Dove fare il törggelen in Alto Adige

Il Törggelen è la quinta stagione dell'Alto Adige, un periodo dove è possibile passeggiate nel bosco facendo soste nei vari masi e locande tipich assaggiando castagne e vino novello.


Il Törggelen, però, non si svolge in tutto l'Alto Adige: lo si fa principalmente in Valle Isarco, nella zona attorno a Merano e Caldaro, ma è nella prima dove si sente la vera tradizione, soprattutto da Bressanone a Bolzano.

 

Törggelen Alto Adige



STORIA

La parola Törggelen è quasi impossibile da tradurre in italiano. Deriva da Torggl, il torchio da vino, e indica l'abitudine in autunno di degustare il vino nuovo in compagnia.


Dalle cantine questo rito deve essere passato alle Stuben, chissà quanti anni fa: i contadini invitavano amici e vicini di maso ad assaggiare prima il Süssen (succo d'uva non ancora fermentato) e poi il Nuien, il vino novello. 

 

Preparavano la tavola con altri prodotti del maso come il formaggio di malga, pane di segale, speck e, castagne, naturalmente. Con il passare degli anni gli amici sono diventati sempre di più, fino a diventare un appuntamento turistico tra i più importanti in Alto Adige.

 

Törggelen Alto Adige

Törggelen Alto Adige

 

BUSCHENSCHANK

Per l'occasione vengono aperti al pubblico masi che normalmente sono chiusi: osterie contadine appendono una frasca verde alla porta e preparano merende per gli avventori. 

 

In Alto Adige, queste osterie, prendono il nome di Buschenschank, attività che esistevano già nel medioevo da quando i principi riconobbero ai contadini il diritto di vendere una parte del vino da loro prodotto: aprivano pochi mesi all'anno, a differenza delle normali locande, e lo segnalavano con una frasca accanto alla porta.

 

Törggelen Alto Adige

Törggelen Alto Adige

 

SENTIERO DEL CASTAGNO

Il törggelen lo si scopre proprio così, passeggiando da una cantina all'altra, facendo scricchiolare le foglie d'autunno lungo il Sentiero del Castagno, un sentiero che unisce Bressanone a Bolzano, arteria vitale della Valle Isarco, costeggiato da masi, locande e buschenschank dove è possibile fare una sosta, bere magari un delizioso succo alla mela, Apfelsaft, e finire la giornata in uno dei borghi medievali sospesi tra cielo e valle.


Törggelen Alto Adige

Törggelen Alto Adige

FOLKLORE

Per i più pigri, si può utilizzare la macchina per raggiungere i vari masi e agriturismi, soprattutto di sera, quando le cena viene intrattenuta con canti e folklore tipico della tradizione germanica, assaggiando il vino novello servito con orzotto, ravioli ripieni, piatti saporiti a base di carne e canederli.

 

Törggelen Alto Adige

 

DA SAPERE

Ma prima di andare alla scoperta del Törggelen ci sono delle cose fondamentali da sapere, dei veri DOs e DON'Ts

Ecco qui sotto:


Scegliere la zona giusta

Come detto prima la zona dove fare il rggelen è la Valle Isarco, Merano e Caldaro.

 

Camminare

Il rggelen deve essere conquistato. Quindi al maso bisogna arrivarci a piedi, magari camminando lungo il Sentiero del Castagno o sugli altri sentieri che possono essere percorsi tutto l'anno visto l'altitudine non elevata :)

 

Vivere l'atmosfera genuina

Nelle tipiche sale in legno dei Buschenschank si vive un ambiente amichevole e allegro, abiti eleganti oppure indossare i tacchi non si sposano bene con l'atmosfera del luogo.

 

Mangiare e bere

Non ordinate birra, con il Törggelen in Alto Adige si assaggiano i vini prodotti nei masi. Per la birra si va all'Oktoberfest :)

 

Musica

Le serate durante il Torggelen si passano assieme agli altri commensali magari ascoltando una buona fisarmonica e cantando in allegria anche inventandosi le parole.

 

Törggelen Alto Adige


DOVE ANDARE:

Tra gli indirizzi che vi consiglio, abbiamo (vi lascio il link di Google maps così potete localizzarli):

Agriturismo Winklerhof - Villandro

Cantina Maso Radoar – Velturno

Maso Rockhof - tra Chiusa e Villandro

Maso Larm Hof – Sauders

Maso Waldgries Bolzano

Cantina Hilberkeller – Caines – Merano

 

Törggelen Alto Adige


DOVE DORMIRE:

Granpanorama Hotel Stephanshof

A Villandro, in posizione panoramica sulla Valle Isarco, questo wellness hotel propone camere di diverse tipologie con vista Dolomiti, programmi trekking ed uscite a tema rggelen , centro benessere con piscina interna, serate degustazioni e delle nuovissime Wellness Suite con sauna e idromassaggio sul balcone!

Prezzi e disponibilità: GranpanoramaHotel Stephanshof

 

Törggelen Alto Adige
 

Gasthof Rösslwirt

Tradizionale hotel in centro a Barbiano, con camere rinnovate e ottima cucina da degustare nel suggestivo angolo stube dove viene proposto un menu preparato appositamente per il rggelen come gli gnocchi alle castagne e il tiramisù alle castagne.

Prezzi e disponibilità: Gasthof Rösslwirt

 

Törggelen Alto Adige

 

E voi, siete mai stati in Alto Adige per il rggelen?


VEDI ANCHE:

Escursioni in Alto Adige

Passeggiate Alto Adige

Da Barbiano a Chiusa

Sentiero del Castagno Villandro


9 commenti:

  1. Non sapevo che a Merano ci fossero cinque stagioni! Luoghi paradisiaci, come sempre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si :) qui siamo in Valle Isarco e come a Merano il periodo del torrgelen è una stagione in più per il turismo

      Elimina
  2. quante delizie! io vado matta per le castagne, sapori genuini!!!
    nuova review da me <<< Prodotti Nivea introvabili in Italia in vendita su Notino.it >>>
    buon sabato, un bacione

    RispondiElimina
  3. Amazing place! Love the pics.
    Have a nice week-end!
    Gil Zetbase

    RispondiElimina
  4. che bello sitio Andrea, bellisimo! the pictures are awesome, nice you travel all the time and sharing with us.
    Adoro las castagnes!!

    RispondiElimina
  5. stupendo Andrea! grazie per i consigli

    RispondiElimina