B&B Al Forno dei Keple ad Asiago: svegliarsi con il profumo del pane appena sfornato

Il B&B Al Forno dei Keple è stata una bellissima sorpresa durante il mio soggiorno ad Asiago, sull'Altopiano dei Sette Comuni. Un formula alternativa che include l'abbinamento dell'attività di uno storico forno panificio con l'ospitalità familiare, a pochi passi dalla piazza principale.
Il Forno dei Keple si trova in un edificio restaurato nel rispetto dell'architettura tradizionale a basso impatto urbanistico; tradizione che possiamo ritrovare nelle sue tre camere, ognuna con un suo tema e in comune l'originalità e il tipico stile alpino della montagna.
Abbiamo così la camera della montagna (dedicata ai più attivi), la camera dei cuori (per i romantici) e la camera sotto le stelle (per i sognatori e con la possibilità di ammirare il cielo stellato durante le notti serene).

B&B forno dei Keple Asiago
la camera dei cuori


B&B forno dei Keple Asiago
un forte richiamo alla tradizione dell'Altopiano
Ho soggiornato presso la camera dei cuori (aihmè quella sotto le stelle era già occupata), luminosissima, arredata con cura nei minimi dettagli, con doccia emozionale con cromoterapia e finestre con vista sulla piazza del Duomo di Asiago. Il nido ideale dove riposarsi dopo una giornata sulla neve, assaporando una bevanda calda grazie al piccolo service bar con teiera per tisane rilassanti.

B&B forno dei Keple Asiago
il B&B Forno dei Keple dall'esterno

B&B forno dei Keple Asiago
cura nei minimi dettagli

B&B forno dei Keple Asiago

Fiore all'occhiello del Forno dei Keple è la prima colazione; d'altronde in un B&B situato in un panificio e caffetteria la prima colazione non poteva che essere ottima. La piccola saletta emana profumo di pane appena uscito dal forno, aroma di buon caffè e briosches calde ricche di marmellata, oltre a tè, caffè o cappuccino che qui è fatto con particolare attenzione. L'unico neo è che la colazione è su ordinazione e non a buffet.

B&B forno dei Keple Asiago
cioccolata calda servita nella caffetteria

Il Keple è anche uno storico panificio che dal 1929 viene tramandato di generazione in generazione, garantendo una svariata tipologia di pane, ma anche pizzette, dolci e sfiziosa biscotteria.
Ottima base per attività all'aria aperta come sci di fondo, alpinismo, ciaspole e passeggiate in estate.
Avendo solo camera e colazione rimane scoperta la cena. Su consiglio dei gestori del Forno dei keple scopriamo un agriturismo, sempre ad Asiago, che ripropone il tema della tradizione e dello charme di montagna. Questo agriturismo è il Ca' Sorda ai Pennar, un luogo affascinante (più l'interno che l'esterno) dove si possono ritrovare i sapori tipici dell'Altopiano dei Sette Comuni, in un'atmosfera calda di montagna, cenando a fianco di un caminetto acceso.

dove mangiare asiago
interno dell'agriturismo Ca' Sorda ai Pennar

dove mangiare asiago
piatti tipici della tradizione dell'Altopiano

Ottimi i piatti tipici della tradizione, a cominciare dal classico polenta salsiccia e funghi oppure formaggio fuso con funghi, preparati con ingredienti di qualità come i formaggi del caseificio Pennar e la Bresaola di Asiago, prodotta in agriturismo.

dove mangiare asiago
ambiente suggestivo nei boschi di Asiago

13 commenti:

  1. ma è stupendo!!! Non me ne vogliano gli altri ma... l'atmosfera romantica del nord è unica :-)

    RispondiElimina
  2. Mi piace fare il pane, l'odore dal forno è meraviglioso, hummmmm...!
    Luogo bello e piacevole, belle foto!

    Felice Anno Nuovo, il successo sempre!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Amazing place!
    Happy Holidays!
    Gil Zetbase
    http://gilzetbase.com/

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo!!!
    Ti auguro un fantastico giovedì tesoro!
    Baci
    Dili
    Nuovo post: http://www.milanotime.net/festive-red-sweater/

    RispondiElimina
  5. Buon Anno a te ed a tutti i tuoi cari che sia un anno di grandi viaggi. Ciaoo

    RispondiElimina