8 cose da vedere assolutamente sul Lago di Garda

Il lago di Garda è una delle principali mete turistiche in Italia, a cavallo tra Veneto, Trentino e Lombardia. Con i suoi 360 chilometri quadrati è il bacino più grande della nostra Penisola, le cui coste sono costellate da incantevoli borghi e cittadine testimoni di una storia antica. Tantissime sono le cose da vedere sul Lago di Garda che una sola vacanza non basterebbe. Con il post di oggi volevo consigliarvi le principali mete da visitare in base alla mia esperienza, partendo dalla parte nord e finendo sulle coste meridionali.

cosa vedere sul lago di garda
Malcesine e il suo castello
Pronti a scoprire le 8 cose da vedere sul Garda? Partiamo!

1) RIVA DEL GARDA
E' da sempre la mia cittadina preferita (ricordi di infanzia e di adolescenza, i ricordi del cuore insomma). Bellissima la passeggiata lungolago in un contesto solare punteggiato di ulivi, cipressi, oleandri, palme e magnolie, come bellissimo è il centro storico con la Piazza III Novembre che si apre sul porto.

cosa vedere sul lago di garda
il porto di Riva del Garda

cosa vedere sul lago di garda
dalla passeggiata lungolago
Per scoprire cosa si può fare durante un giorno vi consiglio di leggere il mio post dedicato alla visita a Riva del Garda, con informazioni utili su come passare una giornata sul Garda Trentino.

2) CANALE DI TENNO
Un po' sopra Riva del Garda troviamo uno dei borghi più belli d'Italia, Canale diTenno. Vi consiglio di perdervi nelle sue stradine medievali ricche di storia e tradizioni, magari nel pomeriggio, quando si può ammirare uno splendido tramonto sulle acque del lago.

cosa vedere sul lago di garda
Canale di Tenno

cosa vedere sul lago di garda
suggestione medievale
3) TREMOSINE
E' il borgo del brivido, visti i panorami mozzafiato e a strapiombo sulle acque azzurre che si possono godere dalle sue terrazze panoramiche.

cosa vedere sul lago di garda
dalla terrazza del Brivido

cosa vedere sul lago di garda
pure Tremosine fa parte del circuito i Borghi Più Belli d'Italia
Raggiungere Tremosine significa anche attraversare la Strada della Forra, una delle strade più belle d'Italia che si intrufola tra cascate e gole in uno scenario di assoluta bellezza. Da fare sia in auto che a piedi.

4) MALCESINE
Un altro borgo antico dal fascino medievale ricco di scorci emozionanti. Tra i suoi vicoli si ergono il Palazzo dei Capitani e il Castello scaligero, principale simbolo della città; inoltre, da qui è possibile raggiungere il monte Baldo, grazie a una comoda funivia.

cosa vedere sul lago di garda
Malcesine
cosa vedere sul lago di garda
il porticciolo di Malcesine

5) TREKKING
Tutta la parte nord del lago di Garda è un paradiso per gli amanti del trekking e delle passeggiate. 

cosa vedere sul lago di garda
lungo la strada del Ponale
Due tra le più panoramiche e anche semplici da effettuare sono la strada del Ponale e il sentiero Busatte –Tempesta; in entrambi i casi potrete ammirare degli scenari mozzafiato.

cosa vedere sul lago di garda
strada del Ponale

cosa vedere sul lago di garda
sentiero Busatte-Tempesta

6) PUNTA SAN VIGILIO
Considerato il punto più romantico del lago e decantato da Goethe durante il suo viaggio in Italia, Punta san Vigilio, assieme alla Baia delle Sirene, stupisce sempre per la sua bellezza.  Un viale affiancato da alti cipressi raggiunge il porticciolo in un delicato paesaggio di vecchie limonaie. Il periodo ideale per la visita è al tramonto.

cosa vedere sul lago di garda
Punta San Vigilio

7) PESCHIERA DEL GARDA
All'estremità sud-orientale del lago, là dove i bracci del fiume Mincio sono canalizzati, troviamo un sistema difensivo con mura e porte d'ingresso da poco nella lista dell'Unesco come patrimionio del'umanità. Siamo a Peschiera del Garda, la sua storia di piazzaforte militare risale al IV secolo, anche se solo a metà del '500 Venezia vi costruì un fortilizio e ben più tardi, sotto gli austriaci, divenne un cardine del sistema di baluardi a guardia della Valle dell'Adige.
Da qui si può iniziare una bella uscita in bici fino a Lazise e Bardolino.

mura peschiera
le mura di Peschiera

8) SIRMIONE
La romana Sermio Mansio, località ricca di splendide ville tra cui quella del poeta Catullo che ne celebrò la bellezza, è da sempre conosciuta come la perla delle isole e delle penisole.
Bellissimo il centro storico situato alla fine di una lunga e stretta penisola che si protende per circa 4 km nel lago, con la Rocca Scaligera circondata per intero dalle acque e le Grotte di Catullo, i resti della villa del poeta, in uno scenario di incantevole bellezza.

cosa vedere sul lago di garda
la Rocca Scaligera di Sirmione
Questi sono, secondo me, gli 8 dei posti da vedere assolutamente sul Lago di Garda. Sia chiaro, ce ne sono tanti altri, alcuni molto belli e altri meno. Spero con il tempo di approfondire questo articolo e di dare una visione più completa del lago più bello d'Italia (sempre secondo me:) )

ALTRE COSE DA VEDERE NEI DINTORNI DEL LAGO DI GARDA:

Commenti

  1. Devo dire che viaggi molto evidentemente il piacere è anche lavoro. Del Garda conosco Limone bellissima il resto marginale sono stata solo un giorno. Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  2. Tremosine mi manca, dovrò rimediare perchè guardando le tue foto deve essere un posto molto bello.
    Grazie per i tuoi preziosi consigli :)
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina

  3. Ciao Andrea!
    Che bella città, un luogo perfetto per incontrarsi, incredibile viaggio per i turisti. Grazie per aver condiviso, bellissime foto!

    Buona Pasqua!
    Baci

    RispondiElimina
  4. stupendo! il mio lago preferito! io avrei aggiunto anche Limone

    RispondiElimina
  5. Il mio amato lago... grazie del post!

    RispondiElimina
  6. posti magnifici! grazie per averli condivisi

    RispondiElimina
  7. che meraviglia quei borghi Andre
    nuova recensione da me <<< Nuxe prodotti prodigiosi >>>
    buon sabato

    RispondiElimina
  8. Bellisimo Andrea!, Buona Pasqua !

    RispondiElimina
  9. io adoro Sirmione: tutte le volte che ci torno mi incanto!

    RispondiElimina
  10. Lago di Garda è stupendo,adesso ho voglia di tornarci di nuovo :-)

    RispondiElimina
  11. grazie per questa guida! ho scoperto alcuni posti imperdibili che ancora ci mancano e non vedo l'ora di visitarli!

    RispondiElimina
  12. Cavoli, com'è diverso dal mio lago (Maggiore)! Ci sono stata qualche volta, ma devo dire che se faccio un giretto preferisco andare in montagna che su un altro lago!

    RispondiElimina

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276