Vacanza d'inverno in Val di Fiemme, per un'immersione totale sulla neve

Vivere l'inverno immersi nella magia della neve, tra tradizioni, sci, tecnologia, arte, design e scenari mozzafiato. E' questa l'essenza di una vacanza in Val di Fiemme, una vacanza dove lo sci alpino fa la parte del leone: 100 km di piste da discesa suddivise in cinque comprensori. Ampia quindi la varietà di tracciati, ma soprattutto i panorami e il tipo di giornata sulla neve. I due comprensori principali sono quelli dello Ski Center Latemar e dell'Alpe di Lusia. Il Latemar si raggiunge da Pampeago e Predazzo: 49 km di piste dove salta all'occhio il rifugio Oberholz di Obereggen, dal design a dir poco avveniristico, il moderno telemix Laner di Obereggen con sedute riscaldate e la nuova pista da slittino di 750 metri Absam, in località Laner, che si aggiunge alla pista da slittino Obereggen di 2.5 km.

vacanza neve val di fiemme


Tra le novità di quest'anno troviamo una nuova pista per il rientro ai parcheggi di Pampeago che parte alla fine del famoso Canalone Agnello. La pista, lunga 350 m, scende verso i parcheggi, con un'uscita in corrispondenza di ogni piazzale di sosta. La celeberrima pista Agnello e la sua variante invitano ad effettuare un ski safari fotografico attraverso 13 opere d'arte di artisti di fama internazionali, visibili dall’omonima seggiovia, sciando fra bozzoli di lana, e stravaganti installazioni con sullo sfondo le guglie del Latemar.
Tra le piste più famose troviamo la Torre di Pisa (prende il nome dalla famosa guglia dolomitica), che scende a monte della seggiovia Gardonè-Passo Feudo per 1,5 km e con un dislivello di 459 metri, e la Cinque Nazioni, sul versante di Predazzo.

vacanza neve val di fiemme

vacanza neve val di fiemme

Novità anche per la Ski Area Alpe Lusia, dove le piste sono servite dalla nuova e silenziosa Cabinovia Bellamonte 3.0. Bella e divertente è la pista Lastè, lunga 2,8 km e con una pendenza media del 17%.

SCI IN NOTTURNA
Sull’Olimpia III dell’Alpe Cermis, invece, si scia anche di notte due volte alla settimana. Da non perdere la discesa lungo i 7,5 km della pista Olimpia, divisa in tre segmenti di diversa difficoltà per totali, facendo una sosta al Ristorante Baita Grana, in un ambiente completamente rinnovato nel pieno rispetto del contesto in cui si colloca, tra vetrate con splendide viste e listelli di larice.

vacanza neve val di fiemme

NON SOLO SCI DA DISCESA
Ma una vacanza in inverno sulle nevi della Val di Fiemme è molto di più. Per chi preferisce un contatto più stretto con la natura trova a disposizione oltre 80 km di piste di sci di fondo al Passo Lavazè a 1.800 metri d'altitudine; piste in un ambiente dolce e rilassante, quasi scandinavo. Una goduria che va in scena su un campo giochi bene esposto al sole e con vista sulle pareti del Latemar. Le piste più divertenti conducono fino a Malga Ora e Malga Costa, malghe che si possono raggiungere anche con le ciaspole, mentre i più piccoli si possono scatenare allo Snow Park Lavazè con: tre piste per slittini, bob e gommoni, un tapis-roulant e giochi sulla neve, non ci sarà il tempo di annoiarsi.

vacanza neve val di fiemme

vacanza neve val di fiemme

Per chi volesse, invece, calcare le piste dei campioni può andare allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, dove ci sono gli anelli che hanno assegnato i titoli mondiali nel 1991, nel 2003 e nel 2013 (solo per i più allenati). Qui, due volte a settimana, si scia anche in notturna grazie a un potente impianto di illuminazione.

CENA IN BAITA CON MOTOSLITTA
Emozioni diverse, invece, si possono vivere di notte cenando in mezzo alla neve in uno dei suggestivi rifugi che si possono raggiungere in motoslitta o con il gatto delle nevi. Un'ottima occasione per stare in compagnia e assaggiare i piatti della tradizione come canederli, strangolapreti, polenta, stinco, funghi e formaggi locali. Ovviamente non possono mancare i dolci di “montagna” quali strudel, torte rustiche, ma anche tiramisù, frittate dolci con la marmellata e delizie “cioccolatose”.

vacanza neve val di fiemme
 
A CONTATTO CON I CAMPIONI
Ricco il calendario degli eventi sportivi e non sulla neve: dalla famosa marcialonga, al tour de ski, alla combinata nordica, solo per citarne alcuni. Tutti eventi che possono essere visionati cliccando sulla sezione grandi eventi nella pagina ufficiale della Val di Fiemme. 
Questo è il link: Grandi Eventi in Val di Fiemme 

vacanza neve val di fiemme

vacanza neve val di fiemme

TRENTINO & FIEMME-MOTION WINTER
A completare l'offerta neve della Val di Fiemme troviamo la Trentino & FiemmE-Motion Winter Card, una tessera che, con un contributo di due euro al giorno, dà diritto a numerose agevolazioni: servizio skibus, mobilità in tutto il Trentino con autobus Trentino Trasporti, ingresso ai musei della Val di Fiemme, escursioni guidate e ciaspolate sulla neve, visite ad aziende locali, degustazioni.

La Val di Fiemme ha voluto così trasformare la tassa di soggiorno in un eco-affare per il turista e l'ambiente. Infatti, grazie ai servizi di mobilità gratuiti, l'ambiente ne trae un significato vantaggio, riducendo gli sprechi di energia e gli impatti negativi sull'ecosistema. Le settimane bianche e i weekend si arricchiscono così di programmi settimanali con diverse attività, immersi in panorami di estrema bellezza. Per vivere una vacanza sulla neve a 360°.

Per ulteriori informazioni sull'inverno in Val di Fiemme, visitate il sito ufficiale: Visit Fiemme

Photos credits APT Val di Fiemme

ALTRE COSE DA FARE IN VAL DI FIEMME:
 

14 commenti:

  1. bellisimo Andrea ! adoro el inverno !!

    RispondiElimina
  2. quante cose belle si possono fare. La sciata in notturna è da urlo...
    buona serata Andrea ;)

    RispondiElimina
  3. stupendo! conosco bene questi posti

    RispondiElimina
  4. Io ho sempre adorato la neve e mi sarebbe piaciuto imparare a sciare ma, marito non era portato ne per l'uno tantomeno per l'altro però figlia è diventata una sciatrice provetta. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. ho visitato tutta la zona ma in estate e sopra le montagne abbiamo foto di tramonti spettacolari, con la neve deve essere ancora più magico!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Andrea, posso chiederti il nome di qualche baita che offre il servizio di cena in rifugio? Andrò in Val di Fiemme per la prima volta a Febbraio con colleghi stranieri e mi piacerebbe far provare loro quest'esperienza. Sai se qualche baita offre il servizio di rientro "con slittino"? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! si volentieri, se mi mandi una tua mail ti scrivo tutti i contatti. le cene in baita sono sempre su prenotazione e la discesa in slittino purtroppo ora è vietato perchè in passato ci sono stati degli incidenti. si può fare lo slittino in notturna a Obereggen. questa è la mia mail: andreapizzato76@gmail.com

      Elimina