Il sentiero dell'Avvento di Katschberg, il mercatino di Natale più bello

La settimana scorsa ho avuto modo di visitare uno dei mercatini di Natale più belli in assoluto. Anche se in realtà non si tratta di un vero mercatino di Natale, visto che non ci sono oggetti da acquistare, la magia che si respira in questo luogo ha qualcosa di unico. Parlo del Sentiero dell'Avvento di Katschberg, in Carinzia, lungo circa 6 km che si snoda a 1.700 metri d'altitudine, con diverse stazioni allestite con cura all'interno di vecchi fienili.

sentiero dell'avvento katschberg carinzia

Ammetto che ho avuto fortuna con il meteo. Complice una recente nevicata, tutto è stato più magico e in tipico stile natalizio: meglio di così proprio non potevo chiedere.
Ma vediamo le cose con calma. Come dicevo prima, il sentiero dell'Avvento di Katschberg non è un vero e proprio mercatino ma un sentiero da scoprire a piedi o in slitta trainata dai cavalli. 
NB. Da quest'anno l'ingresso al Sentiero dell'Avvento è a pagamento, € 5,00 pp + i vari supplementi per la slitta o lo slittino
Si può partire a piedi dal centro di Katschberg oppure con una comoda navetta fino a raggiungere l'albergo Alpengasthof Bacher. Da qui parte la slitta con i cavalli: un percorso emozionante che si snoda nel bosco innevato per una lunghezza di 2 chilometri. Volendo si può farla tutta a piedi oppure l'andata con la slitta e il ritorno a piedi o viceversa; rimane comunque un percorso spettacolare tra panorami innevati e viste mozzafiato.

sentiero dell'avvento katschberg carinzia

Arrivati all'altezza dello Pritzhuette, si abbandona la slitta e si inizia il vero Sentiero dell'Avvento (circa 2 chilometri): all'ingresso è presente una casetta di legno dove ogni visitatore riceve una lanterna per illuminare il cammino (in aggiunta alle fiaccole fissate lungo il cammino) e un thermos per il tè caldo, da riempire durante il percorso.


sentiero dell'avvento katschberg carinzia

Da questo punto in poi si cammina nel bianco più assoluto, incontrando di tanto in tanto antichi fienili dove all'interno viene raccontato un tema natalizio differente: abbiamo così i canti tipici della tradizione del Natale (in alcuni casi li ho riascoltati per ben tre volte), la baita della meditazione, il laboratorio degli orsacchiotti per i bambini, botteghe artigiane, la baita dove vengono narrate storie riflessive sull'Avvento e molto altro ancora, il tutto nella più bella atmosfera dell'Avvento.

sentiero dell'avvento katschberg carinzia

sentiero dell'avvento katschberg carinzia

sentiero dell'avvento katschberg carinzia

Il programma di attività (orari di apertura 14.00-20.30) lungo il sentiero cambia ogni giorno, così si può percorrere più volte l'Adventweg, il sentiero dell'Avvento, vivendo di continuo nuove esperienze.
Entrare all'interno di questi fienili, vivere il loro calore, ascoltare temi e storie suggestive legate al Natale in montagna è quanto di meglio si possa chiedere per un'immersione totale nella magica atmosfera natalizia.

sentiero dell'avvento katschberg carinzia

sentiero dell'avvento katschberg carinzia


adventweg katschberg


Così, tra melodie cantate in gruppo, accanto al caminetto acceso, la stalla dove è possibile accarezzare gli animali dello zoo alpino e i suonatori di corno alpino con le loro melodie meditative, il sentiero dell'avvento di Katschberg ti avvolge in un'atmosfera unica facendoti dimenticare che fuori ci sono meno dieci gradi.
.
sentiero dell'avvento katschberg carinzia

sentiero dell'avvento katschberg carinzia


sentiero dell'avvento katschberg carinzia

Temperature che al calar del sole scendono in picchiata, ma è proprio questo il momento più bello per visitare l'Advenweg di Katschberg, quando ormai è quasi buio e cammini seguendo le luci delle fiaccole ascoltando il silenzio del tuoi passi sulla neve. Più avanti, una luce di una casetta si fa forza nel buio del bosco: è il rifugio dei suoni, dove all'interno diversi suonatori di strumenti a fiato assicurano una sensazione di conforto e sicurezza, risvegliando emozionanti ricordi d'infanzia.

sentiero dell'avvento katschberg carinzia


Perchè è proprio questo il punto di forza del Sentiero dell'Avvento: vivere un Natale antico, come quello di una volta, lontano da oggetti made in China e dal business del consumismo di altri mercatini, gustando preziosi momenti di tradizioni, intimità e silenzi.

sentiero dell'avvento katschberg carinzia

sentiero dell'avvento katschberg carinzia

E così, camminando da fienile a fienile, tra mille foto e video, ho completato il giro ad anello e sono ritornato al punto di partenza del Pritzhuette. Un altro viaggio mi attende, quello che mi riporta in slitta a cavallo, in trenta minuti e nella semioscurità del bosco, alla vita reale del centro di Katschberg, consapevole, però, di aver visto il mercatino di Natale più bello. Almeno secondo me :)


Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: Katschberger Adventweg
e anche il sito ufficiale di tutti i Mercatini di Natale in Carinzia

ALTRE COSE DA FARE IN CARINZIA:




19 commenti:

  1. Vedi Andrea questo mi manca la festa per l'Avvento in questo contesto d'immagini. Adventkranz è una cosa che conosco e si usava sin da piccola ho anche origini teutoniche e prima dell'albero c'era la corona con le bella candele rosse ed il profumo di pino. Ora le case sono calde ed il povero pino perde presto e con un ..gatto in casa... è inproponibile. Grazie Andrea buon 8 novemembre e grazie di questo post. Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Adoro. Andrea I love Avvento and the site is wonderful. A post bellisimo !

    RispondiElimina
  3. che foto magnifiche! grazie per aver condiviso questa bellissima esperienza!

    RispondiElimina
  4. Deve essere stata un'esperienza bellissima :)

    RispondiElimina
  5. So beautiful pics!
    Have an excellent week!
    Gil Zetbase

    RispondiElimina
  6. un posto davvero incantevole! ha proprio tutta l'aria natalizia del periodo
    Nuova recensione da me <<< Rossetti trasparenti con fiori all'interno >>>
    buon mercoledì, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Complimenti Andrea. Come sempre post completi e ben fatti. Oltre alle foto spettacolari che ti contraddistinguono. Chi ha provato almeno una volta a scrivere un post capisce molto bene l'intenso lavoro "dietro le quinte". Quello che un visitatore trova nel tuo blog è solo la punta dell'iceberg. Hai il successo che ti meriti.

    RispondiElimina