Riva del Garda e dintorni: cosa vedere in un giorno

Riva del Garda è senza dubbio una delle località più importanti di tutto il lago di Garda. Le cose da vedere a Riva del Garda sono davvero molte e non si limitano solo allo sport, ma abbracciano anche arte, natura, storia, panorami e buona cucina!


Vedere il centro  di Riva del Garda richiede qualche ora ma, se si aggiungono anche i dintorni, allora bisogna considerare una giornata intera.


 
---------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Riva del Garda in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
----------
 
E cosa si può vedere a Riva del Garda? Ve lo svelo oggi con il nuovo post sul blog. Partiamo!
 

PIAZZA III NOVEMBRE
Inizio il mio itinerario da Piazza III Novembre, bella rappresentazione urbana con case veneto-lombarde che si apre sul porticciolo
 
 
 
riva del garda cosa vedere


TORRE APPONALE
All'angolo della piazza trovo la Torre Apponale, costruita a guardia del porto: alta 34 metri la sovrasta un angelo segnavento in lamiera chiamato Anzolim de la Tor.
 
Se si soggiorna in una delle strutture convenzionate con la Trentino Guest Card, l'ingresso è gratuito. E così' ho fatto io. In una giornata dal meteo incerto ho superato i 165 gradini che portano alla sommità e ammirato un bellissimo panorama su Riva del Garda.

riva del garda cosa vedere


riva del garda cosa vedere

 
riva del garda cosa vedere
 
PIAZZA CATENA
Continuo la visita con la vicina piazza Catena, punto di partenza e di arrivo dei battelli di navigazione del lago, il cui nome ricorda la catena che ogni sera, tantissimi anni fa, veniva calata in acqua con un argano per chiudere il porto.

riva del garda cosa vedere
 
QUARTIERE MAROCCO
Da piazza Catena mi inoltro nel dedalo di viuzze che si stende subito alle spalle di piazza III Novembre, un nucleo storico fitto di facciate dai tenui colori dove alcune delle più belle si trovano nel quartiere Marocco, il cui nome deriva dai cumuli di frana che si sono staccati dalle pendici del monte Rocchetta.

riva del garda cosa vedere

BASTIONE
Esco dal centro storico attraverso Porta San Marco e inizio la salita per raggiungere il Bastione, uno dei simboli di Riva del Garda. 
 
Lo si raggiunge con un comodo sentiero in salita di circa 20 minuti e dall'alto si ha un panorama bellissimo su tutta Riva e sul Garda Trentino. Merita veramente! 
Da qualche anno c'è anche una funicolare che sale al Bastione.


Dal bastione il sentiero continuerebbe fino alla chiesetta di Santa Barbara, una bellissima escursione trekking (ca 2 ore a tratta) che regala una vista sublime sul Basso Sarca e sui monti del Trentino
.

riva del garda cosa vedere

ROCCA DI RIVA DEL GARDA
Tempo per fare foto e il mio itinerario continua di nuovo in centro a Riva, ammirando  la Rocca, circondata da acque e giardini, oggi sede del Mag Museo Alto Garda.
 
Ho avuto modo di visitarne gli interni durante una giornata di pioggia. L'itinerario di visita è davvero interessante, si sviluppa su 3 piani e copre tutta la storia di Riva del Garda, dalla preistoria ai fatti della prima guerra mondiale.



riva del garda cosa vedere

LUNGOLAGO
Da qui in pochi minuti raggiungo il bellissimo lungolago, uno dei più belli del lago di Garda, ricco di giardini e spiagge e dove mi posso finalmente riposare  ammirando vedute suggestive sul lago verso Malcesine e Monte Baldo con la sponda veneta.

Leggi anche il mio post dedicato alle Spiagge di Riva del Garda 
 
 
Per il pranzo qui a Riva del Garda c'è solo l'imbarazzo della scelta. Se non sapete cosa mangiare a Riva del Garda, vi posso consigliare la carne salada, gli strangolapreti, i canederli, il salmerino di montagna e l'immancabile strudel di mele!! Che bontà!


riva del garda cosa vedere


riva del garda cosa vedere

STRADA DEL PONALE
Visto il centro di Riva del Garda, andiamo alla scoperta dei dintorni.
 
A seconda dei vostri interessi, l'itinerario alla scoperta di Riva del Garda può proseguire in due modi: camminate trekking oppure turistico con l'uso della macchina. 
 
 
Nel primo caso vi consiglio di partire direttamente dal centro e camminare lungo la Strada del Ponale, un sentiero super panoramico che raggiunge la cascata del Ponale all'ingresso della Valle di Ledro. Calcolate circa 3/4 ore A/R
 
Per le altre escursioni trekking leggi i miei post: escursioni Riva del Garda e escursioni sul lago di Garda

riva del garda dintorni


CHIESA DELL'INVIOLATA
L'itinerario turistico, invece, continua fuori dal centro. 
 
