Brunico: cosa vedere tra centro città e dintorni

Brunico è uno dei borghi più belli dell'Alto Adige. Una vacanza in estate a Brunico significa vedere, per prima cosa il suo centro storico, e poi scoprire gli immediati dintorni che offrono così tante cose che una sola vacanza non sarà sufficiente per vederle tutte.


Infatti, Brunico si trova in una posizione che permette di raggiungere in poco tempo località come San Candido, Alta Badia, Plan de Corones, Valle Aurina, Braies ecc ecc, il tutto ben collegato con il treno e i mezzi pubblici!


Per vedere il centro di Brunico potete calcolare una mezza giornata, invece, se si visitano i vari musei, o si vuole salire in funivia a Plan de Corones, allora un giornata intera è indispensabile.

 

brunico cosa vedere

Ma vediamo le cose con ordine!!


Durante la mia vacanza a Brunico ho soggiornato presso l'hotel Rudolf, un ottimo 4 stelle situato nella vicina Riscone.


Qui ho trovato un piccolo paradiso di benessere e relax ideale dopo una giornata sui monti.


hotel rudolf
 

L'hotel offre una grande spa con zona solo adulti con saune, bagno turco e Aufguss, zona benessere per famiglie con piscina interna, idromassaggio e sauna dove si può usare il costume, e salette relax con angolo tisane collegate alla piscina esterna in giardino, aperta tutto l'anno. 

 

brunico cosa vedere

 

Giardino che al Rudolf è davvero grande e presenta diversi lettini, ombrelloni e gazebo dove potersi rilassare al sole, fare un tuffo in piscina o immergersi nella grande vasca idromassaggio esterna!


L'hotel offre diverse tipologie di camere, tutte con balcone e vista sui monti, ( vi consiglio di visitare il sito dell'hotel per scoprirle tutte), e trattamento di pensione ¾ : prima colazione, merenda pomeridiana dalle 14 alle 17, e cena.

 


 

Fiore all'occhiello dell'hotel è il programma settimanale di escursioni trekking con guida e esperienze. Da non perdere vicino alla reception l'outdoor corner con tutte mappe, itinerari, orari e info sulle escursioni e giri in bici da fare in zona!  

 hotel rudolf

 

Davvero l'hotel perfetto per gli amanti delle camminate come i lettori del blog!

A fine post vi lascio tutti i contatti e maggiori info!


COSA VEDERE A BRUNICO

Preso possesso della mia camera presso l'hotel Rudolf, è la volta di andare alla scoperta di Brunico. E cosa si può vedere a Brunico in un giorno? 

Ecco qui il mio itinerario:


CHIESA ORSOLINE

Punto iniziale del mio itinerario per Brunico è la Chiesa delle Orsoline, eretta agli inizi del XV secolo in stile gotico e addossata alle mura della città: il campanile stesso faceva parte delle strutture difensive. 

A fianco del complesso troviamo la Porta delle Orsoline, vero varco d'ingresso alla cittadina medievale che conduce alla Via Centrale/Stadtgasse.

 

brunico cosa vedere

brunico cosa vedere

VIA CENTRALE

Nel 1252 Brunico nacque come borgo fortificato circondato da un fossato e da mura ai piedi di un castello. E' ancora riconoscibile l'impianto medievale, con l'accesso da quattro porte e asse principale sulla via Centrale tuttora tra le più belle dell'Alto Adige.

 

brunico cosa vedere

La strada corre fra porta delle Orsoline e porta Ragen, costeggiata da edifici ricchi di particolari, il più delle volte limitati a semplici Erker o a cornici affrescate.

 

brunico cosa vedere

PORTA RAGEN

La Via Centrale termina a Porta Ragen, in tipico stile medievale con un affresco della Madonna con Bambino attribuito a Friedrich Pacher.

 

brunico cosa vedere

brunico cosa vedere

VIA RAGEN DI SOPRA

Passata la porta si raggiunge Via Ragen di Sopra, dominata dal Palazzo Sternbach. Questa è la zona che mi è piaciuta di più: fascino medievale e tirolese con le tipiche abitazioni dai mille colori e con davanzali fioriti.

Bellissima, inoltre, la classica cartolina della piazzetta con la fontana.


brunico cosa vedere


brunico cosa vedere

CHIESA SANTA MARIA ASSUNTA

Una piccola sosta alla chiesa di S. Maria Assunta, la chiesa parrocchiale, con l'organo più grande dell'Alto Adige, e ritorno in zona porta Ragen per la salita al castello.

 

brunico cosa vedere

SALITA AL CASTELLO

Lungo il vicolo castello si incontra la chiesa di S. Caterina, di origini gotiche ma con interni barocchi e con un elegante campanile con guglia a doppio bulbo e vista verso la Valle Aurina.

 

brunico cosa vedere


brunico cosa vedere

MMM RIPA CASTELLO 

In pochi minuti a piedi arrivo all'ingresso del castello

La fortezza fu costruita negli anni della fondazione di Brunico e comprendeva inizialmente il mastio e due edifici residenziali. 

Oggi ospita il quinto museo della montagna “MMM RIPA”, di Reinhold Messner. Il nome significa “uomo di montagna” in lingua tibetana. Questo è stato il museo di Messner che mi è piaciuto di più: all'interno sono esposti opere e oggetti d'uso quotidiano delle più importanti culture alpine nel mondo.

