Cosa fare a Corvara paese in vacanza d'estate

 

Corvara è un piccolo paese adagiato in una conca ai piedi dell'inconfondibile cima del Sassongher, collegato a est con la Val Gardena e a sud con Arabba, in provincia di Belluno. Il paese di Corvara è il luogo più noto dell'Alta Badia, abbastanza compatto, con una grande moltitudine di hotel, che qualche decennio fa ha svestito i panni del tipico borgo agricolo per indossare quelli che più si addicono a una località da sogno pensata per gli amanti dello sci e dell'escursionismo.


L'estate è la stagione che preferisco per visitare Corvara (faccio più parte del team “summer” in montagna). Ovviamente il paese è una base d'appoggio per partire poi alla scoperta delle bellezze vicine e spero, con il post di oggi, di darvi una visione generale e completa per programmare al meglio la vostra vacanza estate.

 

corvara estate paese
Corvara e Sassongher, credits Alta Badia

 

Pronti a scoprire il paese di Corvara in estate? Partiamo!


CORVARA PAESE

Del suo passato, in centro, rimane la gotica Chiesa di Santa Caterina, costruita nella seconda metà del XV secolo con un delizioso apparato di affreschi lungo le mura e nell'abside e poco di più. 

La zona fu duramente colpita durante la Grande Guerra (si trovava vicino al fronte) e venne praticamente ricostruita da zero.


corvara estate paese

PASSEGGIATE

Ma d'altronde a Corvara si viene principalmente per fare attività all'aperto.

Dal centro di Corvara paese si snoda una ricca rete di sentieri per passeggiate ed escursioni, molti dei quali si raggiungono semplicemente anche con una salita in funivia.

Vedi anche: 6 passeggiate facili da fare in Alta Badia

Ecco qui qualche esempio:


CASCATE PIASCIADU

Il sentiero parte nei pressi del lago biotopo oppure dal campeggio, si immette nel bosco e prosegue pianeggiante fino ad un ampio prato ai piedi delle cascate del Pisciadù

 

corvara estate paese

 

CORVARA – COLFOSCO

Dal centro di Corvara si scende e si imbocca la strada Sassongher. La passeggiata prosegue in salita fino all'incrocio con la strada Merscia: da qui inizia il sentiero pianeggiante e soleggiato fino alla chiesa di Colfosco.

 

corvara estate paese

 

LA VILLA – LECH DA SOMPUNT

Un'altra bella passeggiata da fare nei dintorni di Corvara è quella che parte da La Villa e che conduce al laghetto Sompunt.

 

corvara estate paese

 

ALTOPIANO DI PRALONGIA'

Tra Corvara, La Villa e San Cassiano si trova l’”Anfiteatro delle Dolomiti” a ca. 2.100 m di altitudine, chiamato così per la bellezza mozzafiato dei panorami. 

Il bellissimo Altipiano del Pralongià offre una vista panoramica sulle vette circostanti delle Dolomiti, tra le quali il Gruppo di Fanes con il Piz Cunturines, il Gruppo del Puez con il Sassongher e l’imponente ghiacciaio della Marmolada.

Lo si può raggiungere a piedi da Corvara, San Cassiano e La Villa, oppure con le varie funivie.

Vi invito a leggere la mia escursione partendo a piedi da San Cassiano per Piz Sorega è Pralongià

 

corvara estate paese

 

LAGO BOE'

Il lago Boè si può raggiungere comodamente con la funivia Piz Boè da Corvara, oppure, come ho fatto io, con un'escursione trekking ad anello di circa 3 ore partendo da Passo Campolongo.

Vedi il mio post: Escursione Lago Boè

 

corvara estate paese

 

I KAISERSCHMARREN DEL RIFUGIO COL PRADAT

Splendido e super panoramico questo rifugio propone piatti della cucina ladina, ma anche piatti tirolesi come l'immancabile Kaiserschmarren, il piatto re dei rifugi delle Dolomiti.

Vedi anche: rifugi gourmet Alta Badia

 

rifugi alta badia

 

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

In Alta Badia già da diversi anni si pattina su ghiaccio anche in estate presso lo stadio del ghiaccio coperto di Corvara. Può sembrare strano, ma ci si diverte tantissimo! 

