Piramidi di Terra di Perca e malga Gönneralm

Le Piramidi di Terra di Perca sono una delle più belle escursioni da fare in Val Pusteria. Questa camminata, semplice e adatta a tutti, può proseguire poi fino alla Malga Gönneralm, in modo da creare un anello più lungo e panoramico.

 

In totale si tratta di una camminata di 600 metri di dislivello, 9 km e 3H30 di cammino.

 

Se volete visitare solo le piramidi, allora calcolate 40 minuti a tratta.  A fine post vi lascio la traccia da seguire.

 

piramidi di terra di perca Gönneralm


Queste piramidi di terra, come le sue vicine parenti del Renon e di Segonzano, sono uno spettacolo unico, formato dalla natura stessa, senza l'aiuto dell'uomo e rappresentano una delle gite più belle da fare nei dintorni di Brunico e Valle di Anterselva.  

 

Sono davvero una bellissima attrattiva che ho avuto modo di visitare durante i miei tre giorni di vacanza in Alto Adige.

 

piramidi di terra di perca Gönneralm

 

Ma vediamo le cose con ordine:

Inizio la mia giornata in Val Pusteria dalla prima colazione dell'hotel Autentis di Rasun di Sotto, una prima colazione a buffet dove c'è proprio di tutto, dalle brioches calde, al pane appena sfornato, torte fatte in case, marmellate, yogurt di malga e molto altro, l'ideale per iniziare con energia la giornata e affrontare delle escursioni sui monti.


piramidi di terra di perca Gönneralm

piramidi di terra di perca Gönneralm


COME ARRIVARE ALLE PIRAMIDI DI TERRA DI PERCA

Grazie ai consigli ricevuti dal personale dell'hotel Autentis, raggiungo le piramidi di terra in pochi minuti d'auto: da Perca seguo le indicazioni stradali per le piramidi di terra – Erdpyramiden e lascio la macchina al parcheggio numero 2 (a pagamento).


Dal parcheggio si vedono le indicazioni per le piramidi di terra: un itinerario tematico, adatto alle famiglie, dove ogni tanto si trovano dei cartelli che narrano la storia, natura e segreti del luogo.

 

piramidi di terra di perca Gönneralm
 
piramidi di terra di perca Gönneralm


piramidi di terra di perca Gönneralm

Inizio a camminare, seguendo le indicazioni per le piramidi, sempre nel bosco, raggiungo poi la zona dove ci sono gli omini di pietra e sbuco all'altezza della strada asfaltata.

 

piramidi di terra di perca Gönneralm

 
piramidi di terra di perca Gönneralm

piramidi di terra di perca Gönneralm

Qui non ci sono indicazioni. Vado a sinistra seguendo la strada e raggiungo un tornante dove si riprende il sentiero per le piramidi.


piramidi di terra di perca Gönneralm


PIRAMIDI DI TERRA 

Da qui, dopo pochi minuti, spuntano tra gli alberi le prime piramidi di terra, delle colonne alte fino a trenta metri con in testa un sasso rotondo a mo' di cappello. 

 

Vengono create dal lavoro di acqua, vento e neve che anno dopo anno si mangiano il materiale morenico di cui sono costituite. Senza il cappello crollerebbero, perchè la pietra sulla cima protegge la sottile colonna rimasta da ulteriore erosione.

 

piramidi di terra di perca Gönneralm

Dalla prima piattaforma panoramica inizia un breve percorso di visita che scende nel bosco e permette di ammirare tutto il gruppo delle piramidi da angolature diverse. Davvero Bellissimo!

 

piramidi di terra di perca Gönneralm
 

Il sentiero finisce all'altezza di una piattaforma panoramica. Risalgo quindi il sentiero e arrivo al tornante di prima


MALGA GÖNNERALM

Qui potete tornare al parcheggio lungo lo stesso sentiero, oppure, proseguire per malga Gönneralm.

 

E così ho fatto io. Seguo le indicazioni per la malga, cammino lungo la stradina e poi prendo il sentiero 16 A che inizia a salire ripidamente nel bosco (volendo si può fare tutto con la stradina anche se più lunga).

 

piramidi di terra di perca Gönneralm

Questo tratto è tutto nella vegetazione e non regala visuali. Mi lascio il bosco alle spalle e, dopo un ripido strappo in salita, raggiungo di nuovo la stradina forestale. 

 

Poco più avanti l'abbandono di nuovo e riprendo il sentiero diretto nel bosco che conduce alla malga. 

 

piramidi di terra di perca Gönneralm

Purtroppo oggi non sono fortunato con il meteo, ma alla fine le nuvole si sono alzate riesco a vedere un minimo di panorama sulla Val Pusteria.

 

La malgaoggi è chiusa, mi è stato detto, comunque, che qui si mangia il miglior Kaiserschmarren delle Dolomiti!! Se qualcuno l'ha provato, lasci pure qualche info nei commenti, grazie!


piramidi di terra di perca Gönneralm


Consumato il mio pranzo al sacco nella panchina panoramica vicino alla malga, è la volta di rientrare al parcheggio. Questa volta non prendo il sentiero ma seguo la stradina forestale che più dolcemente scende di quota e, ogni tanto, regala belle viste.

 

Rientro all'altezza del tornante nei pressi delle Piramidi di Terra di Perca e da qui seguo il sentiero dell'andata fino alla macchina.


RELAX IN HOTEL

Di ritorno in hotel, ne approfitto della merenda pomeridiana di dolci per riprendere un po' di energie e riposarmi un po' sulla terrazza con vista piscina.

 

hotel autentis

Trascorro poi il pomeriggio nella spa dell'hotel Autentis, dove al suo interno abbiamo una piscina a sfioro con acqua a 30°, piscina interna, sauna, bagno di vapore alle erbe, bio sauna, sauna tirolese, tepidarium, cabina infrarossa e salette relax.

Ci voleva proprio!


hotel autentis


hotel autentis


Ottime anche le camere dell'hotel, di diverse tipologie di cui, quelle nuovissime situate all'interno di un antico fienile, il maso Joggila.

 

Un connubio perfetto tra tradizione, comfort moderno e design unico. All'interno si trova anche uno zainetto da utilizzare durante la propria vacanza, spa kit con accappatoio e asciugamani. 

 

hotel autentis

Per finire, la cena della mezza pensione con ricco buffet di antipasti, insalate e lo speck prodotto dalla macelleria di proprietà (situata accanto all'hotel) e un menu a scelta di 3 portate. 

 

hotel autentis

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata di camminata alle Piramidi di Terra di Perca!


INFO UTILI
HOTEL AUTENTIS 4*
Rasun in Valle Anterselva
Sito: www.autentis.it
Mail: welcome@autentis.it


VEDI ANCHE:

Escursioni in Val Pusteria

Val Pusteria estate

Valle Anterselva estate

Escursioni Valle Anterselva

Escursioni a Brunico

Sicurezza in montagna 


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza




4 commenti: