Tre rifugi gourmet in Alta Badia da non perdere

Per gli appassionati di sci che vogliono unire una bella discesa al gusto della cucina, la soluzione sono i rifugi ski gourmet, baite d'alta quota, spesso aperte solo d'inverno e direttamente sulle piste, che deliziano con piatti tipicamente tirolesi rivisitati con innovazione.
Non solo ristoranti stellati in paese quindi. In Alta Badia ci sono ci sono anche rifugi che hanno fatto dell'eccellenza enogastronomica il loro cavallo di battaglia. Durante il mio soggiorno a Corvara e dintorni, durante la Coppa del Mondo di Sci, ho avuto modo di visitare tre indirizzi Top dove il fascino rurale si unisce allo charme a cinque stelle.

dolomiti

Pronti a scoprire i rifugi dell'Alta Badia? Si parte!

RIFUGIO PIZ BOE' ALPINE LOUNGE
Un indirizzo esclusivo situato accanto alla stazione a monte della cabinovia Boè che parte dal centro di Corvara, a quota m. 2000. Il Piz Boè Alpine Lounge offre un ambiente moderno, luminoso e di design con splendide vetrate dalle quali ammirare viste mozzafiato.

rifugi alta badia

rifugi alta badia

All'interno del suo ristorante si può vivere un'esperienza gastronomica di livello: sale affacciate sulle montagne che danno sul Sassongher si uniscono alle creazioni dello chef di casa, preparate a base di ingredienti naturali e locali e rivisitate con creatività e innovazione.

rifugi alta badia

rifugi alta badia

Bellissima la sala con il caminetto acceso che invita a passare attimi di relax dopo una lunga sciata, ma anche ad immergersi in una bellissima atmosfera di design semplicemente ammirando il panorama innevato.

rifugi alta badia


alpine lounge

Per chi agli sci proprio non può rinunciare, ecco allora il gustoso Stop & Go, un self-service con cucina a vista e il chiosco Pizza Boè, dove si possono assaporare deliziose pizze e panini, per una pausa gustosa con vista sulle Dolomiti.
Il rifugio è aperto sia in inverno che in estate

Corvara
Tel. 0471.188 8166


RIFUGIO COL ALT
Il rifugio Col At a Corvara si trova presso la stazione a monte, dove fu costruita la prima seggiovia d'Italia. Immerso tra le Dolomiti il ristorante offre, oltre ad uno stupendo panorama, anche una gastronomia che si rinnova costantemente e una carta dei vini notevole. 


col alt


rifugi alta badia

Il menu è un intreccio di preparazioni sofisticate e creative, nonché proposte più semplici e regionali. Ingredienti di qualità , passione, e una buona dose di inventiva unita all'amore per le tradizioni. Questa è la formula della cucina del Col Alt, che replicata anche alla cantina, dà vita a piccoli capolavori. Inoltre, completa l'offerta gastronomica, un Oyster Corner per un aperitivo sfizioso con ostriche freschissime e una scelta di 16 champagne e bollicine nazionali.

rifugi alta badia

rifugi alta badia

rifugi alta badia


col alto

Ambienti eleganti e con una grande cura dei dettagli in una bellissima location. Di sera ci si deve accordare con il gestore per salire con il gatto delle nevi.

Corvara
tel. 0471.836324


MASO SOTCIASTEL
Al maso Sotciastel regna la tradizione più assoluta. Lontano dalle piste da sci qui si respira ancora l'atmosfera di una volta. Siamo all'interno di un antichissimo maso immerso nella natura più pura dell'Alta Badia, le cene vengono servite all'interno della piccola stube in legno con pochi tavoli e un menu che segue le antiche tradizioni ladine.

rifugi alta badia

rifugi alta badia

Una cucina umile, semplice, ma tradizionale, per una serata all'insegna della tipicità e delle antiche usanze tipicamente montane.

rifugi alta badia

rifugi alta badia

colfosco

Badia 
Tel. 338.7640188

Questi sono stati i tre rifugi che ho provato in Alta Badia. Spero ci possa essere occasione per ritornare in questo bellissimo angolo di Alto Adige e di allungare così la lista :))

ALTRE COSE DA FARE IN ALTO ADIGE IN INVERNO:

9 commenti:

  1. Beato te che hai la possibilità di godere tutte queste bellezze e piatti prelibati !

    RispondiElimina
  2. Bellissimi posti.
    Due sono stati meta di mio figlio e i miei nipoti :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. che meraviglia! grazie Andrea per averlo condiviso

    RispondiElimina
  4. .... e io segno, chissà che prima o poi-----

    RispondiElimina
  5. Chiamare il Boè "rifugio" fa un po' specie, è come se considerassimo "utilitaria" una Porsche.... Dei tre, il Maso Sotciastel è il più rustico,la gentile famigliola ti accoglie a un'ottima cena, posso solo parlarne bene. Il Col Alt è eccellente ma non sono sicuro che lo considererei un "rifugio", però il servizio pure li è ottimo.

    RispondiElimina