Dove dormire a Folgaria in Trentino

Per il mio soggiorno a Folgaria sono andato sul sicuro per la scelta dell'hotel. Conoscevo da un po' di tempo il Club Hotel Alpino e così, in brevissimo tempo, ho prenotato il mio weekend sulle montagne dell'Alpe di Cimbra.
Per me è la prima volta qui a Folgaria. Arrivare è stato molto semplice: un'ora e quaranta minuti da casa! Velocissimo.
L'hotel Alpino è un ottimo tre stelle situato in pieno centro a Folgaria, ha un parcheggio privato, così non c'è nessun problema su dove lasciare la macchina, ed ha una storia antichissima.


dove dormire a folgaria hotel
l'hotel Alpino
alpe cimbra
saletta relax con stube tirolese
Dal 1902 la famiglia Struffi gestisce con grande amore l'hotel, ristrutturandolo nel corso degli anni, curando ogni minimo dettaglio e rendendolo ancora più bello e confortevole.
Al mio arrivo ho incontrato un ambiente tipicamente alpino che si contraddistingue per la tradizionale ospitalità e il rispetto delle tradizioni.
La prima cosa che ho fatto è stato prendere possesso della mia camera. L'hotel dispone di 55 stanze arredate in modo confortevole con TV, cassaforte e, importantissimo per me, ma penso ormai per tutti, wifi; cosa non molto scontata dato che ci sono ancora hotels che ne sono sprovvisti oppure dove è presente solo negli ambienti comuni.

dove dormire a folgaria hotel
interno della camera
La montagna, comunque, non è fatta per rimanere in camera a riposarsi. Folgaria è un paradiso per il trekking e anche per gli amanti delle mountain bikes! Si potrebbe stare settimane intere a percorrere tutti i sentieri e ci sarebbe ancora qualcosa di nuovo da scoprire. Per venire incontro alle esigenze dei propri ospiti presso l'hotel Alpino è presente un'area bike con deposito bici, lavaggio e riparazione attrezzi e convenzioni con i noleggi.
Un ricco programma di escursioni è previsto inoltre durante i mesi estivi: uscite di mezza giornata oppure uscite più impegnative, alla scoperta del meglio di Folgaria. Nel mio weekend ho avuto modo di camminare lungo la Forra del Lupo e di effettuare l'escursione al rifugio Paradiso, tutti luoghi bellissimi che racconterò a breve nel mio blog.
Ecco quindi che dopo una giornata sulle vette ci si può rilassare nel giardino solarium con una grande vasca idromassaggio (non sarei più uscito) oppure presso la piscina coperta del centro wellness con sauna e sala massaggi.

dove dormire a folgaria hotel
vasca idromassaggio

dove dormire a folgaria hotel
piscina interna

dove dormire a folgaria hotel

Lasciarsi viziare fa parte del piacere di una vacanza in montagna: di mattina presto al buffet della colazione con un'ampia scelta di marmellate, di sera, durante la cena, con menu a scelta dai sapori tipicamente trentini accanto al caldo camino o dopo cena consumando un bicchierino di ottima grappa al bar dell'albergo. Il menu del ristorante può anche essere personalizzato in base ai desideri degli ospiti, ad esempio per chi soffre di intolleranze alimentari ci sono menu ad hoc.
Il menu che invece ho avuto modo di provare è stato: spatzle tirolesi con panna e gongorzola, braciola di maiale con Finferli e Speck, torta al cioccolato. Ottimo!

dove dormire a folgaria hotel
ristorante

cibo del trentino
menu del giorno
Per tutti gli ospiti dell'hotel Alpino c'è la possibilità di usufruire della SPA dell'altro hotel di famiglia: l'Alpen Hotel Eghel.
A soli 500 metri dal centro della zona pedonale di Folgaria, questo hotel 3 stelle Superior, è dotato di 61 camere, arredate con cura e suddivise in diverse tipologie: Classic, Comfort, Family e Suites.

dove dormire a folgaria hotel
Alpen Hotel Eghel

dove dormire a folgaria hotel
interno di una camera
A disposizione degli ospiti c'è un grande centro wellness: un luogo ricco di sorprese, piacere a pace. Fiore all'occhiello è la piscina interna ed esterna collegata, perfetta durante i mesi invernali ammirando il paesaggio innevato oppure in estate rilassandosi nel vasto parco alpino. Il centro wellness si completa con la sauna finlandese, la sauna infrarossi, il bagno turco e le numerose possibilità di massaggi, come ad esempio il bagno nel fieno proveniente dai prati d'alta montagna e dalle famose proprietà rigeneranti.

