Da Barbiano a Chiusa lungo il Sentiero del Castagno

Il tragitto da Barbiano a Chiusa è uno dei più suggestivi del Sentiero del Castagno,  l'arteria principale di tutta la Valle Isarco. Lungo circa 60 km, tocca paesaggi naturali e culturali di suggestiva bellezza. 
 
 
L'idea di un sentiero del castagno era da tempo nella mente dell'associazione “Keschtnrunde” con lo scopo di far rivivere la cultura della castagna e per dare la giusta importanza ad un albero così caratteristico in questa zona della Valle Isarco. E così, dal comune di Varna a nord di Bressanone, a Velturno, Chiusa, Villandro, Barbiano fino al Renon corre il sentiero del castagno, attraversando castagneti ultracentenari, tra i più antichi. 
 
Il sentiero segnalato da appositi cartelli segue antiche vie, a volte lastricate, va di paese in paese, dove ogni albero, ogni casa, ogni paesaggio ha una sua storia da raccontare.

sentiero del castagno
vista sulla Valle Isarco dal sentiero del castagno
SENTIERO DEL CASTAGNO
Il sentiero del castagno, vista la lunghezza, può essere percorso in varie tappe per poi ritornare al punto di partenza con i mezzi pubblici, sempre puntuali ed affidabili in Alto Adige.

Le tappe sono così suddivise:
Da Novacella a Velturno
Da Velturno a Chiusa
Da Chiusa a Barbiano
Da Barbiano a Antlas
Da Antlas a Auna di Sotto
Da Auna di Sotto a Bolzano

Per la mia esperienza in Valle Isarco, ho deciso di effettuare l'escursione da Barbiano a Chiusa, un tratto del sentiero del castagno molto panoramico e con splendide vedute sulle Dolomiti della Val Gardena e Odle della Val di Funes.

Ma vediamo le cose con ordine.
 
 
SI PARTE DA BARBIANO
Dal centro di Barbiano seguo sempre la strada asfaltata in direzione Stofels, si passano caratteristiche case e abitazioni tipiche. 
 
Lungo il percorso tanti sono i locali per il Toerggelen che invitano a gustose soste. Ma il sentiero del castagno non è limitato solo all'autunno, il bello è che si può percorrere quasi tutto l'anno visto la bassa altitudine che non prevede presenza di neve in inverno e zone ombrose ideali per i mesi estivi.

sentiero del castagno
si parte!

sentiero del castagno
antichi masi lungo il sentiero
 
Ad un certo punto lascio la strada provinciale per immergermi nel bosco con splendide vedute su prati e masi. Supero il corso di un torrente e risalgo il versante della montagna fino ad arrivare a Villandro
 
 
VILLANDRO
Villandro mi ha davvero colpito: case medievali, torri e antiche chiese invitano a perdersi per un po' nel suo centro storico e anche a prendere un po' di fiato dopo la prima parte della camminata.

sentiero del castagno
vista sulla Valle Isarco

sentiero del castagno
in arrivo a Villandro
 
Pure a Villandro trovo i cartelli del sentiero del castagno. In questo caso, costeggio la chiesa e proseguo senza dislivello fino a lasciarmi alle spalle l'abitato, ritornando così di nuovo nel bosco. 
 
VISTA SUL MONASTERO DI SABIONA
Passo per il maso Tschotthof, dal quale si apre un bellissimo panorama sul monastero di Sabiona e Chiusa, e lascio il sentiero del castagno prendendo il sentiero EW che scende ripidamente a zig zag verso il centro del paese, passando per il maso Johannanser Hof. Da qui al centro di Chiusa è solo questione di minuti.

sentiero del castagno
ottima segnaletica

sentiero del castagno
vista su Chiusa e monastero di Sabiona

sentiero del castagno

CHIUSA
Conosco bene Chiusa: questa è la mia quarta volta qui, ma ogni volta è un piacere camminare lungo la sue vie con le antiche insegne in ferro battuto, l'antica torre dominata dal convento di Sabiona, la chiesa parrocchiale e i negozi d'artigianato.

sentiero del castagno
centro storico di Chiusa

sentiero del castagno
con la Klausen Card gratis sui mezzi di trasporto
 
Per tornare a Barbiano utilizzo il comodo servizio di autobus che collega le due cittadine. 
 
Dove ho comprato il biglietto? Da nessuna parte! Qui in Valle Isarco se si alloggia in una struttura alberghiera convenzionata, si ha diritto alla Klausen Card, una tessera che permette di viaggiare liberamente su tutti i mezzi pubblici della provincia, oltre ad avere sconti ed agevolazioni su musei e altre attrazioni. Meglio di così :) 
 
NB. L'itinerario si può compiere anche nel senso contrario, in salita.
 
 
 

VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

11 commenti:

  1. Che foto fantastiche, rimango sempre incantata!!!!

    RispondiElimina
  2. Ci hai fatto venire voglia di andare :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, sembra un posto bellissimo, ma la passeggiata è adatta anche ai bambini? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si :)) per i bambini fa benissimo, ovviamente non tutto il sentiero, ma a singola tratta

      Elimina
  4. Ottima descrizione e splendide foto! complimenti, farò questo percorso tra una decina di giorni, vorrei cortesemente chiederti quanto tempo hai impiegato per effettuare il percorso. Grazie e ciao!!

    RispondiElimina