Sciare ad Alleghe: ecco tutti i consigli e le informazioni sul comprensorio Ski Civetta

Il comprensorio del Civetta, nel cuore dell'Agordino, tra il monte Pelmo e Civetta, è uno dei luoghi ideali per sciare sulle Dolomiti. Sciare sul comprensorio dello Ski Civetta significa, infatti, immergersi in morbidi tracciati, fuoripista immacolati e mille pretesti per giocare sulla neve. E chi meglio di Andrea Dal Farra, responsabile marketing di Alleghe Funivie, può dare consigli e dritte su come passare una giornata o una vacanza sulle nevi del più esteso comprensorio del Veneto? 
Ecco qui sotto, in esclusiva per i lettori del blog, la mia intervista dove raccontiamo le caratteristiche e i punti di forza di questo comprensorio sciistico:

sciare ad alleghe ski civetta


Il comprensorio Ski Civetta è tra i più famosi di tutto l'arco alpino. Quali sono i suoi numeri e le principali caratteristiche?
Lo Ski Civetta è il comprensorio sciistico più grande del Veneto e si sviluppa tra alcune delle cime più leggendarie delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Grazie a uno sviluppo attento, nonostante i suoi 72 km di piste e 22 moderni impianti di risalita ha saputo preservare l’incredibile bellezza naturalistica dei paesaggi alpini delle Dolomiti che lo circondano. Nello Ski Civetta gli sciatori possono trovare piste perfettamente preparate e per tutti i livelli: dai facili campi scuola dei Piani di Pezzè di Alleghe, fino alle piste nere e allo snowpark, il boardercross e il BigAirBag. Lo Ski Civetta dispone inoltre di efficienti impianti di innevamento programmato che coprono il 98% delle piste garantendo un manto nevoso sempre perfetto in ogni periodo della stagione invernale.
Il comprensorio Ski Civetta è la più grande ski area del Veneto

Lo Ski Civetta è la più grande area sciistica del Veneto e questo è il risultato della visione lungimirante che, sin dagli albori, ha animato i suoi fondatori ovvero l’idea che i magnifici paesaggi dolomitici non fossero sufficienti e che la vera forza risiedesse nei collegamenti e nel dare la possibilità agli sciatori di poter ammirare scorci sempre nuovi e esplorare quanto più possibile delle nostre valli. Il comprensorio sciistico del Civetta collega sci ai piedi tre località diverse che sono Alleghe, Selva di Cadore e la Val di Zoldo ma in virtù di quella stessa visione fa parte anche del grande carosello del Dolomiti Superski a quale è collegato con un collegamento skibus sia verso la Marmolada e quindi il Sellaronda, sia verso il Passo Giau e quindi Cortina o il Giro della Grande Guerra.
sciare ad alleghe ski civetta

La pista più impegnativa?

La pista più lunga e affascinante del Civetta è certamente la Gran Zuita che, in un’unica discesa di 7 km e oltre 1000 mt di dislivello, collega il punto più alto del comprensorio il Monte Fertazza (2100m) ad Alleghe (1000mt.). Non si tratta di una vera e propria pista, non la troverete sulle mappe, ma un percorso indicato da una propria segnaletica lungo tutte le piste che lo compongono ovvero: Fernazza (12) – Lavadoi (7) -  Pian dei Sec (8) – Rientro (2). Lungo il percorso si possono ammirare alcuni dei panorami più belli offerti dallo Ski Civetta: dalla vista sull’imponente parete Nord - Ovest del Monte Civetta a quella sul Pelmo sino al romantico lago di Alleghe ghiacciato.
sciare ad alleghe ski civetta

Da dove si può osservare il panorama migliore?

Probabilmente dalla pista Fernazza, all’arrivo della seggiovia Col Fioret, lungo il cui tracciato è possibile ammirare: prima il Gruppo del Sella in lontananza e, poco dopo l’imponente parete Nord - Ovest del Civetta che domina le sottostanti piste di Alleghe e i Piani di Pezzè. Proseguendo, giunti all’altezza del Rifugio “La Ciasela”, ci si trova in fine di fronte alla suggestiva vista del Monte Pelmo e Pelmetto.
sciare ad alleghe ski civetta

Che consigli ci può dare per organizzare al meglio una giornata sul comprensorio?

Consiglio di consultare il sito web www.alleghefunivie.com in cui è possibile scoprire tutto ciò che riguarda l’offerta sciistica che la vasta offerta di servizi, eventi e attività per bambini, giovani e sportivi in quota. Potrete scoprire anche tutti i riferimenti delle Scuole di Sci, i rifugi in quota e Ally Farm, il kinderheim dei Piani di Pezzè. Seguendo inoltre i canali social di Alleghe Funivie non vi perderete neppure uno degli eventi e imperdibili appuntamenti dedicati al popolo di sciatori e amanti della montagna ad Alleghe.
Per trovare l’hotel più adatto alle vostre esigenze e organizzare al meglio la vostra accoglienza ad Alleghe vi consiglio di rivolgervi all’Ufficio Informazioni Turistiche consorzio@alleghe.info (tel. +39 0437 523333) e al servizio di booking on line www.booking.dolomiti.org/it/alleghe.
Come si presenta la stagione invernale 2017/2018?

Le abbondanti nevicate dei primi di novembre hanno dato il via al meglio alla prossima stagione invernale che, grazie all’importante potenziamento dell’impianto d’innevamento programmato, prenderà comunque il via sabato 25 novembre, data prevista per l’apertura ufficiale delle piste ad Alleghe. La stagione come di consueto sarà caratterizzata di un fitto calendario di eventi con un’importante novità: l’apertura serale della cabinovia Alleghe – Piani di Pezzè! La cabinovia, a partire da gennaio, sarà aperta il giovedì e il sabato sera dalle 19 alle 23 e permetterà agli sciatori fermarsi per un aprés – ski alla Grande Baita Civetta oppure salire per una gita con le ciaspole e una cena al ristorante Su Alto oppure per una degustazione accompagnata da Dj set alla Grande Baita Civetta.
sciare ad alleghe ski civetta

E sul fronte delle tecnologia?

Sul fronte della tecnologia, dal punto di vista d’impianti e piste quest’anno è stato completato il progetto di potenziamento dell’impianto d’innevamento programmato con il passaggio ad un’sistema ad alta pressione che garantisce la copertura da Col dei Baldi ai Piani di Pezzè sino ad Alleghe. Gli investimenti strutturali sono stati accompagnati da importanti implementazioni per quanto riguarda i servizi con la pubblicazione di due nuovissime webcam panoramiche interattive e la messa on line, agli inizi di dicembre, di una nuova applicazione denominata “AllegheUP” disponibile per iOS e Android. AllegheUP è una piattaforma digitale online che permette di monitorare, competere e condividere le tue attività.
sciare ad alleghe ski civetta

Le attrattive per famiglie e turisti?

Ad Alleghe, grazie alla Scuola di Sci Alleghe-Civetta e Scuola di Sci Coldai potrete trovare il maestro di sci adatto a voi e ai vostri bambini, per una vacanza attiva alla scoperta delle Dolomiti. Inoltre, adiacente al rifugio Grande Baita Civetta, potrete scoprire il nuovissimo Ally Farm, un’ambiente confortevole adatto anche ai più piccoli. Uno chalet in legno riscaldato e dotato di giochi e supporti multimediali in cui i bambini saranno assistiti da personale qualificato, un tapis roulant e un campo primi passi in cui poter muovere i primi passi sulla neve in totale sicurezza grazie all’esperienza di maestri di sci specializzati nell’insegnamento ai bambini. Per info www.allyfarm.it
sciare ad alleghe ski civetta

Quali sono i principali eventi in programma per la stagione 2017/2018?

Alleghe si presenta a questa stagione invernale con un ricco calendario di appuntamenti imperdibili per il popolo di sciatori e amanti della montagna che affollano le Dolomiti come l’appuntamento in stile giapponese del Kamikazen, il movimentato e primaverile Splash Party e, passando per Baite Aperte, lo Snow Tour firmato Radio Piterpan.
 
KAMIKAZEN

17-18 FEBBRAIO

L’evento più orientale di tutto il Dolomiti Superski è Kamikazen! Dopo il bowling umano, il bungee jumping e i voli sul Big Air Bag, quale sarà la ricetta japan-style di quest’anno? Una cosa è certa: non mancheranno divertimento, musica, atmosfera giapponese e… sushi!

BAITE APERTE 
18 MARZO
Un percorso enogastronomico tra le più belle baite di Alleghe per scoprire l’ospitalità e i sapori tipici della gente di montagna. Una giornata dedicata agli appassionati del cibo, della buona compagnia e del vivere bene in uno scenario particolare e tipicamente dolomitico!
SPLASH PARTY

2 APRILE

L’evento di chiusura della stagione più famoso delle Dolomiti! Provate ad attraversare la piscina di 30 metri con i vostri sci, lo snowboard o qualsiasi cosa in grado di scivolare… il tutto accompagnato dalla musica live di un interprete ogni anno diverso e tanto divertimento!
RADIO PITERPAN ALLEGHE SNOW TOUR

6-21-26 gennaio / 4-11 febbraio 
Cinque date nei rifugi per farvi divertire e ballare insieme ai deejays e agli speaker della radio più amata del Nordest!

CALENDARIO EVENTI

17-18 febbraio Kamikazen

18 marzo – Baite Aperta

2 aprile – Splash Party

6-21-26 gennaio / 4-11 febbraio  - Radio Piterpan Alleghe Snow Tour

29-30 dicembre / 5-6gennaio/ 18 marzo – Nordica Ski Test

8-9 febbraio – Fischer 4 Matic Tour by Mercedes-Benz

24-25 marzo – Tour delle Alpi

sciare ad alleghe ski civetta

Che cosa consiglia per chi viene in zona e non sa sciare?
Alleghe in inverno, con il suo lago ghiacciato per la maggior parte del periodo invernale, ha di per se un fascino romantico ma tuttavia siamo nel cuore delle Dolomiti, al cospetto di una dei massicci più famosi al mondo, il Monte civetta, e non potrei quindi che consigliare di salire in quota per ammirarlo in tutta la sua magnificenza. Vi consiglierei dunque di raggiungere il Col dei Baldi (21970m.) grazie alle due comode cabinovie che partono direttamente dal paese di Alleghe per gustare un piatto della tradizione, oppure un buon bicchiere di vino dalla fornita cantina dello Chalet Col dei Baldi, godendo della magnifica vista sul Monte Pelmo e la Marmolada. Dopo esservi crogiolati al sole nell’ampia terrazza del rifugio, all’imbrunire potreste scendere ai Piani di Pezzè per ammirare l’incredibile spettacolo dell’enrosadira sulla parete Nord-Ovest del Monte Civetta. Se ancora non foste soddisfatti vi consiglierei di attendere il calare della sera alla Grande Baita Civetta per avventurarvi nella suggestiva ciaspolata notturna completata da una magnifica cena nell’esclusivo ristorante “Su Alto” situato al piano superiore del rifugio.

Foto credits Alleghe Funivie
Per maggiori informazioni, orari apertura impianti, webcam e situazione neve, visitate il sito: Alleghe Funivie
ALTRE COSE DA FARE IN AGORDINO IN INVERNO:

4 commenti:

  1. Non si può dire che tu non ami la montagna, sei informato al 100 per cento e condividie spieghi ecc. perfettamente. Grazie io leggo volentieri e sogno. Buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina