Il Borgo di Rango in Trentino: come arrivare e cosa vedere

Il borgo di Rango rientra di sicuro nella top list dei borghi del Trentino da vedere assolutamente. Siamo vicino a Comano Terme e questo splendido borgo, oltre ad essere nel club dei Borghi più belli d'Italia,  stupisce per l'aspetto rurale ancora intatto delle sue abitazioni.

 

Come arrivare: 

Arrivare a Rango è molto facile: da Trento si segue la strada per Comano Terme e poi si svolta a sinistra in direzione Bleggio. Da Riva del Garda, invece, si passa per un altro borgo stupendo, Canale di Tenno, e si prosegue in direzione Fiavè. Da qui in pochi minuti si arriva a Rango.


Cosa vedere:

Le cose da vedere a Rango sono essenzialmente esterne, quindi, il consiglio che vi posso dare,  è quello di perdervi per le viuzze e i vicoli del borgo e respirare tutta l'aria medievale e antica del villaggio.


rango trentino come arrivare

L'ingresso nella maggior parte dei casi è attraverso un grande palazzo con un’elegante bifora, eredità del rinascimento. Da qui passava la via commerciale che collegava la Val Giudicarie al porto lacustre di Riva del Garda e poi alla Repubblica di Venezia.

 

rango trentino come arrivare

rango trentino come arrivare

Piazza Principale con fontana

Passato il palazzo andiamo a sinistra e raggiungiamo la grande piazza con al centro la fontana quadrata, dove un tempo si abbeveravano le greggi o dove si attingeva l’acqua per spegnere il fuoco

Dai balconi spesso si vedono pannocchie, e si trovano molte scritte che indicano le botteghe dell’arrotino, il moleta, all’ombrellaio, al caregheta che impagliava le sedie.

 

rango trentino come arrivare

rango trentino come arrivare

Da qui potete proseguire un po' a caso e scoprire ogni angolo e scorcio di questo borgo del Trentino. 

 

I Portech

Quello che più mi ha colpito è stato il numero di androni, portici, cantine e volti a botte (portech) sotto cui , un tempo, si fermavano pellegrini, mercanti e pastori con le greggi in cerca di ristoro. Le persone potevano così passare per il paese attraverso i portech senza mai uscire all’aria aperta.

 

rango trentino come arrivare

La maggior parte delle case di Rango sono tipiche case di montagna trentine, costruite con blocchi di granito e cementate dalla calce viva. Al piano terra c’era la cucina, la cantina (il tipico vòlt) e la stalla, il tutto costruito con le volte a botte.

All'interno di questi portici e volti ora si svolge, in inverno, uno dei più famosi mercatini di Natale del Trentino.

 

rango trentino come arrivare
 

A Rango ci sarebbe da vedere anche il piccolo Museo della Scuola dove sono conservati oggetti e materiale didattico della prima metà del Novecento, ma che purtroppo ho trovato chiuso e quindi non so dirvi se merita la visita.


rango trentino come arrivare

Dintorni

Calcolate un'ora per la visita di Rango. Poi potete proseguire la vostra giornata in Trentino raggiungendo la zona di Comano Terme, Stenico con il suo castello e cascata Rio Bianco, la Val d'Algone per il trekking, palafitte di Fiavè, oppure, puntare sul lago di Garda e visitare Riva del Garda,  Torbole o Arco di Trento.


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.


9 commenti:

  1. uno dei borghi più belli del Trentino. grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  2. bellissimo !!! sono stata 3 volte, vorrei andare ancora

    RispondiElimina
  3. Grazie per il contributo, potete indicarmi dove dormire una notte senza spendere tanto? Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non ho esperienza diretta per hotel a Rango. consiglio di contattare l'APT locale di sicuro saprà aiutare

      Elimina