dove dormire a folgaria hotel
piscina esterna
hotel a folgaria
il parco alpino dell'Alpen Hotel Eghel
Il ristorante e la cantina riassumono gusto ed eleganza nel rispetto delle tradizioni.  Ogni settimana c'è la cena di degustazione trentina con particolare attenzione alle specialità stagionali del territorio abbinata ad una ricca selezione di vini del Trentino, dell'Alto Adige e nazionali.
Dal 2015 il ristorante è membro dell'associazione italiana Celiachia, offrendo così  la massima attenzione alle persone con intolleranze alimentari,  il tutto in un ambiente elegante e luminoso, con una splendida vista sulle montagne.

dove dormire a folgaria hotel
sala ristorante
Visitando questi due hotels ho capito che sono ideali per qualsiasi tipo di clientela, dalla famiglia con i bambini, ai gruppi di giovani sportivi, alla coppia in cerca di relax, tutti però con un denominatore comune: l'amore per la montagna e per il Trentino.


Per qualsiasi informazione o richiesta preventivo ecco qui i contatti:

CLUB HOTEL ALPINO 3*
Via E.Colpi, 170 - 38064 Folgaria (TN)
Tel: 0464.721102
Mail: info@clubhotelalpino.it
Sito WebClub Hotel Alpino

ALPEN HOTEL EGHEL 3*S
Via Maffei, 49 - fraz. Costa - 38064 Folgaria (TN)
Tel:  0464.720481
Mail : info@alpenhoteleghel.it
Sito Web:  Alpen Hotel Eghel

Vedi anche tutte le mie escursioni in montagna
I migliori hotels di montagna



31 commenti:

  1. Looks like you are having a great time there!

    Greets from Greece :)
    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, bei posti nel Trentino ci sono stata anche se non l'ho visto tutto e non nel modo che piace a te. Escursioni non sono stati mai il mio forte ed ora meno che meno non li potrei fare. Camminate nelle cittadine si ma niente fatiche :(
    Ti ringrazio però perchè mi fai vedere posti che non sono mai stata e luoghi che conosco ma non ci sono potuta arrivare. Grazie moltissime e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea!
    L'hotel è bellissimo, luoghi incantevoli!

    Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  4. Ma Andrea allora lo fai apposta a farmi rotolare dall'invidia parlandomi sempre di questi magici posti dove io volevo andare a stare..
    Che invidia, guarda , pur non essendola, in questo caso la divento(invidiosa intendo)...Un'invidia verde , quella delle più terribili..
    Ma non dispero, ci tornerò..
    Bacionissimo!

    RispondiElimina
  5. Ma veramente questo hotel ha tre stelle? Cioe, mi sembra ne meriti di piu perche dalle foto sia le camere che gli spazi comuni sono molto belli.
    Ma quanto cammini per smaltire tutte quelle delizie?
    Buonanotte

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si tutti e due tre stelle :)) eheh cammino molto :))

      Elimina
  6. Questo posto è meraviglioso e che dire delle foto bellissime Andrea. Mi hai convinto
    un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
  7. conosco bene la zona. grazie per le dritte

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! E che bontà quelle delizie che, ahimè, possiamo solo ammirare in foto! Un caro saluto.

    RispondiElimina
  9. Conosco Folgaria ma amo riandarci e la prossima volta proverò questo hotel, grazie per la segnalazione!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  10. Ciao Andrea, mi sono resa conto che è tanto che non passo da te. Scusami, troppo cose a cui stare dietro. A Folgaria ho passato una bellissima vacanza molti anni fa, sarebbe ora che tornassi e sperimentassi uno di questi magnifici alberghi. Un abbraccio e grazie per tutte le preziosissime informazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahh tranquilla :)) sono contento che conosci il posto :))

      Elimina
  11. Splendidi posti Andrea... e grazie per le fritte!

    RispondiElimina
  12. anche questo un bellissimo posticino Andre, e che bei paesaggi
    buon mercoledì
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao
    posto fantastico. Folgaria è un bellissimo paese.

    RispondiElimina