Tossa del mar, cosa fare in un giorno

Oggi giornata dedicata al relax! Questa è in breve la mia giornata trascorsa a Tossa del Mar:

9H00 passeggiata per  il centro storico di Tossa, situato intorno a una baia con tantissime imbarcazioni colorate e dominato da una rocca con mura e torri difensive di epoca medioevale. Il villaggio è di per sè molto caratteristico, le stradine tortuose nascondono angoli che mi  fanno ricordare vagamennte l'Andalusia con le sue case bianche, i davanzali fioriti e i tantissimi ristorantini tipici di pesce. La parte racchiusa dentro le mura invece è conosciuta con il nome di Vila Vella ed è caratterizzata da case medioevali alcune delle quali molto caratteristiche e ora  adibite a case per vacanze. Con una breve passeggiata si può salire al faro, situato sulla sommità della collina, dove è allestito un piccolo museo sulla storia dei fari e della vita dei loro custodi. Da qui si ha una bellissima vista su tutta la cittadina:

 cosa fare a tossa del mar

cosa fare a tossa del mar

cosa fare a tossa del mar


cosa fare a tossa del mar

cosa fare a tossa del mar

cosa fare a tossa del mar

cosa fare a tossa del mar

10H00 Ritorno in centro attraverso il sentiero che costeggia le mura e rimango tutta la mattinata sulla spiaggia principale, la Platja Gran, dove ci si può distendere tranquillamente senza essere obbligati a pagare ingressi vari o lettini  con ombrellone. Ebbene si, qui tutte le spiagge sono libere. Evviva  la Spagna!

cosa fare a tossa del mar

13H00 Per pranzo mi fermo all'Hostal Cap d'Or, una bellissima pensione che, oltre al bar-ristorante, offre anche camere con una superba vista sulla spiaggia. Rimpiango di non aver scelto questa pensione per il mio soggiorno, sarebbe stato l'ideale per entrare in contatto con la storia della città. Purtroppo i prezzi sono pari a un hotel a 4 stelle nonostante abbia la classificazione di pensione.

cosa fare a tossa del mar

cosa fare a tossa del mar

14H30 Nel pomeriggio cambio spiaggia e vado alla Platja del Reig, situata alla fine dell'abitato e molto più piccola e tranquilla di quella di questa mattina. Anche qui c'è un servizio bar e docce per i turisti.

cosa fare a tossa del mar

cosa fare a tossa del mar

18H00 c'è tempo per un aperitivo sul lungo mare di Tossa aspettando il tramonto
20H00 Rientro in hotel per la cena e poi esco per fare quattro passi in centro. Purtroppo non c'è molto da fare qui a Tossa del Mar, qualche bar e ristorante che tengono aperto fino a mezzanotte però, visto l'avvicinarsi della fine della stagione, c'è pochissima gente. Domani sera punterò su Llorret del Mar per vedere un po' di movida notturna!

13 settembre 2012

Vai al sesto giorno:  Cosa vedere a Girona

3 commenti:

  1. Tossa del Mar!! quanti ricordi...bellissimo passeggiare per i vicoli del centro storico a due passi dal mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao chiara, si una località molto caratteristica e lontano dal caos delle altre località della costa brava

      Elimina
  2. Wow.. ma che meraviglia!
    Ora si che avrei voglia di stare in un così bel posto.. al sole :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina