Bed & Breakfast a Brunico: il mix unico di design, architettura e tradizione del B&B Niedermairhof

Di bed & breakfast a Brunico ce ne sono molti, ma c'è un posto, sulle montagne attorno al centro storico, dove tradizione, storia, design e architettura si fondono in un tutt'uno, dando vita ad una casa dal fascino unico. Sto parlando del Bed & Breakfast Niedermairhof, in località Teodone, un antico maso dalla lunga storia: costruito nel 1304, divenne prima fattoria, poi albergo Gasthaus e negli anni 70 ostello della gioventù, seguito da un lungo periodo di abbandono, fino alla decisione di  Kathrin e Helmuth, gli attuali gestori del B&B, di dare una nuova vita al maso di famiglia, ristrutturandolo grazie ad un attento lavoro di restauro. Ai lavori sono stati chiamati architetti ed artisti della zona. Tutti, assieme a Kathrin e Helmuth, hanno messo del loro, abbinando la passione per l'innovazione e del design con il rispetto della tradizione e dell'ambiente. 

bed & breakfast brunico
la suite con l'acquario del B&B Niedermairhof
L'obiettivo principale della ristrutturazione è stato quello di far rivivere l'antico maso, restituendo ai propri ospiti grandi spazi dell'epoca. La casa di oltre 5000 metri cubi è stata completamente sventrata, mentre, la parte superiore del tetto, è stata conservata e ristrutturata.
B&B alto adige
una storia dalla lunga tradizione

bed & breakfast brunico
un maso che risale al 1304

bed & breakfast brunico
sala colazione di charme
E' nato così il B&B Niedermairhof, 8 suite e un'elegante sala colazione dove nulla è lasciato al caso, cominciando dalle camere, ognuna con un proprio tema sempre collegato al B&B e con una storia da raccontare.
Tradizioni e storia dei masi dell'Alto Adige che ho potuto ritrovare non appena sono entrato nella mia camera, la suite Widum, dal nome di un prato vicino alla chiesa, molto spaziosa e luminosa, con una splendida vista sulla chiesa del paese e con un elegante balcone. Qui, come in tutte le altre camere, gioca un mix di tradizione e architettura, con l'antica stufa in maiolica e alcuni affreschi alle pareti, testimonianza della storicità della casa, abbinati ad un arredamento di classe e originale, con un grande bagno con doccia e vasca.

bed & breakfast brunico
suite Widum

B&B niedermaihrof
nel verde della Val Pusteria
Ma questo è solo un piccolo assaggio del B&B Niedermairhof. Tutte le camere sono una più bella dell'altra, a cominciare dalla suite Weiher, dedicata all'acqua e in particolare ad uno stagno vicino al maso,  con un grande acquario che divide la zona giorno dal bagno e le grandi travi originali dell'antico maso a ricordare la storia che si è vissuta qui.
Vedi anche il mio post dedicato agli hotel con camere a tema in Italia

bed & breakfast brunico
suite Weiher dedicata all'acqua della Val Pusteria
bed & breakfast brunico
acqua e legno, elementi di vita del territorio

bed & breakfast brunico

Poi c'è la suite In Der Kehr, uno dei prati della corte, con un bellissimo separè decorato, che richiama i prati della montagna, creando una zona living all'interno della suite, mentre il bagno è caratterizzato da una grande vasca matrimoniale.

bed & breakfast brunico
suite In Der Kehr
Prati che possiamo ritrovare nella suite Waldile, sapientemente progettata dall'artista Ingrid Canins, con una cura originale dei minimi particolari, a cominciare dalle lampade accanto al letto fino ai mobili in legno, vere e proprie opere d'arte.

bed & breakfast brunico
dettagli della suite Waldile

bed & breakfast brunico

Dai prati ai campi coltivati, la stanza Kuehtrote (pronuncia Kitrote) riassume la bellezza dei terreni agricoli nei pressi del bed & breakfast Niedermairhof. Anche qui legno antico e oggetti della tradizione si unisco all'arredamento di design originale, come il mobile girevole che divide il soggiorno dalla zona notte.

bed & breakfast brunico
suite Kuehtrote
Ma non solo nelle camere si può vivere questa esperienza di design e architettura. La sala lettura, situata nella mansarda, è un insieme di travi e legni antichi, del maso originario, e arredamento moderno, il posto ideale dove rilassarsi leggendo uno dei libri della libreria e ammirare un bellissimo panorama, dalla piccola terrazza, su Brunico.

bed & breakfast brunico
sala lettura
B&B niedermaihrof
leggendo ammirando la Val Pusteria

B&B niedermaihrof
unione tra antico e design
Fiore all'occhiello del B&B Niedermairhof è la prima colazione. In una sala dal fascino antico e suggestivo, con una vista invidiabile sulla Val Pusteria, si può iniziare la giornata con prodotti selezionati e genuini, molti provenienti direttamente dall'orto di casa.

bed & breakfast brunico
angolo romantico per la prima colazione
bed & breakfast brunico
il modo giusto per iniziare una giornata

bed & breakfast brunico

Torte fatte in casa, yogurt, succhi, marmellate, miele dall'alveare del maso e molto altro ancora, l'ideale per fare un carico di energie e affrontare una giornata di camminate o di visita a Brunico, Val Pusteria o Plan de Corones.

INFORMAZIONI HOTEL:
B&B Niedermairhof - Brunico 
Via Duca Teodone 1, Teodone
39031 Brunico (Val Pusteria / Alto Adige)
Email: welcome@nmhof.it

16 commenti:

  1. I love these decor, the woods it adds a cozy feel in any place
    Have a nice day
    Best

    RispondiElimina
  2. meraviglioso questo b&b! me lo segno per la prossima volta che passiamo in quella zona!

    RispondiElimina
  3. una meraviglia!! bella la camera con i pesci

    RispondiElimina