Dove andare con le ciaspole in Trentino? 15 escursioni e itinerari super suggestivi

Dove andare con le ciaspole in Trentino? In molti ultimamente mi avete formulato questa domanda e devo ammettere che nel blog non ho mai pubblicato un post che includesse le migliori escursioni da fare con le ciaspole in Trentino. 

Ma non è mai troppo tardi, vero?

Ecco quindi che con il post di oggi voglio presentarvi gli itinerari da fare sulla neve, con o senza ciaspole, visto che, molte volte, il fondo è battuto e si tratta di camminate facili e tranquille immerse nella magia del bosco!

 

-------

Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.

Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio. 

-------- 


escursioni ciaspole trentino

Iniziamo dalla Val di Fassa:


1. RIFUGIO GARDECCIA

Tra i panorami e più famosi e conoscuti in Trentino troviamo la zona del Catinaccio in Val di Fassa

 

Una delle escursioni invernali più belle e facili, da fare anche senza ciaspole, è quella che conduce dal paese di Muncion (informatevi prima di partire sulle modalità di accesso) al rifugio Gardeccia su sentiero battuto che si snoda, prima nel bosco, e poi circondato da guglie dolomitiche di estrema bellezza.


Calcolate 1H30 per arrivare a tratta

Vedi: Rifugio Gardeccia con le ciaspole

 


2. MONTE PELLER

In Trentino è imperdibile un'uscita con le ciaspole sul Monte Peller - Val di Non. In questo caso sono circa 1000 metri di dislivello e quindi abbastanza impegnativa. Si parcheggia la macchina in località Splazoi e si segue il sentiero che sale costantemente nel bosco passando per malghe e baite. 

 

Arrivati ad un bivio con segnaletica si va a sinistra e ci si lascia alle spalle il bosco. Siamo nel vasto altopiano del Peller, il rifugio Peller è bene in vista. In questo tratto di solito c'è una traccia battuta fino al rifugio, altrimenti sarebbe davvero difficile orientarsi. Per questo vi consiglio di chiedere info all'ufficio del turismo o alle guide alpine. 

 

Bellissimi i panorami sulla Val di Non, Monte Bondone, Cima Paganella e, in lontananza, altopiano del Renon e Valle Isarco.

Presto sul blog tutti i dettagli!

Dislivello: 1000 metri

Tempo: 6 ore di cammino

 

monte peller

3. PASSO FRESNA

Sempre in Val di Non vi consiglio l’itinerario con le ciaspole per le frazioni di Rumo

Si parte dalla località di Lanza, si segue il bellissimo sentiero del Lez e si sale poi verso la località Sacra Famiglia. Da qui un ultimo strappo e si arriva ai magici piani del maso del Crislot (privato). Sosta foto e ci si inoltra brevemente nel bosco per uscire nei pressi del Passo Fresna, da dove si può ammirare un bellissimo panorama sulle Dolomiti (Catinaccio e Corno Bianco) e sul gruppo delle Maddalene. 

Dal passo si ritorna a Lanza con un comodo sentiero in discesa.

Dislivello: 400 metri

Tempo: 4  ore 

Leggi il mio post: ciaspole Passo Fresna Sentiero Lez

 


 

4. CIMA VEZZENA

Uno degli itinerari con ciaspole da non perdere in Trentino è un classsico dell'Alpe Cimbra, facile e con un panorama da favola: Cima Vezzana! 

Si parte da Passo Vezzena e si prosegue verso il Forte Verle. Da qui si segue la traccia sulla neve e si arriva alla segnaletica per il Pizzo di Levico Cima Vezzena

Io ho optato per la strada militare e quindi ho proseguito nel bosco per un lungo tratto (volendo c'è la direttissima che sale a sinistra) e poi ho preso questa stradina sulla sinistra, costruita dagli austriaci durante la Grande Guerra, che inizia a salire sempre di più fino a spuntare alla fine del bosco e regalare le prime visuali. Ormai Cima Vezzena è in vista.

 

cima vezzena


Si cammina in cresta e si arriva al forte Vezzena da dove si può ammirare un panorama da sogno su gran parte del Trentino con la Valsugana e i laghi di Levico e Caldonazzo in prima linea, ma anche il Becco di Filadonna, il Monte Bondone e l'altopiano di Asiago.

Rientro lungo lo stesso sentiero.

 

Dislivello 500 metri

Tempo: 4 ore

Vedi: ciaspole Cima Vezzena

Vedi: tutte le escursioni con le ciaspole Alpe Cimbra 

 

escursioni ciaspole trentino

 

5. RIFUGIO POTZMAUER

Siamo in Val di Cembra. Il punto di partenza di questa escursione con le ciaspole è la località del Pradet ai Masi Alti di Grumes (Comune di Altavalle). Qui si trova un piazzale dove parcheggiare la macchina. Per raggiungere il rifugio Potzmauer bisogna seguire il sentiero SAT numero 480 oppure la strada forestale parallela che ci porta al Passo della Cima e quindi in pochi minuti scendere al Rifugio Potzmauer.

Calcolate 2 ore a tratta e 300 metri di dislivello.


escursioni ciaspole trentino
credits Visit Trentino

 

6. MALGA ORA E PASSO OCLINI

Bella camminata con le ciaspole da fare in Val di Fiemme su sentiero in gran parte battuto e con segnaletica invernale. 

Si parte da Passo di Lavazè e si seguono le indicazioni per Malga Ora. L'itinerario regala subito splendide visuali su Catinaccio e Latemar per poi inoltrarsi nel bosco e uscire dopo circa un'ora a Malga Ora. Se la trovate aperta potete fare una sosta golosa a base di canederli, torta di grano saraceno o strudel di mele.

 

escursioni ciaspole trentino

Dalla malga andate un po' sulla sinistra seguendo la strada asfaltata e prendete il sentiero, sulla destra che entra nel bosco e che conduce a Passo Oclini, ai piedi del Corno Bianco e Bletterbach

Calcolate 2 ore a tratta e 150 metri di dislivello

Vedi: ciaspole passo Lavazè Malga Ora

vedi: escursioni con le ciaspole Val di Fiemme

 

escursioni ciaspole trentino


7. PASSO 5 CROCI

Nelle ciaspolate da fare in Trentino non poteva mancare un bel giretto sulla catena del Lagorai, uno dei luoghi più autentici e incontaminati della provincia di Trento. 

Quello che vi propongo è un'escursione invernale con partenza da Ponte Conseria seguendo la strada forestale che sale a tornanti fino al rifugio Conseria. Da qui, ancora in salita, e si raggiunge il Passo 5 Croci che regala una vista sublime su Cima d'Asta.

Tempo: 4h30 e 600 metri di dislivello

Vedi: escursione ciaspole Lagorai Passo 5 Croci


 ciaspole lagorai


8. LAGO NAMBINO

L'escursione invernale al lago Nambino è una delle più famose di Madonna di Campiglio. In genere è ben battuto e quindi le ciaspole non servono, però, dopo periodi di lunghe nevicate, le ciaspole sono d'obbligo, soprattutto nella parte finale.

Dal centro di Madonna di Campiglio si segue in direzione nord verso l'uscita del tunnel. Da qui si prende sulla sinistra via Nambino e, dopo aver passato il piccolo tunnel sulla pista da sci, si vedono le indicazioni per il rifugio Nambino

Volendo si può arrivare in macchina fino a qui, l'escursione, infatti, inizierebbe proprio da questo punto.

escursioni ciaspole trentino

 

Dal parcheggio, dove ci sono dei residence e appartamenti, si continua sulla strada (meglio avere dei ramponcini) e si prende poi il sentiero che inizia a salire nel bosco fino a spuntare al lago Nambino! 

La segnaletica è ben presente e c'è solo una traccia da seguire. Il lago ghiacciato e la casetta di legno del rifugio creano un ambiente magico ( se volete fare il giro del lago informatevi bene sulla situazione neve).

Dislivello: 400 metri

Tempo: 2H00 se si parte dal parcheggio, 3H30 dal centro paese

Vedi: ciaspole Lago Nambino

Vedi: escursioni con le ciaspole Madonna di Campiglio

 

escursioni ciaspole trentino


9. RIFUGIO FUCIADE

Facilissima e bellissima passeggiata invernale che parte da Passo San Pellegrino, Val di Fassa, e che segue un sentiero, quasi sempre battuto, che passa antichi fienili e tabià con viste superbe sulle Dolomiti di Falcade e Pale di San Martino. Volendo si può farla anche su slitta trainata da cavalli.

Alla fine troverete il rifugio Fuciade, che è tutto tranne che un rifugio, ma un ristorante pluripremiato.

Nessun dislivello

Tempo: 1 ora a tratta

Vedi: ciaspole rifugio Fuciade

 

escursioni ciaspole trentino

escursioni ciaspole trentino
 

10. VAL VENEGIA

La Val Venegia è un classico delle escursioni con le ciaspole in Trentino. 

Io ve la propongo partendo da Passo Rolle. Una volta lasciata la macchina al passo, si prosegue in ripida salita fino alla Capanna Cervino, e da qui si raggiunge la bellissima Baita Segantini. Ovviamente sosta per fotografare uno degli angoli più belli del Trentino e iniziamo a scendere con grandi curve fino alla Val Venegia. Potete raggiungere la Malga Venegiota e poi tornate indietro.

Dislivello: 400 metri

Tempo: 5 ore

Vedi: ciaspole Val Venegia

 

escursioni ciaspole trentino


escursioni ciaspole trentino
 

 11. MONTE MAGGIO

Escursione con le ciaspole sull'Alpe Cimbra. Si parte da Passo Coe, si passa per Malga Zonta e si inizia a salire sulle tracce presenti sulla neve fino a collegarsi al sentiero che conduce alla croce di vetta.


Dislivello: 320 metri

Tempo: 3h30

Vedi: Ciaspole Monte Maggio

 

trentino racchette da neve

12. PONTE TIBETANO VAL DI RABBI

Bella camminata che conduce al ponte tibetano della val di Rabbi e alla Malga Fratte in zona Val di Sole. Si lascia la macchina a Fonti di Rabbi e si seguono le indicazioni per il ponte. 

Una volta attraversato il ponte tibetano e ammirato la cascata di ghiaccio Rigaiolo, si prosegue alla volta della malga che si raggiunge attraverso un sentiero nel bosco. In genere in inverno è aperta durante i weekend. E sapete una cosa? Il ritorno lo potete fare con lo slittino!! Informatevi presso la malga o l'ufficio turistico per questi dettagli.

 

Dislivello: 200 metri

Tempo: 2H30 - 3H00

Vedi: ciaspole Val di Rabbi

 

escursioni ciaspole trentino


13. LA MONTANARA DA ANDALO

Un classico delle escursioni invernali ad Andalo. Si parte nei pressi del paese e si risale il sentiero che conduce al Rifugio La Montanara da dove si ha modo di ammirare un bellissimo panorama sulle Dolomiti di Brenta.

Si rientra per un tratto lungo lo stesso sentiero e, nei pressi di Baita Pineta, si prende il Sentiero Sciury che conduce a Pradel. Il sentiero compie poi un anello e rientra alla Baita Pineta. Da qui lungo il sentiero dell'andata si rientra ad Andalo.

 

Dislivello: 400 metri 

Tempo: 2H30

Vedi: Escursione Andalo La Montanara in inverno

 

ciaspole trentino

14. VAL DURON

Altra escursione invernale da fare in zona Val di Fassa è quella che conduce al Rifugio Micheluzzi e alla Baita da Lino nella bellissima Val Duron.  

Si parte da Campitello di Fassa e si segue sempre il sentiero battuto che conduce ai rifugi (aperti in inverno) in uno scenario immacolato.

Dislivello: 600 metri

Tempo: 4H00

Vedi: Val Duron inverno

 

escursioni ciaspole trentino


15. CROCE DI FAI

Un itinerario che si snoda su sentieri non battuti (bene informarsi prima sulla situazione neve) che conduce alla panoramica Croce di Fai. 


Si parte dal parcheggio degli impianti di Fai della Paganella e si segue il sentiero 603 fino a malga Campebel.

Più avanti si gira a destra e ci si unisce al sentiero 604 che conduce alla Croce di Fai da dove si ha un panorama pazzesco sulla Valle dell'Adige.

Si raggiunge di nuovo il sentiero 603 e si ritorna al parcheggio.


Dislivello: 550 metri

Tempo: 4 ore

Vedi: Croce di Fai in inverno

 

trentino percorsi ciaspole

 

Queste sono le escursioni con le ciaspole da fare in Trentino che mi sento di consigliarvi. Ovviamente ce ne sarebbero un'infinità, e spero con il tempo di aggiungerne delle altre. 

Per altre escursioni, itinerari e attività, visita la sezione del blog dedicata all' INVERNO OLTRE LO SCI


INFO UTILI

Dove dormire in Trentino

Dopo tante camminate sulla neve l'ideale è tornare in hotel e godere del calore di un hotel con spa.

Durante il mio ultimo soggiorno in Trentino ho dormito presso  il Pineta Nature Resort, un ottimo hotel con centro benessere, dove mi sono subito rilassato presso la sauna finlandese, biosauna alle erbe alpine, sauna romana, bagno turco, ma anche  percorso Kneipp, pediluvio ai sali marini, docce emozionali, grotta del ghiaccio, grotta del fieno. 

 

escursioni ciaspole trentino

Poi è stata la volta di un tuffo in piscina e di un sano relax in idromassaggio, anzi, idromassaggi. Infatti, ce ne sono due: uno interno vicino alla piscina, e l'altro esterno in giardino. Ammetto che fare l'idromassaggio all'aperto circondati dalla neve è stato davvero suggestivo!

 

escursioni ciaspole trentino

escursioni ciaspole trentino

escursioni ciaspole trentino

 

Un benessere che è poi proseguito con la buona cucina di Casa Pineta, una pensione a ¾ che include prima colazione, pranzo (buffet di insalate e scelta di 3 primi), merenda pomeridiana e cena, in un ambiente elegante e raffinato tipico dei locali di montagna con splendide viste sulle montagne innevate della Val di Non.

 

escursioni ciaspole trentino

escursioni ciaspole trentino

E poi ci sono loro. I 6 chalet che compongono l'hotel, ognuno che racchiude suite e camere da sogno, come le suite Arnica e  Ciclamino con una grande vasca sul balcone, tanto legno, panorami e angolo stube.

 

escursioni ciaspole trentino

 

Per concludere nel segno del romanticismo una giornata di ciaspole e neve in Trentino.

 

INFO UTILI:

PINETA NATURE RESORT, 4*

Via del Santuario 17

Frazione Tavon - Val di Non (TN)

Email: info@pinetahotels.it

Sito Web:  Pineta Nature Resort

 


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

 

 

IMPORTANTISSIMO

Un'escursione con le ciaspole non deve MAI essere considerata al pari di un'escursione estiva. Chiunque vada in montagna d'inverno deve informarsi SEMPRE sulle condizioni della neve e saper RINUNCIARE quando la prosecuzione risulta pericolosa. Nessun itinerario è sicuro in assoluto: valutate sempre i bollettini neve e chiedete informazioni in loco.

Bisogna informarsi sulla percorribilità dei percorsi chiamando i rifugi di riferimento, guide o altri operatori dotati di sufficiente affidabilità e controllare il pericolo valanghe.

La neve fresca copre ogni sentiero, per cui non sempre è possibile contare sulla presenza della segnaletica tipica dei sentieri. Magari qualcuno è già passato prima lasciando la sua traccia, ma si è proprio sicuri che questa traccia porti alla destinazione che si è prefissato di raggiungere oppure da un'altra parte? Per minimizzare questo rischio è bene andare con qualcuno che conosce bene la zona e che magari abbia già fatto quella ciaspolata.

Ecco che la figura della guida alpina è di fondamentale importanza per la riuscita di una ciaspolata.


5 commenti: