Hotel Teutschhaus, benessere a tradizione nei dintorni di Bolzano

Soggiornare tra i vigneti della strada del vino vicino a Bolzano, a stretto contatto con le Dolomiti. E' questo uno dei punti di forza dell'hotel Teutschhaus di Kurtinig, un hotel situato sulla parte più meridionale dell'Alto Adige, dove il Tirolo mostra la sua parte più mediterranea.
Non appena si arriva nel paese di Kurtinig ( in italiano Cortina sulla strada del Vino), si nota fin da subito che alcune case hanno architetture che richiamano la Germania, con il tetto del campanile decorato a rombi policromi, come molti altri da qui in poi.
E' qui che si trova l'hotel Teutschhaus, un hotel diffuso perchè sparso tra le varie abitazioni che circondano la piazza principale, abitazioni dal fascino antico e tradizionale

hotel teutschhaus
una delle case dell'hotel Teutschhaus

Un tre stelle che a mio parere merita una stelle in più, ma sappiamo tutti com'è in Italia il sistema della classificazione: ci si basa, purtroppo, più sulla quantità che sulla qualità. Già all'arrivo al Teutschhaus ci si rende conto che tutto è perfetto: una conduzione familiare che da più di quattro generazioni si prende cura del benessere degli ospiti, una hall luminosa ed elegante e un'organizzazione perfetta.

hotel teutschhaus
interni luminosi

hotel teutschhaus

Qui tutto è a misura di ciclista e motociclista. Numerose sono le agevolazioni e i servizi messi a disposizione per gli amanti delle due ruote, a cominciare dai pacchetti ad hoc, all'officina, all'area lavaggio, consulenza individuale e garage coperto. In più, l'appartenenza ai famosi gruppi RoadBikes Holidays e MoHo, Motorad Hotels, è sinonimo di alta qualità e garanzia per una vacanza perfetta sulle due ruote.

hotel teutschhaus
vasta scelta di bici

Al mio arrivo ho noleggiato subito la bici, ne hanno molte e di tutti i tipi (anche elettriche), e sono partito alla scoperta delle pisteciclabili dell'Adige e della Strada del Vino. Un percorso facile e abbastanza pianeggiante che permette di scoprire questo territorio tra borghi d'incanto (Egna, solo per fare un nome), e panorami immersi tra vigneti e montagne.


lungo la pista ciclabile dell'Adige
Alla fine sono state 4 ore di pedalata che hanno messo a dura prova le mie gambe :) Era la prima uscita della stagione e non ero ancora abituato. Per recuperare le forze niente di meglio del riposo in hotel con un tuffo rinfrescante in piscina con idromassaggio, abbinato al relax nel verde del prato accanto alla piscina leggendo un buon libro. Se poi fuori c'è una bellissima giornata di sole calda, allora tutto è perfetto!

hotel teutschhaus
piscina dell'hotel

hotel teutschhaus
ristorante e bar all'aperto

hotel teutschhaus

Inoltre, a disposizione degli ospiti la nuova area wellness in cui ci si può dedicare alla sauna finlandese in legno o al bagno turco e a piacevoli massaggi, perfetti per rigenerare corpo e mente dopo una giornata di attività fisiche. Conclude l'offerta benessere la sala relax con accesso diretto dalla piscina, perfetta per le giornate quando il tempo fuori non è dei migliori.

hotel teutschhaus
zona wellness

hotel teutschhaus

hotel teutschhaus
area relax
Benessere che ritroviamo anche a cena nel ristorante dell'hotel Teutschhaus, o meglio i ristoranti. Ebbene si, durante le belle giornate estive si cena all'aperto, all'ombra della pergola in un giardino con ristorante a buffet, assaporando gustose specialità della cucina italiana e altoatesina.
In inverno, invece, si cena nella piacevole atmosfera delle romantiche stube nel tipico stile tradizionale: un ambiente di legno con le tipiche decorazioni alpine, in un'atmosfera tipica da baita di montagna. Nel ristorante interno la cena è servita al tavolo, con menu a scelta, dando un tocco più raffinato all'ambiente.

hotel teutschhaus
ambiente di charme

hotel teutschhaus
piatti della tradizione

Perfetta anche la prima colazione con una vasta scelta di pane, marmellate, miele, succhi di frutta, brioches, torte fatte in casa, ma anche salato con formaggio, prosciutto e uova. Un carico di energie per iniziare in modo giusto la giornata sulle due ruote, ma anche di escursioni trekking sulla gola di Bletterbach o sulle vicine Dolomiti.

hotel teutschhaus
ricca prima colazione

hotel teutschhaus

Giornate sui monti vicino a Bolzano che finiscono sempre con il riposo e relax al Teutschhaus grazie alle 70 camere, superior e standard, con 5 nuove suite, eleganti, luminose e spaziose, molte delle quali con un vista superba sulla Val d'Adige, tra i vigneti e il silenzio della natura.

hotel teutschhaus
camera con vista sui vigneti della strada del vino

L'indirizzo perfetto se si cerca un soggiorno nei dintorni di Bolzano, a pochi minuti dalle principali località turistiche della regione.

Info Hotel: Hotel Teutschhaus - Kurtining

4 commenti:

  1. Ho letto tutto d'un fiato...sono appassionata di montagna e adoro l'Alto Adige, la mia seconda patria, questo luogo mi manca... tendo ad andare verso la val Pusteria, ma me lo segno, la recensione è davvero stupenda!

    RispondiElimina
  2. ma che bello!! non conoscevo questo posto

    RispondiElimina