di Rattenberg. Lo spettacolo finisce con l'Ave Maria e con degli angeli sospesi su delle altalene, il tutto nella tipica tradizione tirolese.

mercatini di natale in tirolo
ricco programma con canti tradizionali del Tirolo

Ultimo paese: Kufstein. Questa cittadina di circa 18.000 abitanti è famosa per la sua immensa fortezza che controlla gran parte della Valle dell'Inn. All'interno dei suoi passaggi è allestito il tipico mercatino di Natale con le tradizionali bancarelle di prodotti artigianali e specialità gastronomiche locali. 

mercatini di natale in tirolo
ingresso al mercatino di Kufstein

kufstein
interno della fortezza

Quasi tutto il mercatino è allestito al coperto ed è anche riscaldato, quindi, se fuori piove o fa freddo, è un vero piacere perdersi in questo labirinto. Come nei due precedenti mercatini anche a Kufstein si respira intensamente la tradizione del Tirolo: gli Anklopfer passano per le bancarelle cantando canzoni popolari natalizie, cosa tutt'ora in uso nei più piccoli villaggi di montagna, dove camminano di casa in casa raccontando antiche storie di tempi lontanti.


mercatini di natale in tirolo
gli Anklopfer narrano antiche tradizioni legate al Natale in montagna, credits Kufstein tourism

mercatini di natale in tirolo
si preparano i biscotti!

mercatini di natale in tirolo
delizie per il palato :))

A Kufstein è presente anche un mercatino nel parco cittadino dove è possibile bere una buona cioccolata calda e mangiare un krapfen con marmellata ai mirtilli. Una festa che non riguarda solo i turisti, ma che coinvolge tutti gli abitanti e la gente delle valli vicine, a testimonianza di quanto magico sia il Tirolo durante questo periodo dell'anno.

ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO:

31 commenti:

  1. Quando vai in Austria m fai fare una full immersion in quello che conosco bene sia per esserci stata sia perchè da parte di famiglia ci sono dei ricordi. Mia madre ha vissuto per i primi 4 anni in Tirolo a balia (latte) una volta si usava cosi se la mamma non poteva alattare.
    Della lingua tedesca tra Tirolo e Stiria i cui dialetto sono i peggiori ti posso assicurae che lo stiriano è micidiale perchè sapendo la lingua ascoltando gli altri dialetti carinziano,ecc. si riesce a capire su 5 parole 3 di sicuro ma qui è un dialogo tra sordi ne so qualcosa risulto ..un gran mal di testa :) :)
    Ciaoo Andrea grazie ancora, buon Natale in ritardo ma buon Anno 2016 in anticipo per bilanciare :D
    Tanta salute e tanti viaggi per te.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ma dai, io che ora sto studiando il tedesco devo fare attenzione con tutti i dialetti :(( grazie buon 2016 anche a te :)

      Elimina
  2. pura meraviglia!! bravissimo belle foto

    RispondiElimina
  3. che meraviglia l'Austria in questo periodo
    buon lunedì Andre
    un bacione
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
  4. fantastico post! prima o poi ci vado! senza neve meno suggestivo ...ma almeno non ti sei gelato le chiappe, no? bacioni ciao

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia Andrea..e niente io anche quest anno non sono riuscita ad andarci.. :-((
    Baci

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  6. Mi viene una gran voglia di ripartire! Un abbraccio e tantissimi auguri anche a te :)

    RispondiElimina
  7. You did such an amazing work in this post :D really love your pictures <3

    www.LeClothes.com

    RispondiElimina
  8. Adoro i mercatini di Natale, bellissime foto!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  9. Una magica atmosfera e delle foto bellissime! Complimenti Andrea! Un abbraccio e felice anno nuovo, ricco di gioia e bei viaggi! :)

    RispondiElimina
  10. Mio caro Andrea , sai quanto io reputi magico questo luogo così come il Trentino Alto Adige. Gli altri posti avranno anche mercatini meravigliosi, ma come l'atmosfera che si vive qui non si trova da nessuna parte. Sei dentro una favola e non ti staccheresti mai, semplicmente meravigliosa. Ogni anno dico ci ritorno e poi ..rimando!
    Uno sfavillante 2016 caro amico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhe sai benissimo che la penso come te :)) tanti auguri di buon anno!

      Elimina
  11. ci passo sempre in autostrada ma non ho mai avuto l'occasione di fermarmi. grazie per le dritte, paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, vale però la pensa fermarsi e gustarsi questi paesini, anche al di fuori del natale

      Elimina
  12. Adoro l'atmosfera natalizia che si respira nei mercatini di Natale, soprattutto in quelli dell'Alto Adige. In Austria non sono mai stata, ma vedendo queste foto e leggendo ciò che hai scritto mi verrebbe voglia di partire subito :)
    Colgo l'occasione per augurare a te e alla tua famiglia uno splendido 2016.
    Buon Anno!!!!!

    RispondiElimina
  13. Wonderful outdoor decoration!
    WIshing you a great New Years Eve :)

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  14. L'Alto Adige rimane sempre nella mia lista di posti da vedere, e ogni voltache ne parli me lo confermi.
    Tanti auguri di un 2016 pieno di bei viaggi!

    RispondiElimina