Dal parcheggio nei pressi della chiesa dell'Inviolata, piccolo gioiello barocco che consiglio sempre di vedere, parto in direzione Tenno, salendo tra curve, ulivi e spettacolari scorci sul Garda Trentino.

riva del garda cosa vedere

CASCATA DEL VARONE
Prima sosta presso la Cascata del Varone (ingresso a pagamento; aperta tutti i giorni in estate, per gli orari invernali e autunnali meglio verificare prima della partenza). 
 
 
La cascata è formata dalle acque del torrente Magnone il quale va a cadere nella forra con un salto di quasi 100 metri. Questo spettacolo della natura può essere visitato attraverso dei camminamenti che conducono a due punti belvedere: quello superiore e quello inferiore. Consigliabile un k-way!

Per le altre cascate della zona, leggi il mio post sulle cascate di Riva del Garda
 
Per orari e prezzi visita il sito della cascata del Varone



riva del garda cosa vedere
 
CANALE DI TENNO
Di nuovo in macchina e faccio tappa a Canale di Tenno. Questo borgo medievale è considerato uno dei borghi più belli d'Italia per le sue viuzze selciate e rustiche architetture sopravvissute quasi intatte fino ad oggi. 
 
 
Avevo già visitato Canale di Tenno durante il mercatino di Natale, ma con la folla del weekend l'esperienza non era stata positiva.
 
Oggi, invece, sono una delle poche persone presente e devo ammettere che è davvero bello!


riva del garda cosa vedere


LAGO DI TENNO
Canale di Tenno è anche il punto di partenza ideale per varie escursioni trekking già descritte nel blog, come il rifugio San Pietro , il Gardatrek, un itinerario per rifugi di più giorni, oppure al Lago di Tenno, raggiungibile con una semplice passeggiata di venti minuti. 
 
Potevo rinunciare ad una passeggiata così corta? :(( Certo che no. Le splendide acque di questo lago invitano ad una piacevole sosta e anche ad un bel tuffo!! Peccato non aver portato il costume :(( 
 


riva del garda cosa vedere


Ritorno nel tardo pomeriggio in centro a Riva del Garda in tempo per un buon aperitivo in uno dei tanti locali all'aperto di Piazza III Novembre, e mi gusto un ottimo Hugo, tradizionale aperitivo trentino ( sorry altoatesino di Naturno),  il modo migliore per concludere questa mia giornata a Riva del Garda.



VEDI ANCHE
 


La sezione dedicata  al TRENTINO , al LAGO DI GARDA e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza




29 commenti:

  1. Bellisimo ANdrea!
    Like always beautiful pictures!!

    RispondiElimina
  2. Il Garda è splendido, come pure le varie località nei suoi dintorni! Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. mi ricorda vacanze di tantissimi anni fa! grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahha pure io fatte tante anni fa :) stesso fascino di sempre!

      Elimina

  4. Ciao, Andrea!
    Città bella, affascinante, circondato da acqua e montagne. Belle immagini!
    Architettura perfetta!

    Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  5. Ma allora prima o poi verrai anche sul mio lago! E' un po' lontano, però...

    RispondiElimina
  6. Sono stata una volta sola tanti anni fa sul Garda ma ricordo solo una strada bellissima passando attraverso come una gola per andare a Limone. Grazie delle immagini. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Splendido post caro Andre, del mio amato lago!!!

    RispondiElimina
  8. Ecco il lago di Tenno mi manca...mi dicono tutti che è stupendo e, beh...dalle tue foto direi che è vero! :-) Grazie mille!
    Buon pomeriggio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  9. Posti veramente stupendi, sempre belli da visitare.

    RispondiElimina
  10. Wonderful gardens!

    https://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  11. Ci sono stato diverse volte! Credo, anzi sono sicuro, che sia tra le località più belle e signorili d'Italia!
    Belle le foto! Complimenti

    RispondiElimina
  12. La chiesa dell'Inviolata è fantastica: tutte le volte che ci sono passata davanti, non mi sembrava un granché. Poi lo scorso anno una mia amica mi ci ha portato (trovando anche per caso uno studioso che ci ha fatto da guida) e me ne sono innamorata ... l'interno è un'esplosione di arte e storia!

    RispondiElimina
  13. Wow! So lovely. Happy new year to you, friend!

    Bloglovin
    STYLEFORMANKIND.COM

    RispondiElimina
  14. Grazie Andrea! Guida perfetta per il mio week end di settembre a Riva del Garda!

    RispondiElimina
  15. Riva del Garda mi manca! Chissà se riusciamo a farci un salto durante le vacanze di Agosto...

    RispondiElimina