Hotel Garni La Stua, tradizione e autenticità ai piedi del monte Pelmo

Vivere la vera montagna ai piedi di giganti dolomitici patrimonio dell'umanità. E' stata questa l'essenza del mio breve soggiorno presso il Garni La Stua di Selva di Cadore, in provinicia di Belluno. Dimenticate centri benessere, località alla moda e negozi griffati, qui si viene essenzialmente per staccare la spina, per immergersi in una natura ancora incontaminata fatta di tradizioni e piccoli paesi di montagna.
Come piccolo è l'hotel La Stua, solo 12 camere e un'ospitalità genuina e familiare dove, a differenza dei grandi alberghi in cui regna un'ospitalità quasi anonima, ci si può sentire quasi come a casa.

hotel economici dolomiti


Al mio arrivo conosco Mirko, è lui che, assieme alla famiglia, gestisce questo piccolo hotel, un hotel dove è facile riuscire a fare una conversazione ed essere trattato come un membro della famiglia. Subito ho preso possesso della mia camera, semplice, pulita e dotata di tutti i maggiori comfort, come wifi e tv, e con un grande balcone dal quale si può ammirare in tutta la sua bellezza il monte Pelmo e la Val Fiorentina. Davvero una vista WOW!
Non male come inizio.

hotel economici dolomiti

hotel economici dolomiti

Grazie alle dritte che mi ha dato Mirko, sono riuscito ad organizzare splendide escursioni sul territorio, come quella al rifugio Fertazza e a malga Pien de Vacia , entrambe fattibili a piedi dall'hotel e senza dover muovere la macchina. Un territorio che si appresta ad essere scoperto a ritmo lento, con ciaspole e passeggiate invernali immersi in silenzi e panorami unici, niente da invidiare alle principali località sulle Dolomiti, anzi.
Per chi proprio non può fare a meno degli sci, Selva di Cadore / Pescul è collegata con il comprensorio del Civetta, il più frequentato in Veneto con oltre 72 km di piste. 


hotel economici dolomiti

In entrambi i casi, a fine giornata, si viene accolti in hotel dal calore delle piccole cose, una stube accogliente con molto legno alle pareti dove ci si può rilassare sorseggiando una cioccolata calda o un buon tè, e parlare con gli altri ospiti delle avventure avute in giornata sui monti.

hotel economici dolomiti

hotel economici dolomiti

Essendo un Garni, l'hotel La Sttua non dispone di ristorante. Si può, comunque, cenare presso alcuni locali tipici della zona convenzionati a tariffe vantaggiose. In questo modo si può cambiare ristorante quasi ogni sera e provare tutte le specialità locali che vanno dal pastin, ai canederli finendo con lo strudel di mele senza doversi subire, ogni sera, il menu fisso dell'hotel.

hotel economici dolomiti

hotel economici dolomiti

Ma anche il Garni La Stua ha il suo angolo gourmet. E' quello della prima colazione, un momento fondamentale della giornata dove qui si svolge in una sala di charme con grandi finestre e con una vista sublime sulle montagne innevate. Una prima colazione che è preparata con particolare cura e che accontenta gli amanti del dolce e del salato, con brioches calde appena sfornate, marmellate, succhi di frutta fresca, yogurt di malga, ma anche affettati e formaggi. 

garni la stua
hotel economici dolomiti

hotel economici dolomiti

hotel economici dolomiti

Il modo migliore per fare un pieno di energia e ripartire alla scoperta delle montagne dolomitiche che tutto il mondo ci invidia.

ALTRE COSE DA FARE IN AGORDINO:

Informazioni Utili:
Hotel Garni La Stua
Via dei Denever, 23
32020 Selva di Cadore (BL)
Tel. 0437.521238

0 comments:

Posta un commento