Cascate di Barbiano e Tre Chiese: escursione ad anello super panoramica

L'escursione alle cascate di Barbiano assieme alle Tre Chiese è una delle escursioni più interessanti dal punto di vista naturalistico e culturale dell'Alto Adige. 
 
Durante il mio soggiorno a Barbiano presso l'hotel Roesslwirt, ho avuto modo di effettuare questa escursione di mezza giornata, ammirando splendidi panorami sulla Plose e le Odle, con più lontano il Sella, il Sassolungo e lo Scilliar.


tre chiese barbiano
le Tre Chiese di Barbiano
SENTIERO DELLE CASCATE
Parto dal centro di Barbiano in direzione Bolzano e, poco dopo le ultime case del paese, trovo le prime indicazioni per il sentiero delle cascate.

barbiano
si parte dal centro

cascate barbiano
prime indicazioni

Da qui il sentiero inizia a salire all'interno di un bosco di castagni regalando splendide vedute sulla Valle Isarco. Passo una piccola fattoria, dove in autunno si possono acquistare castagne, e arrivo ai piedi della cascata, alta 85 metri, dopo circa 30 minuti di cammino. Che spettacolo! 

cascate barbiano
vista sulla Valle Isarco

cascate barbiano
un salto di 85 metri

Ovviamente foto a manetta e proseguo in salita lungo il sentiero delle cascate, attraverso delle scalette di legno fino a raggiungere il secondo punto di osservazione. Qui la cascata è più piccola ma alle nostra spalle si apre un panorama da favola con delle panchine di legno grazie alle quali si può contemplare tutto il panorama!
Non trovando nessuno oggi per il sentiero, è stato ancora più bello.


cascate barbiano
risalendo il corso della cascata

cascate barbiano
altre viste panoramiche

Di nuovo in salita e raggiungo il terzo livello della cascata. Qui si è davvero vicino al salto d'acqua e si può ascoltare tutto il fragore e la potenza delle acque.

cascate barbiano
ai piedi della cascata
VERSO LE TRE CHIESE
Prossima tappa: Le Tre Chiese. Seguo le segnaletica per il sentiero numero 6 che dice Tre Chiese 50 minuti, e che si intrufola nel bosco senza troppo dislivello (ormai il più è già stato fatto). 

cascate barbiano
verso le Tre Chiese

cascate barbiano
Valle Isarco

tre chiese barbiano

Incrocio una strada asfaltata nei pressi di un maso e la costeggio fino a ritrovare le indicazioni per il sentiero 6 che inizia a scendere un po' fino all'altezza di un bivio. Qui si ha raggiunto il sentiero circolare delle Tre Chiese e consiglio di prendere il sentiero che va a destra altrimenti dovrete fare tutto un giro largo che, a questo punto dell'escursione, non penso sia l'ideale.
Ormai manca poco. In una radura erbosa spuntano dagli alberi le Tre Chiese, una attaccata all'altra come a darsi conforto, con i tetti di legno, i tre campanili e le pietre in vista.

tre chiese barbiano
le Tre Chiese

Ho la fortuna di trovarle aperte, di solito bisogna chiedere le chiavi ad un bar poco sopra. La chiesetta di Santa Maddalena, la più grande è l'unica non decorata ed è la più recente. La chiesa di Santa Gertrude si riconosce, invece, dall'affresco esterno, un enorme San Cristoforo. Cristoforo, protettore dei pellegrini, fu uno dei santi più venerati nel medioevo. Infine la chiesetta di San Nicolò, ha un coro ricoperto di affreschi e un altare a portelli che si dice essere stato donato dai minatori di Villandro. Al posto delle tre palle d'oro del libro di San Nicolò ci sarebbero tre pezzi minerari.


tre chiese barbiano

tre chiese barbiano

RITORNO A BARBIANO
Fatto le foto di rito inizio la mia discesa verso Barbiano lungo il sentiero 11, prima in un sentiero nel bosco e poi lungo una strada asfaltata che, con diverse curve e regalando panorami mozzafiato, finisce sulla strada provinciale che collega Barbiano a Villandro sulla quale passa anche il sentiero del castagno.

tre chiese barbiano
di ritorno verso Barbiano

Il famoso campanile pendente di Barbiano è bene in vista, ancora pochi minuti di cammino e arrivo in centro paese dove finisce la mia escursione circolare alle cascate e Tre Chiese.

barbiano


RELAX AL ROESSLWIRT 
E cosa poteva esserci come premio per questa lunga camminata? Ma un ottimo dolce, naturalmente! 
Qui all'hotel Roesslwirt fanno il tiramisu alle castagne più buono di sempre, e mangiarlo ammirando un panorama che raggiunge le vette della Val Gardena non ha prezzo.

tre chiese barbiano
tiramisù alle castagne
Comunque il Roesslwirt è da consigliare non solo per le sue torte, ma anche per la sua ospitalità genuina (questa escursione l'ho fatta grazie ai loro consigli), la tradizione (bellissima la stube in legno), camere panoramiche rinnovate e una cucina dai sapori locali e tradizionali, per vivere un'immersione a 360° nel territorio della Valle Isarco.


barbiano

barbiano
camere dell'hotel Roesslwirt



Scheda tecnica:
Barbiano – prima cascata 40 minuti
prima cascata – inizio sentiero Tre Chiese 40 minuti
inizio sentiero Tre Chiese – Tre Chiese, 50 minuti
Tre Chiese – Barbiano 40 minuti

ALTRE COSE DA FARE IN VALLE ISARCO:
 

2 commenti:

  1. se alla fine il premio sono i dolci allora ci vado! scherzo :-) mi piace questa camminata.

    RispondiElimina