 

corvara estate paese

 

BIOTOPO CORVARA

Il lago è diviso in tre parti: un lago balneabile, un laghetto per i bambini ed uno stagno di rigenerazione che garantisce la pulizia biologica delle acque.

Attorno al lago è stata creata una zona ricreativa con sedie a sdraio e docce. Nella casetta in legno, costruita sulle sponde del laghetto, si trova un bar / ristorante.

 

corvara estate paese
credits Alta Badia

 

DINTORNI DI CORVARA:

Queste sono le cose che si possono fare in vacanza in estate a Corvara.

Gli immediati dintorni ve li ho già descritto nel mio post: COSA VEDERE IN ALTA BADIA e ESCURSIONI IN VAL BADIA, e ve li riassumo qui sotto brevemente con il link diretto ai post sul blog, così, se siete interessati, potete approfondire l'argomento.


Chiesetta di Santa Croce – La Crusc


Escursione ad anello Colfosco, Passo Gardena e rifugio Jimmy

 

corvara estate paese

 

Per gli amanti dell'adrenalina, ecco l'escursione a tema Grande Guerra lungo il sentiero attrezzato Kaiserjager da Passo Valparola


La Valle dei Mulini a Longiarù


La suggestione della chiesetta di Santa Barbara a La Val

 

corvara estate paese

 

La Grande Guerra sul Col di Lana da Passo Valparola

Vedi anche la sezione dedicata alla GRANDE GUERRA sul blog e i migliori itinerari della Grande Guerra


Queste sono le cose che ho avuto modo di vedere durante la mia vacanza estate a Corvara paese. Spero un giorno di poter tornare in questo piccolo paradiso e di aggornare questo post.


DOVE DORMIRE:

Durante il mio soggiorno ho dormito presso l'ottimo hotel Laguscei, un hotel con piscina Corvara, situato a 1800 metri d'altezza a Passo Campolongo, a pochi minuti d'auto dal centro paese (5 km),  in posizione tranquilla e super silenziosa. 

L'ideale per chi cerca tranquillità e un'immersione nella natura durante una vacanza in montagna.

 

hotel corvara estate

hotel corvara estate

 

Dopo tante camminate sui boschi, è stato bello tornare in hotel e godere del calore della zona benessere, con piscina coperta affacciata sui boschi (piste da sci in inverno), e la zona spa che offre Saune Finlandesi a diverse temperature, la cabina ad infrarossi, la doccia massaggiante a fiotti, l’idromassaggio, angolo tisane, musica ed aroma terapia nelle aree relax. 

 

hotel corvara estate

 

Pace e tranquillità che ho ritrovato poi anche in camera, molto luminosa, con legno di rovere (alcune in legno anticato). materiali naturali e calde tonalità di colore. Ci sono varie tipologie di camere: economy, basic, standard, comfort, superior, deluxe e suite.

 

hotel corvara estate

 

Ottima anche la ristorazione con una mezza pensione servita in una sala arredata in tipico stile tirolese, con un menu ricco di ricette tradizionali, come ad esempio piatto di cervo con polenta, casunziei di spinaci con il burro fuso e la ricotta affumicata, Spätzle di tutti i tipi, gustose zuppe d'orzo con le tircle e gustosi canederli fatti secondo la tradizione :) Una vera bontà. 


hotel corvara estate


Al mattino, invece, è stata la volta di iniziare la giornata con una sessione di meditazione al margine del bosco nel giardino dell'hotel e poi una ricca prima colazione servita in  un buffet dove si possono trovare croissants, dolci marmellate, cereali, yogurt, freschi succhi di frutta, affettati e formaggi per tutti i gusti, uova di ogni tipo e chi più ne ha più ne metta! 


Il modo migliore per trascorrere una vacanza a Corvara in estate!!


INFO UTILI:

LAGUSCEI DOLOMITES MOUNTAIN HOTEL  3*S

Passo Campolongo 22

Sito Web: Hotel Laguscei

Email: info@laguscei.com

 

Vedi anche la sezione del blog dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

1 commento: