La gola di Leutascher Geisterklamm, un'escursione da fare a Mittenwald

Mittenwald è un piccolo centro della Baviera conosciuto per le sua case affrescate, ma anche per le numerose possibilità di escursioni e camminate nella natura. Una delle escursioni più conosciute qui a Mittenweald è la gola di Leutascher Geisterklamm, un orrido lungo quasi 3 chilometri formato dal torrente e immerso in un paesaggio selvaggio.
Complice la bellissima giornata di sole, decido di marinare la scuola di tedesco e di visitare la gola di Leutschar Geisterklamm in giornata da Monaco di Baviera, prendendo il treno locale che parte dalla stazione centrale e che, in circa due ore, arriva a Mittenwald. Dalla stazione proseguo a piedi per il centro e rimando la visita alle caratteristiche case affrescate ad oggi pomeriggio, dopo aver effettuato l'escursione alla gola.
Qui in Baviera è difficile perdersi: i cartelli sono ovunque e ben leggibili, seguo quindi le indicazioni per Leutascher Geisterklamm e costeggio il corso del torrente circondato da prati verdi e montagne ancora innevate. Una vera cartolina.

leutascher geisterklamm mittenwald
Mittenwald nel cuore delle Alpi bavaresi
Arrivato alla casetta con il bar e l'ufficio informazioni prendo subito il sentiero che sale sulla destra a tornanti e che prende velocemente quota verso il Panoramabrucke, in questo modo si arriva prima alla passerella lunga ben 800 metri.

indicazioni all'inizio del percorso
Lungo il percorso ci sono diversi cartelli informativi che raccontano la storia del posto, come quello che ci indica la posizione in cui anni fa si trovava il confine con l'Austria, ma anche leggende e storie di folletti e di gnomi.
Dopo circa venti minuti arrivo al ponte sospeso, il panorama Brucke. Da qui si può ammirare tutta la forza delle acque e le possenti pareti, talmente vicine, che sembrano quasi toccarsi. 


leutascher geisterklamm mittenwald
il ponte panoramico sospeso

leutascher geisterklamm mittenwald

leutascher geisterklamm mittenwald
la passerella che attraversa la gola
A questo punto il sentiero si divide in due: attraversando il ponte si scende e si rientra al punto di partenza, andando dritti, invece , si continua attraverso lo spettacolare percorso panoramico sulla passerella che costeggia le acque tortuose fino ad arrivare ad un secondo ponte: Hollbrucke.
La gran parte del sentiero si trova in una valle alpina infossata, ciò nonostante è stato possibile individuare un tracciato interessante e vario, il meno possibile esposto ai pericoli e situato ad una distanza minima dal fondo di 15 metri protetto così dalle piene. L'intera passerella è tenuta sospesa sul torrente da una costruzione formata da sostegni in acciaio, mentre i ponti sono stati portati sulla gola da un elicottero nel 2004.

leutascher geisterklamm mittenwald
la passerella che costeggia il corso del torrente

L'intera costruzione della passerella è stata costruita mediante l'utilizzo di impalcature ancorate alle pareti verticali da operai tenuti sospesi da cinture di sicurezza.
Camminando lungo il sentiero attrezzato sembra di essere un tutt'uno con la natura: quasi al livello delle acque, tra cascate e rapide circondati da un frastuono incredibile. 

leutascher geisterklamm mittenwald
acque tumultuose

leutascher geisterklamm mittenwald

Il sentiero ad un certo punto lascia il torrente e si inoltra nel bosco. Da qui è un leggero scendere fino al punto iniziale della nostra escursione, passando per il rifugio Gletscherschliff con il suo punto panoramico.
Essendo fine aprile ho trovato molte parti della passerella ancora chiuse (in alcune parti sono passato lo stesso, lol) come il sentiero finale che conduce alla cascata dalla casetta con il bar.
Davvero un peccato, un motivo per ritornarci se sarò di nuovo in zona.
Ritorno in centro a Mittenwald e ne approfitto per visitare la via principale con le sue case dipinte (le avrei fotografate tutte). Una cittadina davvero caratteristica, viva, ricca di tradizioni e rispetto per l'ambiente e anche di storia. Ebbene si, in una delle tante facciate dipinte trovo una rappresentazione di Venezia: i mercanti di Venezia spostarono proprio qui il mercato di Bolzano, a seguito di problemi sorti nel borgo altoatesino, trasformando il villaggio nella piazza di scambio delle merci all'ingrosso con le potenti casate commerciali di Augusta e Norimberga.

baviera
le case dipinte di Mittenwald
mittenwald
la Serenissima ritratta sulle case di Mittenwald

Saluto la mia Serenissima e ritorno in stazione per prendere il treno per Monaco. Con il Bayern Ticket, il biglietto che ti permette di viaggiare illimitatamente su tutti i treni della Baviera, arrivo direttamente in centro alla capitale bavarese. E' veramente il caso di dire dalla città alle vette!

ALTRE COSE DA FARE IN BAVIERA:

Monaco di Baviera
Baviera

27 commenti:

  1. Bellissimo posto e vogliamo parlare di quel ponte , vien proprio paura solo al guardarlo, ma credo sia un esperienza che rimane nel tempo.

    RispondiElimina
  2. Wow wow amazing views!!
    ❤️❤️❤️
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  3. Wow , amazing place !!!!!!!!



    xx
    http://www.thetrendysurfer.com/

    RispondiElimina
  4. Marvellous facade painting!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  5. mamma mia Andre... io soffro di vertigini, mi è girata la testa solo a guardare le foto.. ma come fai= :-)) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ma qui va bene anche per le famiglie :)) davvero bello

      Elimina
  6. Mi sono venute le vertigini!!! Comunque deve essere un'escursione fantastica da fare!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  7. Wowww questa località non la conoscevo.
    Mi piacerebbe molto fare un'escursione qui Andrea.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutta la baviera è bella, merita senza dubbio di essere visitata

      Elimina
  8. Guarda.. ci credi che solo a vedere le foto del ponte sospeso mi sono sentita male? Oddio che paura!!
    Baci

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  9. Wow che bello Andrea. Io avrei paurissima, dato che soffro di vertigini, ma il luogo è spettacolare.
    Buona domenica, a presto!

    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, per chi soffre di vertigini non è il luogo ideale :(

      Elimina
  10. Bellissimo posto
    Buona domenica tesoro!
    Un bacione
    Dili
    Nuovo post: http://www.milanotime.net/free-shipping-now-on-shein/

    RispondiElimina
  11. Sempre affascinanti le tue mete di viaggio!
    Baci
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it
    NUOVO POST

    RispondiElimina
  12. come sempre luoghi spettacolari che non conoscevo: bello che ogni volta che passo di qui scopro cose nuove! e ovviamente prendo appunti!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  13. bellissimo. Deve essere emozionante andare sul ponte e sulla passerella.

    RispondiElimina