Dormire in uno chalet in montagna: Chalet Rikhelan a Sauris

Dormire in un vero chalet di montagna, immersi nella totalità del silenzio dei boschi, è un'esperienza che almeno una volta nella vita bisogna provare. Per essere considerato del tutto silenzioso, uno chalet di montagna si può trovare solo in posti come Sauris, un delizioso paesino sulle montagne della Carnia. Siamo lontani dal rumore dei caroselli sciistici, hotel moderni e traffico domenicale: le montagne del Friuli hanno saputo mantenere una loro integrità e permettono ancora di vivere la montagna nel modo più genuino.
La settimana scorsa ho avuto il piacere di pernottare qualche giorno presso lo Chalet Rikhelan, un antico fienile con solo 7 stanze, immerso nel silenzio del bosco. Qui ho incontrato Augusto e Daniela, i gestori dello chalet, che dopo tre anni di attenti e minuziosi restauri hanno saputo dare nuova vita a questa antica casa di montagna, rispettandone l'architettura e le tradizioni originali.

dormire in uno chalet in montagna
Chalet Rikhelan a Sauris

dormire in uno chalet in montagna
immerso nelle montagne  della Carnia

Breve consiglio d'uso: il luogo è altamente sconsigliabile ai maniaci della TV. Ma, del resto, il mondo è pieno di alberghi con televisione e telefono, mentre pochi posseggono il fascino di questo straordinario chalet.
Arrivare in inverno significa abbandonare la macchina in centro paese e proseguire a piedi oppure in motoslitta, ed è così che ho fatto io: al mio arrivo Augusto è venuto a prendermi e in pochi minuti siamo arrivati allo chalet Rikhelan, tempo sufficiente per rendersi subito conto che si entra in un'altra realtà.

chalet rikhelan sauris
l'arrivo in motoslitta
Chalet Rikhelan è una tipica costruzione di Sauris dove al primo piano predomina la pietra mentre in quelli superiori il legno, il tetto sporgente e il ballatoio su tre lati.

carnia
un antico fienile ora chalet
Una volta entrati in questa casa dei sogni, immersa in un paesaggio da fiaba, si può realmente capire cosa significa sperimentare la vita d'alta quota nella sua tipicità, con più autonomia, meno servizi e immersi nella natura. Poi, nulla vieta di uscire per un'escursione sulla neve fresca, fare una sciata o una puntatina alle vicine piscine coperte.


chalet rikhelan sauris
il salottino con la stube 

chalet rikhelan sauris
il ristorante
Quello che mi ha colpito di più dello chalet Rikhelan è l'atmosfera famigliare che circonda tutta la casa.: al piano inferiore, un tempo occupato dalla stalla, ci si siede attorno alla stube di ceramica, contribuendo a creare un'atmosfera calda e rilassante, in cui giocare a carte, leggere un libro o raccontarsi come è andata la giornata di sci o di escursioni. E più in là, i tavoli del piccolo ed elegante ristorante, con il caminetto sempre acceso, e dove vengono serviti piatti della tradizione friulana basati sulle ricette locali, senza disdegnare preparazioni studiate per soddisfare eventuali esigenze dietetiche.

blog di viaggi
angolo camino 

dormire in uno chalet in montagna
piatti della tradizione di Sauris
Alle pareti di legno, tendine di pizzo, fiori, piatti e cartoline in bianco e nero d'altri tempi, tutto arredato con cura da Daniela (una sua grande passione quella dell'arredamento), creando un ambiente intimo dove è piacevole rilassarsi e concedersi un po' del proprio tempo.


chalet rikhelan sauris

chalet rikhelan sauris
interni caldi ed accoglienti

carnia
atmosfera unica al calar del sole
sauris
il fascino della neve
sauris di sopra
anche nelle serate più fredde una calda atmosfera
Come arredate con cura sono le sette camere, tutte con bagno privato e con balcone più o meno grande dal quale si può ammirare una natura a 360° gradi: nessun segno dell'uomo, solo foreste e vette innevate.

friuli
vista dalla camera
Le camere sono tutte diverse ed ognuna ha il proprio nome: io ho soggiornato presso la camera Genzianella, in tipico stile alpino, con materiali naturali, eco-sostenibili e legati al territorio, i materiali utilizzati sono quelli del bosco e delle montagne, con riscaldamento a pavimento e materassi comodissimi dove poter passare notti serene e silenziose.

chalet rikhelan sauris
camera Genzianella

chalet rikhelan sauris
tipico stile alpino

chalet rikhelan sauris
cura nei minimi dettagli
chalet rikhelan
colori caldi e materiali naturali

Ebbene si, silenzi e solitudini alpine allo stato puro che possono essere vissuti esplorando, con le ciaspole, i sentieri innevati di Sauris, oppure prendendo parte ad un'escursione in motoslitta nel bosco, e qui Augusto è un grande conoscitore e perfetta guida, organizzata in esclusiva per gli ospiti. Al rientro dalle escursioni un must è l'aperitivo nel piccolo chalet Hitte dove ci si può sedere assaporando un buon Prosecco a pochi passi dalla pista da sci e vicino al centro storico di Sauris, bello da esplorare a piedi ammirando le case tipiche di legno.

carnia
con le ciaspole sui sentieri di Sauris

carnia
ritrovo per un aperitivo alla Hitte

carnia
natura ancora incontaminata a Sauris
Rientrare poi allo Chalet Rikhelan in motoslitta con le luci del tramonto è un'esperienza che bisogna assolutamente fare: di sicuro il modo migliore per finire la giornata sulla neve per poi rilassarsi nella piccola sauna finlandese dello chalet, in relax totale guardando il paesaggio innevato.

INFORMAZIONI UTILI:
Chalet Rikhelan
Località Rikhelan - Sauris di Sopra
Sito Web: www.chaletrikhelan.it
Mailinfo@chaletrikhelan.it
Facebook: facebook/chaletrikhelan
Tel. 0433.86021

Tutte le mie escursioni in montagna

FRIULI:

20 commenti:

  1. What a cozy chalet, it is a really beautiful place to stay! 💗
    Have a fab week!
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  2. è sempre stato il mio sogno dormire in uno chalet come questo!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  3. stupendo! non lo conoscevo

    RispondiElimina

  4. Debe ser increíble dormire en la villa en las montañas!
    Foto meraviglioso, bellissimo, accogliente casetta!

    Abbracci

    RispondiElimina
  5. Che bel posticino... sembra ottimo anche il cibo :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  6. che sogno!!! spero proprio di poterci andare un giorno e godermi questa meraviglia *.*
    a presto e buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. So amazing!

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  8. un posticino davvero accogliente
    buon inizio settimana, un abbraccio
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina