Pineta Pastry Hotel, l'hotel più goloso sulle Dolomiti

Scoprire la Marmolada e il suo territorio in totale dolcezza. E' questa l'essenza di un soggiorno presso il Pineta Patry Hotel di Sottoguda. Già il nome lo dice tutto. Siamo in un hotel con all'interno una pasticceria propria tra le più famose dell'Agordino. Inutile negare che un soggiorno qui sarà nel segno del buon gusto e della tentazione :)
Complice di tutto ciò è la famiglia Nesello che gestisce l'hotel da oltre 40 anni. Prima una piccola pensione, poi, con gli anni, il primo hotel in Agordino con centro benessere e, con il figlio Cristopher affermato pasticcere, un rinomato 4 stelle Pastry Hotel.

pineta pastry hotel marmolada
merenda pomeridiana al Pineta Pastry Hotel

pineta pastry hotel marmolada
arrivo al Pineta Pastry Hotel
Ebbene si, perchè l'incontro con questo tempio goloso avviene fin da subito, già al check in nel pomeriggio. Ad accogliermi trovo Matteo, il secondo figlio di casa Nesello, che mi introduce al rito della merenda servita nella tipica Stua Sofedera: un buffet di dolci preparati in pasticceria dal quale è impossibile resistere.
Il buffet è ideale soprattutto dopo le giornate dedicate al trekking. E' bello tornare in hotel nel pomeriggio sapendo che c'è qualcosa di dolce ad attenderti!
Trekking che ho avuto modo di praticare durante la mia giornata ai piedi della Marmolada, camminando lungo il sentiero Viel del Pan, una facile escursione dai panorami unici sul ghiacciaio, l'unico di queste dimensioni sulle Dolomiti.

pineta pastry hotel marmolada
trekking sulla Marmolada
Non solo il palato è deliziato durante un soggiorno al Pineta Pastry Hotel. Fiore all'occhiello è il piccolo centro benessere “El Tabiè”, un'oasi di benessere dove corpo e spirito riprendono vigore dopo ore di cammino o giornate di stress lavorative.

pineta pastry hotel marmolada
idromassaggio con cromoterapia

pineta pastry hotel marmolada
centro benessere  El Tabiè
Bellissimo l'idromassaggio con cromoterapia che aiuta a liberare lo stress e rilassare i muscoli, ma anche la sauna finlandese, la botte ripiena di acqua fredda, per risvegliare e stimolare tutti i muscoli, il bagno turco, la stanza del sale e la sala relax. A completare l'offerta benessere una vasta scelta di massaggi in un'atmosfera raccolta, classico da baita alpina.

pineta pastry hotel marmolada

pineta pastry hotel marmolada

Inoltre, per tutti i lettori del blog, ingresso gratuito al centro benessere, da comunicare in fase di prenotazione, menzionando Montagna di Viaggi.

Ma il palato vuole ancora la sua parte. Non solo dolci, ma una mezza pensione in un ristorante elegante e tradizionale, dal ricco buffet di verdure e un menu a scelta con tre primi e quattro secondi che segue l'andamento delle stagioni, con prodotti locali, magari abbinato a un ottimo vino della cantina.

pineta pastry hotel marmolada
ambiente di charme anche durante la mezza pensione

pineta pastry hotel marmolada

Per finire un buffet di dolci, tutti della pasticceria dell'hotel. Penso di non aver mai visto un buffet di dolci così, nemmeno nei grandi hotels di catena. Quando dico buffet di dolci intendo questo:

pineta pastry hotel marmolada
buffet di dolci per cena

pineta hotel

D'altronde la filosofia del Pineta Pastry Hotel è : “Se è in vacanza, non è peccato! Come dargli torto?

pineta hotel

sottoguda
il piccolo paese di Sottoguda, uno dei borghi più belli d'Italia
Camere di varie tipologie, classic, comfort e junior suite, in stile ladino-romantico. Ogni stanza con caratteristiche uniche, con un ampio uso del legno, alcune anche con tavole di legno di un antico mulino di Rocca Pietore risalente a 500 anni fa, e dotate di tutti i maggiori comfort moderni.

pineta pastry hotel marmolada
dormire con gusto

pineta pastry hotel marmolada


pineta pastry hotel marmolada

Un soggiorno goloso che vede iniziare la giornata con una prima colazione per la maggior parte a base di dolci prodotti in pasticceria, con ricette tipiche delle Dolomiti, come lo strudel di mele, ma anche i Krapfen, gli occhi di bue e i tradizionali petali della Val Pettorina, perfetti per accompagnare un buon caffè o una tazza di tè.

pineta pastry hotel marmolada
prima colazione
Non manca la pasticceria più classica con i cannoli, bignè, crostate, e torte ai frutti di bosco, il meglio per iniziare con dolcezza la giornata. Poi alle calorie ci pensano le camminate sui monti.

pineta pastry hotel marmolada
tentazione anche a colazione :)

pineta pastry hotel marmolada
iniziare la giornata in maniera dolce :)

Per concludere, da menzionare la calorosa accoglienza della famiglia Nesello, un tocco di familiarità e semplicità alla vacanza, in un hotel che coniuga alla perfezione la conduzione famigliare con la moderna accoglienza turistica. Il tutto nell'hotel più goloso sulle Dolomiti.

Info Hotel: Pineta Pastry Hotel

ALTRE COSE DA FARE IN AGORDINO:
 

12 commenti: