Ciaspole quali scegliere: ecco le migliori

Con l'arrivo della tanto desiderata neve è giunto il momento di prendere la macchina e partire alla scoperta di sentieri innevati camminando con le ciaspole.

 

Scegliere le migliori ciaspole non è affatto semplice. Di brand ce ne sono tantissimi e le tipologie presenti sul mercato sono infinite.


Ebbene si, perchè non tutte le ciaspole sono uguali. Scegliere le ciaspole giuste adatte alle proprie esigenze è un'operazione che bisogna effettuare con calma conoscendo l'utilizzo che se ne farà.

-----------------

Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.

Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio. 

------------------- 

 

migliori Ciaspole quali scegliere


Con il post di oggi voglio farvi conoscere quelle con cui mi trovo bene, le ciaspole TUBBS e ATLAS, le prime vincitrici di numerosi premi e ideali ovunque, le seconde, leggerissime e perfette per situazioni e itinerari semplici.


migliori Ciaspole quali scegliere


Ho avuto modo di utilizzare le ciaspole Tubbs moltissime volte e ogni volta la sensazione è quella di un'ottima comodità. Mi è capitato di utilizzare in passato delle ciaspole dove dopo pochi minuti l'aggancio si toglieva oppure solo capire come chiudere i lacci richiedeva la lettura di un libretto di istruzioni :((


Quello che mi piace delle ciaspole Tubbs è la facilità di utilizzo: in pochi minuti sei già pronto a camminare. D'altronde questa azienda americana è leader mondiale nel settore delle racchette da neve, vantando una storia centenaria ed utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato. 

 

A cominciare dai ramponcini frontali in acciaio Viper 2.0 che garantiscono una perfetta trazione anche sui terreni più difficili, consentendo di superare anche le parti più ripide e traversate in pendio. 

 

migliori Ciaspole quali scegliere
 

I ramponi, inoltre, sono uno dei pezzi più importanti nella scelta delle ciaspole, in quanto servono per avere il contatto giusto con la neve e impedire di scivolare in fase di salita e sul ghiaccio.


Tra le ciaspole TUBBS, vi consiglio:


FLEX VRT

Le ciaspole Flex VRT sono un prodotto di alto livello tecnico appositamente create per le condizioni di innevamento delle nostre montagne sull'arco alpino. Questo prodotto è l'attrezzo migliore per chi vuole affrontare da professionista le montagne compresi i loro pendii più ripidi.

 

migliori Ciaspole quali scegliere


FLEX ALP

Le mie preferite. Un punto innovativo delle ciaspole Tubbs è l'utilizzo della tecnologia FLEX Tail che rende la coda flessibile e la ciaspola adatta alle camminate più lunghe, un sistema brevettato Control Wings che assicura controllo preciso, comfort e facilità di utilizzo, mentre il design Torsion Deck permette alla ciaspola di seguire l'articolazione del passo con un ottimo grip su terreni ripidi e ghiacciati. 

 

migliori Ciaspole quali scegliere
 

Importante è anche come viene agganciata la ciaspola allo scarpone, visto che da questa fase dipende gran parte della comodità di tutta l'escursione. Il telaio posteriore FlexTail è in grado di assorbire gli urti che possono affaticare il tallone, mantenendo il piede nella sua posizione naturale, avvolgendo bene lo scarpone e non facendolo scivolare fuori o tenendolo troppo stretto.


FLEX RDG

Le ciaspole Tubbs Flex RDG sono adatte a tutti i tipi di terreno e anche alle escursioni più lunghe. Sono consigliate per tutti i livelli, e sicuramente adatte ad un livello intermedio o esperto a causa dell’aggressività del rampone, che le rende ideali sui terreni più tecnici

migliori Ciaspole quali scegliere

 

Per altri modelli, visita il sito ufficiale di ATLAS SNOWSHOES


Passiamo ora alle ciaspole ATLAS.


A differenza di altre ciaspole da neve, il design delle ciaspole Atlas Helium Trail è dotato di una tecnologia brevettata chiamata Wrapp Trail Binding, un sistema che permette non solo di infilare e sfilare le scarpe con estrema facilità, ma anche di avere una presa sicura e confortevole.


ATLAS HELIUM MTN

Questa ciaspola si caratterizza per la sua leggerezza estrema e per la facilità di adattamento al terreno. L'ingombro è limitato, il che la rende facilmente trasportabile nello zaino. Gli attacchi dello scarpone sono composti di materiale morbido. 

 

migliori Ciaspole quali scegliere


migliori Ciaspole quali scegliere

ATLAS HELIUM TRAIL

I ramponi che vengono montati sulla Atlas Helium Trail sono leggeri ma soprattutto sono di acciaio temperato e questo garantisce un ottimo grip anche su neve crostosa.

 

L'alzatacco a scomparsa, in acciaio, è di facile attivazione e con altrettanta facilità lo si ripone nei tratti pianeggianti. Il tutto senza chinarsi, ma utilizzando un bastoncino.

 

migliori Ciaspole quali scegliere

migliori Ciaspole quali scegliere


Per altri modelli, visita il sito di ATLAS SNOWSHOES


Queste sono le migliori ciaspole che mi sento di consigliarvi di acquistare.


Potete leggere tutte le mie escursioni effettuate con ciaspole TUBBS e ATLAS qui:


Itinerari Ciaspole in Veneto

Itinerari Ciaspole Trentino

Itinerari Ciaspole Dolomiti

Itinerari Ciaspole Lagorai

Itinerari Ciaspole Nevegal

Come vestirsi per camminare con le ciaspole



13 commenti:

  1. ho segnalato il post a mia zia che adora le ciaspole!!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  2. Ottimo post consigli utilissimi caro Andrea. Le immagini poi parlano da sole 🤗

    RispondiElimina
  3. Che dire? Un post stupendo per le immagini ma anche per gli utili consigli

    RispondiElimina

  4. Belle immagini, grande avventura!
    Ciò che questo racchette da neve fresca, grande punta!

    Baci

    RispondiElimina
  5. Peccato che non c'erano prima così moderne ora con le mie ginocchia niente ciaspole. .. belle immagini e informazioni. Buona serata

    RispondiElimina