 

brunico cosa vedere


CIMITERO DI GUERRA

A pochi passi dal castello trovo il cimitero di guerra. Durante il primo conflitto mondiale, a Brunico erano ospitati diversi ospedali militari in cui morirono soldati feriti, malati e prigionieri. Il Comune cedette al comando militare una grande superficie sul monte Spalliera, e qui venne allestito un cimitero che vive dentro il bosco. 

 

NB. Approfitto per invitarvi a leggere la sezione del blog dedicata alla GRANDE GUERRA con escursioni, itinerari e personaggi chiave.

 

brunico
 

Rientro in centro a Brunico e seguo la Passeggiata Tielt fino alla frequentata via Bastioni, ricca di negozi e caffè, punto finale del mio itinerario.

 

brunico cosa vedere

DINTORNI DI BRUNICO:

Queste sono le cose principali da vedere in centro a Brunico. Nei vicini dintorni vi consiglio: 


Museo Etnografico degli Usi e Costumi di Teodone: 

Un museo che illustra la vita della società rurale, attraverso la ricostruzione di masi originali dei contadini, orti e animali domestici, ripercorrendo le tappe principali della quotidianità di un mondo ormai passato.

 

brunico cosa vedere

Plan de Corones

In funivia si raggiunge la vetta del Plan de Corones con i suoi splendidi panorami, il Sentiero Concordia, la campana dei caduti, ol museo MMM Corones e il museo della fotografia Lumen.

Non si può arrivare in macchina, Il punto più vicino da fare a piedi è Passo Furcia e poi camminata in salita di circa 2 ore


Cascate di Riva: 

Le Cascate di Riva si trovano a Campo Tures, a pochi minuti in macchina da Brunico. Con una breve passeggiata si raggiungono le prime cascate e poi, in salita, gli altri salti che sono davvero spettacolari! Consiglio il kway!


E poi è la volta di andare alla scoperta della Val Pusteria. Trovate tutte le cose da vedere nel mio blog!


RELAX IN HOTEL

Da Brunico rientro in hotel con la ebike dell'Hotel Rudolf, comodissima per muoversi nei dintorni lasciando tranquillamente la macchina in parcheggio.

Faccio subito tappa al buffet per la merenda pomeridiana dove si trovano dolci, torte ma anche stuzzichini salati da gustare nella terrazza in giardino.

 

hotel rudolf

Poi del sano relax in piscina e nella spa dell'hotel con salette panoramiche, sauna, idromassaggio, Kneipp e programma Aufguss gettate di vapore.


hotel rudolf
 

Il centro benessere propone anche una parte per le famiglie con piscina interna, idromassaggi, sauna, bagno turco e saletta relax.

 

hotel rudolf

hotel rudolf

 

Conclude l'offerta benessere un'ottima proposta massaggi e pacchetti benessere.

Insomma, un vero paradiso!

 

hotel rudolf

 

Relax che continua poi in camera, arredata modernamente, luminosa, con grande balcone con vista verso la Valle Aurina ( la mia), bagno moderno e spa kit con accappatoi e ciabattine.

 

hotel rudolf


Ottima anche la cena dove si inizia con un buffet di antipasti e insalate e si prosegue con menu a scelta di 4 portate.

Il ristorante ha una sala nuovissima, moderna, e una più tradizionale, in legno che ricorda le stube di montagna.


Al mattino, invece, super prima colazione a buffet dove si può trovare davvero di tutto per fare un carico di energia e partire poi per le montagne attorno a Brunico!

 

 brunico cosa vedere


Durante il mio soggiorno ho partecipato alle escursioni programmate dall'hotel ai Prati di Armentara, in Alta Badia, e giro del lago di Braies al mattino con colazione. Una bellissima esperienza che consiglio a tutti di fare. Presto sul blog vi racconterò tutto.


hotel rudolf


Non ultimo, la gentilezza e la professionalità di tutto lo staff dell'Hotel Rudolf, la vera anima dell'esperienza di soggiorno in questo hotel benessere vicino a Brunico!


CONTATTI

Hotel Rudolf, 4*

Via Riscone 33, Riscone (BZ)

Email: info@hotel-rudolf.com

Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/

 

VEDI ANCHE:

Escursioni da fare a Brunico

Borghi Alto Adige da vedere

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


26 commenti:

  1. Come sempre riesci a farmi desiderare d'essere nei luoghi che descrivi. Davvero un bel paese che spero di visitare un giorno anche io; il percorso c'è, non ho che da seguire le tue indicazioni. Grazie e buona serata. Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  2. Che bel posticino e quando la giornata è soleggiata le foto esaltano di più. Molto bello !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si :)) ho avuto fortuna con il meteo :) era previsto brutto tempo!

      Elimina
  3. ciao, molto bello Brunico. Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  4. ho visitato anche io Brunico ed è davvero stupenda!

    RispondiElimina
  5. Che bel posto! foto meravigliose, tutto perfetto!
    Buona settimana baci!

    RispondiElimina
  6. Brunico è proprio un gioiello come dici tu! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  7. mi piace molto la commistione di antico e moderno dell'hotel!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  8. Brunico è stupenda, ma le tue dettagliate descrizioni e le tue foto la rendono ancora più bella :)
    Grazie per questo post molto interessante.
    A presto

    RispondiElimina
  9. I love these pictures and site ! is absolutely beautiful, my style :)
    and love the first picture bellisima!

    RispondiElimina
  10. Sempre arrasando show de imagens sucesso, obrigado pela visita.
    Blog: https://arrasandonobatomvermelho.blogspot.com.br/
    Canal:https://www.youtube.com/watch?v=DmO8csZDARM

    RispondiElimina