Vignetta per la Slovenia

Per chi ha in programma un viaggio in auto in Slovenia o per chi si deve recare semplicemente in Croazia attraversando la Slovenia, deve mettere in preventivo l'acquisto della vignetta per poter attraversare le autostrade e superstrade slovene. La vignetta ha valenza annuale, semestrale, mensile e settimanale e bisogna acquistarla prima di varcare il confine con la Slovenia, nei distributori di benzina o in autostrada negli autogrill in Friuli Venezia Giulia già prima di Monfalcone.
Va ricordato che chi pernotta sette notti deve direttamente acquistare la vignetta mensile dato che i giorni effettivi saranno otto (sette notti - otto giorni).


Il costo della vignetta per l'anno 2013  va da € 30,00 per la vignetta mensile a € 15,00 per quella settimanale. Ovviamente c'è un piccolo trucco per evitare di pagarla:  seguire sempre le indicazioni con la segnaletica gialla (strade locali) ed evitare quella blu che indicano gli ingressi in autostrada. 
E' quasi scontato dire che al confine di stato di Rabuiese le segnaletiche in giallo non ci siano, in effetti lo scopo è proprio quello di far pagare la vignetta, ma con qualche piccolo stratagemma ce la si può fare. Arrivati quindi al confine di stato di Rabuise, il percorso alternativo se si vuole raggiungere la Croazia senza pagare è:
  • Valico di Rabuise, tenere sempre la destra costeggiando l'ingresso del distributore di benzina e negozio Kompas e svoltare a destra
  • arrivati allo stop seguire le indicazioni in direzione di Hrvatini/Crevatini e Škofije
  • dopo aver passato il paese di  Škofie si arriva ad una rotonda dove si prosegue per Dekani
  • arrivati alla seguente rotonda bisogna seguire le indicazioni per Bertoki/Bertocchi
  • dopo il paese di Bertocchi si costeggia per un po' la superstrada e all'incrocio bisogna girare a sinistra in direzione  Sv. Anton.
  • proseguire ancora per qualche centinaia di metri e girare a destra seguendo le indicazioni di Koper
  • arrivati a Koper, si tiene il cimitero sulla sinistra e, alla rotonda dove c'è il Merkur, si gira ancora a sinistra in direzione di Pula.
  • da qui in poi la strada non è più soggetta a vignetta
vignetta rabuiese
Confine di Rabuiese

Per quanto riguarda il confine di  Fernetti - Sežana, le cose sono un po' più facili. Questo valico si usa principalmente per raggiungere le grotte di Postumia e Lubiana. Bisogna tenere in conto però che con  la strada statale i tempi di percorrenza raddoppiano e non so quanto valga la pena cercare di risparmiare sulla vignetta per impiegare il doppio di tempo. La deviazione comunque è questa:

  • Appena passato il confine di stato a Fernetti - Sežana bisogna tenere subito la destra e seguire un piccolo cavalcavia che conduce all'abitato di Sežana. Se non si fa questo e si continua diritto si è in zona vignetta e si rischia una multa da 300 a 800 euro. 
  • Da qui seguire sempre le segnaletiche gialle per Postumia.
vignetta fernetti
confine di Fernetti

Un altro consiglio è quello di cercare in google immagini la parola vignetta Slovenia: compariranno tantissime piantine con diversi percorsi alternativi da fare.

Va sottolineato infine che ogni anno ci sono continue variazioni ai prezzi e alle strade sottoposte a vignetta. Consiglio pertanto prima di mettersi in viaggio, di consultare il sito della Dars che gestisce le autostrade slovene e quello dell' ente sloveno per il turismo a cui si possono chiedere tutte le informazioni in merito alla vignetta.


4 commenti:

  1. Anche io ho scoperto questa "tattica" andando un paio di volte a fare benzina... Le prime volte quando non sai bene la strada e non sei sicuro hai sempre il terrore di trovarti davanti la polizia che ti ferma e ti mette una super multa!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!eheh si le prime volte è panico ma poi quando le impari non c'è nessun problema :))

      Elimina
  2. grazie per i consigli! e per andare a Portorose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Portorose e croazia c'è un'altra strada un po' più complicata che passa per koper. se un giorno ci vado proverò a fare un nuovo post, cmq in internet si trovano indicazioni con foto :))

      Elimina