Le migliori scarpe da trail running La Sportiva provate per voi

Dopo tutti questi anni sui sentieri delle Dolomiti è arrivato il momento di cambiare scarpe da trail. Quello che ho cercato non è uno scarponcino da montagna, ma bensì una scarpa da corsa che andasse bene anche per le semplici camminate in montagna su sentieri facili.
Sappiamo tutti che correre in montagna o sullo sterrato è completamente diverso da correre sull'asfalto: un fondo completamente diverso, scivoloso, non regolare, con un diverso tipo di corsa e con un diverso ritmo.
Non è scontato, quindi, che la scelta della scarpa da trail running deve essere sottoposta ad un accurato esame: deve essere una scarpa appositamente creata per correre in montagna e sui boschi, che abbia più aderenza e che protegga il piede.
Scarpe da trail che ormai possono essere accompagnate da una normale corsa su strada continuando su sterrato o sul prato fino a raggiungere il fuori strada vero e proprio, salendo sui sentieri più difficili o sui crinali di montagna.

Le scarpe da trail running devono avere le seguenti caratteristiche: devono proteggere dagli impatti forti, la punta deve essere rinforzata per evitare che le unghie urtino in fase di discesa oppure contro diversi ostacoli e la suola deve avere un'aderenza ottimale sui fondi scivolosi.
La scelta nel mio caso non è stata difficile: La Sportiva è da anni sinonimo di qualità e perfezione per le scarpe e l'abbigliamento da montagna. L'unico problema riguardava la scarpa ideale in base alle mie esigenze e alla fine ne ho scelte due:


scarpa trail running la sportiva
Primer GTX Surround sulle Cinque Torri sopra Cortina d'Ampezzo

La prima è Primer GTX Surround, una scarpa da trekking veloce ideale per sentieri sterrati. Ho avuto modo di provarla durante una delle mie escursioni a Cortina d'Ampezzo. Avevo un po' di timore che una scarpa nuova, su un'escursione molto lunga, potesse dare qualche problema al piede e invece non ho avuto alcun tipo di fastidio: comoda e con un'ottima traspirazione! La costruzione STB Control System garantisce una calza stabile, fasciante e confortevole. Primer GTX Surround appartiene alla linea mountain hiking di La Sportiva, un mix perfetto di tecnologie che uniscono il DNA montano dell'azienda (la sede è in Val di Fiemme) creando prodotti ideali per l'escursionismo leggero in montagna.  Ottima per le escursioni semplici!
La seconda scarpa, invece, è Akasha, una scarpa da trail vero e proprio, creata per percorsi su lunga distanza, Ultra-Marathons (questo non è il mio caso), Ultra-Trails e per utilizzi prolungati in allenamento.

scarpa trail running la sportiva
riposo dopo il trail Lagorai Panorama in Trentino
Il termine Akasha significa leggerezza dell'etere e, una scarpa così, deve essere davvero leggera per affrontare questo tipo di sfide. Le sue caratteristiche sono una tornaia morbida, traspirante ed avvolgente a costruzione Slip-On che evita punti di compressione durante la corsa. La suola grippante Frixion Xt è dotata dell'esclusiva soluzione Trail Rocker in grado di favorire il movimento tacco esterno-punta interna del piede durante la corsa. L'ho provata sia in pianura, correndo su sterrato e anche su asfalto, sia in montagna sul Lagorai, e mi ha dato fin da subito una sensazione di protezione, sicurezza e ammortizzazione, qualità indispensabili per la corsa in montagna.

scarpa trail running la sportiva

Con Akasha mi sono trovato così bene che ormai la uso quasi tutti i giorni.  Ebbene si, dove è scritto che bisogna utilizzarla solo in montagna? Dovendo affrontare una "passeggiata" di un'ora e mezzo per le calli di Venezia per andare al lavoro, è diventata la compagna ideale grazie alla quale riesco a camminare più velocemente e fare dribbling fra i turisti :) Pure questo competizione è!

scarpa trail running la sportiva
camminando per le calli di Venezia
VEDI ANCHE:
 

22 commenti:

  1. These trainers look so cool, love them ❤️
    Happy weekend
    Xxxx
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  2. Very awesome!!!


    Have a nice evening!
    Photographer Gil Zetbase
    http://www.gilzetbase.com/

    RispondiElimina
  3. Now we know which trainers we should get if we want to go for climpping ;)

    https://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  4. Sicuramente indispensabili per camminare in montagna!
    Bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  5. sempre il top La Sportiva!

    RispondiElimina
  6. Che belle queste scarpe Andrea, sicuramente anche molto tecniche!
    Bacioni e grazie per il tuo commento!
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it
    NUOVO POST

    RispondiElimina
  7. Such a lovely post! Happy weekend. :)


    STYLEFORMANKIND.COM

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea! Le Akasha le uso anche io per i trail..... grande prodotto, mi ci trovo benissimo!

    RispondiElimina
  9. allora la prossima spesa -la sportiva!per ora uso new balance la scarpa anche buona almeno secondo me,per il trekking va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non necessariamente,non cammino nelle motagne alte allora per me sono comode e vanno bene.

      Elimina
  10. Molto interessante per le mie prossime vacanze all'hotel escursioni alto adige https://www.winklerhotels.com

    RispondiElimina