12 cose da fare a Brunico in inverno se non si sa sciare

L'inverno a Brunico custodisce tantissime sorprese e attività da fare sulla neve anche per chi, come me, non sa sciare.


Infatti, nonostante la sua vicinanza alla rinomata area sciistica di Plan de Corones, a Brunico ci sono molte esperienze adatte a coloro che non praticano questo sport.


brunico inverno cosa fare


Oltre alle attività invernali, una parte essenziale dell'esperienza a Brunico è anche la scelta dell'alloggio. Un consiglio prezioso per un soggiorno sulla neve è considerare un hotel con centro benessere e piscina esterna riscaldata.


La scorsa settimana mi sono trovato bene presso l'HOTEL RUDOLF di Riscone (info: https://www.hotel-rudolf.com , un ottimo 4 stelle con un un'ampia offerta di servizi benessere che permettono di rilassarsi e rigenerarsi dopo una giornata all'aria aperta d'inverno.

 

La zona spa include piscina esterna riscaldata, idromassaggio esterno, saune, bagni turchi e aree relax, offrendo un'oasi di tranquillità e piacere. E' presente anche una zona benessere per famiglie con piscina interna e idromassaggio.

 

Inoltre, ricco programma settimanale di attività invernali con guide, come ciaspolate, skitour, visita di Brunico, ma anche escursioni con le fiaccole e lezioni di sci di fondo. A fine post tutte le info e contatti!

brunico inverno cosa fare


brunico inverno cosa fare

Preso possesso della mia camera, è stata la volta di andare alla scoperta di Brunico in inverno. E cosa si può fare se non si scia?

Ve lo svelo nel nuovo post di oggi. Iniziamo da:


1. VISITA DEL CENTRO STORICO

Un soggiorno invernale a Brunico non è completo senza aver fatto una passeggiata in centro paese, incluso nella lista dei borghi più belli d'Italia.

Grazie al Sudtirol Pass, consegnato al momento del check-in in hotel, ho raggiunto il centro di Brunico in autobus, gratuitamente, senza pensare al parcheggio della macchina.


Da non perdere la via Centrale/StadtGasse, ricca negozi, palazzi con le facciate affrescate, e insegne in ferro battuto, la Chiesa Salvatore alle Orsoline e quella di Maria Assunta.

 

brunico inverno cosa fare

Dal centro salite poi sulla collina del castello su sentierino panoramico (meglio avere dei ramponcini per sicurezza) e ammirate la vista che si apre su Brunico e Valle Aurina. 

 

Sempre grazie al Suedtirol Pass sono entrato gratuitamente al museo del Castello che ospita il MMM Ripa, uno dei musei di Messner, dedicato ai popoli della montagna.

 

brunico inverno

 

2. LAGO DI BRAIES

Brunico è situata in una posizione molto strategica. Infatti, in poco tempo si possono raggiungere importanti destinazioni turistiche, come il lago di Braies, Valle Aurina, Alta Badia e San Candido.

 

brunico inverno cosa fare

Il Lago di Braies in inverno regala una suggestione unica. Consiglio di calcolare poche ore per la visita e fare la breve passeggiata che dal parcheggio conduce alla spiaggia (estiva) passando accanto alla chiesetta.

Fare il giro del lago non è semplice. Nella sponda opposta ci sono diversi punti ghiacciati ed esposti.

 

brunico inverno cosa fare


3. CIASPOLATA A PRATO PIAZZA

Sempre in zona Braies, ecco una delle escursioni invernali più belle e panoramiche da fare a Brunico in inverno.

 

Io sono partito a piedi da Carbonin (Val di Landro), ma la si può fare più breve partendo dal parcheggio di Prato Piazza ( si arriva con le navette) e da qui si sale al rifugio Vallandro e poi, con un ultimo strappo in salita, in cima al Monte Specie. Panorama magnifico sulle Tre Cime di Lavaredo.

Vedi: Escursione invernale Monte Specie con le ciaspole


brunico inverno cosa fare

4. CIASPOLATA IN ALTA BADIA

Durante il mio soggiorno presso l'hotel Rudolf ho preso parte ad un'escursione guidata di gruppo, organizzata dall'hotel, con le ciaspole in Alta Badia (ca 40 minuti di distanza).

Siamo partiti con il minivan e abbiamo raggiunto la località Furnacia, vicino al centro di La Val.

 

brunico inverno cosa fare

Da qui abbiamo proseguito fino al suggestivo santuario della Santa Croce, ai piedi delle pareti del Sasso Croce. 

La nostra guida Raimund ci ha fornito tantissime informazioni utili, come le tracce lasciate dagli animali nel bosco e le proprietà benefiche degli alberi.

Tempo: 3 ore e 200 metri di dislivello.

 

brunico inverno cosa fare

5. SOSTA IN RIFUGIO

Con tutte queste camminate di sicuro vi verrà tanta fame. Una cosa che apprezzo dell'Alto Adig è che molti rifugi e malghe rimangono aperti in inverno, anche se non si trovano vicino alle piste da sci.


Non perdetevi quindi una sosta golosa per scoprire i sapori autentici della cucina tirolese come canederli, spaetzle, piatto uova speck e patate, e l'immancabile strudel di mele!


brunico inverno cosa fare

6. CASCATE DI RIVA CON LA NEVE

Vi ho già parlato in estate delle cascate di Riva a Campo Tures.

Trovandomi vicinissimo non ho resistito alla tentazione di vedere le cascate in inverno con ghiaccio e neve. Ed ho fatto bene. Nonostante abbia visto solo la prima cascata, l'atmosfera è davvero incantata. 

Calcolate circa 15 minuti per arrivare alle cascate dal parcheggio.

 

brunico inverno cosa fare

7. CAMPO TURES

Vista la vicinanza delle cascate di Riva, ecco Campo Tures con il suo Castel Taufers, situato su di una rupe che domina la Valle Aurina ed è uno dei castelli più belli dell'Alto Adige.  

L'interno è visitabile anche in inverno e custodisce preziosi affreschi con arredi originali.

 

brunico inverno cosa fare

8. DISCESE IN SLITTINO

Una bellissima passeggiata (in salita) invernale da fare con i semplici ramponcini è quella che conduce, in circa 1 ora e 350 mt di dislivello, a Haidenberg dal paese di Santo Stefano, vicino a Riscone.


Una camminata di un'ora che raggiunge un piccolo angolo di paradiso con una vista mozzafiato sulla Val Pusteria.

Quando si arriva ci si può riscaldare con una cioccolata calda e, se c'è neve a sufficienza, scendere a valle con lo slittino! Consigliatissimo!


In alternativa si può scendere con lo slittino anche a Plan de Corones con la funivia Korer: si noleggia lo slittino nella stazione a valle e si scende poi su una pista lunga 800 metri.


brunico inverno cosa fare

9. SCI DI FONDO

Anche se non si pratica lo sci alpino, lo sci di fondo è un'alternativa accessibile e piacevole per esplorare la regione. Le piste ben preparate offrono la possibilità di scoprire la natura incontaminata mentre si pratica un'attività fisica rilassante. 

Proprio davanti all'hotel Rudolf di Riscone se ne trova una. 

 

10. FIACCOLATA A CASTEL NEUHAUS

Altra esperienza da non perdere a Brunico in inverno è una passeggiata serale con le lanterne nei pressi di Castel Neuhaus, un'uscita di solito organizzata dall'ufficio turistico che prevede la visita al museo degli elmi dei pompieri di Gais e una camminata fino al castello con sosta alla chiesa e alla locanda. 

 

brunico inverno cosa fare

11. MERCATINO DI NATALE

Durante il periodo dell'Avvento, Brunico ospita incantevoli mercatini di Natale che offrono un'ampia varietà di prodotti artigianali, prelibatezze culinarie e atmosfera festosa. 

È un'occasione perfetta per immergersi nella cultura locale e fare acquisti unici. 

 

brunico inverno cosa fare

12. RELAX IN UNA SPA

Dopo una giornata trascorsa all'aria aperta, è stato un piacere ritornare all'Hotel Rudolf e godere della sua atmosfera accogliente e rilassante.


Tappa per la merenda pomeridiana a base di torte fatte in casa e stuzzichini, ed ecco del sano relax nella bellissima spa con piscina all'aperto riscaldata, idromassaggio circondato dalla neve, salette panoramiche, sauna, percorso Kneipp e programma Aufguss gettate di vapore

 

brunico inverno cosa fare

Ho provato anche un massaggio di 25 minuti con Arnica e Iperico, particolarmente indicato per ridurre gli stadi di tensione dopo l'attività fisica permettendo di liberare le tensioni accumulate e di rilassarsi completamente.

 

brunico inverno cosa fare

brunico inverno cosa fare

Dopo il centro benessere, un po' di riposo in camera ( ce ne sono di diverse tipologie), e conclusione della giornata con una deliziosa cena presso il ristorante dell'hotel, dove ho potuto gustare prelibatezze culinarie cominciando dal grande buffet di antipasti e proseguendo con un menu a scelta di 4 portate!


brunico inverno cosa fare

brunico inverno cosa fare

brunico inverno cosa fare

Non ultimo, la calda accoglienza e la professionalità di tutto lo staff dell'hotel, che mi ha fornito consigli preziosi su come organizzare il mio soggiorno a Brunico in inverno anche senza saper sciare!



CONTATTI

Hotel Rudolf, 4*

Via Riscone 33, Riscone (BZ)

Email: info@hotel-rudolf.com

Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/

 

VEDI ANCHE:

Val Pusteria inverno

5 ciaspolate per malghe a Brunico

Percorsi ciaspole Val Pusteria

Escursioni ciaspole Alto Adige

Dolomiti inverno

Dolomiti come arrivare 

Dove andare in montagna in inverno

Migliori hotel con spa Dolomiti 

Hotel che accettano cani in montagna

La sezione del blog dedicata all'inverno OLTRE LO SCI, all'ALTO ADIGE  e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza



17 commenti:


  1. Immagini spettacolari, bella chiesa, post perfetto!
    Buona settimana, baci!

    RispondiElimina
  2. http://www.cron4.it/it/per-i-nostri-ospiti/cercasi-alloggio-
    Chi soggiorna negli alberghi convenzionati Cron4 fruisce di uno sconto drl 50% sul prezzo d’ingresso ed in taluni casi ingresso gratuito..
    E le assicuro che l’esperienza sensoriale ed il benessere psico-fisico che si riceve da una giornata al Cron4 è ineguagliabile.. provare per credere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si immagino :)) sarà ormai per la prossima volta, grazie per i consigli

      Elimina
    2. Grazie Andrea, Post molto ben articolato e interessante. Per quanto riguarda lo stabilimento termale pero', io che sono friulana, per questioni di vicinanxza con l'austria e quindi per risparmio di tempo e strada vado in austria normalmente posso confermare che , al di la' del prezzo, di gran lunga piu' costoso rispetto alle cron 4 visto che si aggira sui 40euro, la qualita' nei dettagli , la professionalita' e l'incanto che offrono le cron 4 sono impareggiabili....al top.

      Elimina
    3. grazie per il messaggio ;) in effetti il benessere in alto adige è ai massimi livelli

      Elimina
  3. Panorama mozzafiato e che dire di quelle cascate ghiacciate? Meravigliose :)
    Un post molto interessante.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!! foto stupende

    RispondiElimina
  5. Ciao Andrea ricordo Brunico come un sogno: ci sono stata benissimo diversi anni fa, tanto che dovrei proprio tornare. Se non altro per godermi una SPA!!! Grazie di tutte le preziose informazioni e le belle foto che ci offri, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Brunico e Bressanone due location che non si possono non visitare. Stupendo il centro di Brunico ci sono delle panetterie-dolci favolose. Ci sono sempre stata in estate esattamente a luglio è tutt'altra cosa non meno o più bella dell'inverno e che noi avevamo avuto l'occasione estiva. Anche le gelaterie non sono male, tutto molto turistico però se parli tedesco è tutto più ..facile ed anche alle volte immediato. Grazie mi hai fatto ritornare indietro. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Gentilissimo Andrea,
    ho trovato questo tuo blog per caso e l'ho inserito subito tra i preferiti. Grazie infinite per tutte le info condivise, utilissime! Alloggerò nei pressi di Brunico per un soggiorno pre-natalizio in totale relax e immerso nella natura. Continuerò a leggerti e seguirti.
    Buona chiusura anno.
    Silvia

    RispondiElimina