Tutto il fascino tirolese del Residence Zin Senfter a San Candido

Scoprire le Dolomiti di San Candido in totale autonomia. E' stato questo il tema del mio soggiorno in Alta Pusteria presso il Residence Zin Senfter, una casa situata in pieno centro paese dalla quale si possono godere magnifici panorami... soprattutto in inverno, quando la neve copre il paese con un bianco immacolato. Posso dire di essere stato fortunato perchè al mio arrivo mi attende una nevicata inaspettata, una nevicata che come sempre regala un tocco di magia. Così come è stato bello l'essere accolti dal calore degli interni in legno tipici delle baite di montagna e della tradizione tirolese. Non male come inizio!

zin senfter
stube tirolese del residence Zin Senfter
residence zin senfter san candido
in pieno centro a San Candido
Arrivare qui è molto semplice: in auto, oppure, come ho fatto io, con il trenino dell'Alto Adige che parte da Fortezza; dalla stazione al residence sono poi solo pochi minuti a piedi.
Il residence Zin Senfter ha una storia antica che non riguarda solo l'hotelleria. Nel 1857 la famiglia Senfter aprì qui una macelleria che sotto la guida del visionario e facoltoso erede Franz Senfter si trasformò in un'azienda leader nell'esportazione di speck, carni e salumi dell'Alto Adige. Con il passare degli anni, lo spazio in centro a San Candido divenne sempre più ristretto per far fronte ad una produzione così importante; ecco quindi che si decise di trovare una nuova collocazione alla fabbrica fuori paese e, gli antichi stabili che ospitavano la produzione, vennero adibiti a Residence, angolo bistro e negozio gastronomico di specialità dei prodotti marchio Senfter.


residence zin senfter san candido
reception
Al mio arrivo prendo possesso subito dell'appartamento, luminoso, curato nei minimi dettagli, così come vuole la tradizione tirolese, con uno spazioso soggiorno con comodo divano letto, angolo cucina e angolo pranzo con panca e balcone. C'è anche la stube, immancabile in ogni casa altoatesina che si rispetti :))

residence zin senfter san candido
stube in appartamento
san candido

Bella anche la camera da letto con decorazioni ad opera di artisti locali.

residence zin senfter san candido

residence zin senfter san candido
camere dal tipico charme alpino
Non solo vacanza in autonomia, ma anche coccole e delizie che il residence Zin Senfter mette a disposizione per i sui clienti.
La giornata inizia, infatti, con una prima colazione servita in un ambiente di charme, tipico alpino, una sala con molto legno alle pareti che non ha nulla da invidiare alle più belle baite di montagna. La prima colazione è per tutti gli ospiti del residence, con possibilità di riceverla anche direttamente in appartamento, e propone i diversi prodotti dell'Alto Adige e le specialità di casa Senfter, tra i quali speck e salumi, ma anche torte fatte in casa, marmellate, miele, succhi di frutta fresca... quando il buongiorno si vede dal mattino!

residence zin senfter san candido
prima colazione

residence zin senfter san candido

residence zin senfter san candido


residence zin senfter san candido
cura nei minimi dettagli
Poi fuori c'è un mondo doloMitico ad attenderti. In particolare ho avuto modo di scoprire l'area di San Candido oltre allo sci tradizionale, quindi ciaspolate, pattinaggio, sci di fondo, un territorio che ho conosciuto bene anche in estate con le escursioni ai rifugi come Monte Elmo e Tre Scarperi. Un paradiso dello sport e dell'outoor immerso in un patrimonio Unesco.

residence zin senfter san candido
con le ciaspole nei dintorni di San Candido

Al ritorno in residence, imperdibile la merenda pomeridiana, dalle 14 alle 19, con tanti dolci, stuzzichini e pizzette da degustare accanto al caminetto sempre acceso.

residence zin senfter san candido
angolo caminetto

san candido


Relax che ha il suo apice nel centro benessere Haunold Spa, il momento ideale per ricaricare le energie dopo una giornata sulla neve grazie all'effetto della sauna finlandese, bagno turco, cabina raggi infrarossi e una sala dove ci si può rilassare ammirando le Dolomiti.

residence zin senfter san candido
sala relax

residence zin senfter san candido
centro benessere

residence zin senfter san candido
sauna

La sera ci si può godere del calore e della tranquillità dell'appartamento oppure degustare una cena tradizionale nel vicino Cafè Bistrot Senfter's, dove gli ospiti del residence hanno diritto ad uno sconto del 10%.
Ma è la cura dei minimi dettagli quello che più mi ha colpito: tradizioni senza tempo e in stile alpino che tanto amo dell'Alto Adige / Tirolo e qui rielaborati con particolare affetto.

residence zin senfter san candido

residence zin senfter san candido





INFORMAZIONI UTILI:
Residence Zin Senfter
Piazzetta Senfter 2/F
San Candido - BZ
Tel. 0474. 916 160
Email: info@zinsenfter.com 
Sito Web: Residence Zin Senfter -San Candido


NB. Condizioni speciali per tutti i lettori del blog :) 
Per tariffe e offerte, potete pure inviarmi una mail a andreapizzato76@gmail.com, ormai ho una buona esperienza in tema di hotel di montagna e sono felice di potervi aiutare :)

ALTRE COSE DA FARE A SAN CANDIDO:

Commenti

  1. Quando finalmente deciderò di andare in vacanza sulle Dolomiti ti scriverò per un consiglio!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo posto e c'è da abbuffarsi su quei tavoli !

    RispondiElimina

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276