Vacanze in Grecia: cosa vedere a Creta in una settimana

Vedere tutta Creta in una settimana è un'impresa impossibile: le dimensioni dell’isola sono talmente vaste che richiederebbe almeno due settimane per visitare le principali attrazioni dell'isola. Questo però non mi ha fermato a prenotare un super pacchetto last minute per la parte sud orientale di Creta, precisamente a Ierapetra presso il villaggio Elyros. Ammetto che non sono un amante dei villaggi all inclusive, sono stato in tutta la mia vita solo due volte, ma, in questo caso, ho utilizzato il villaggio solo per la cena e per dormire oltre a come base per i vari spostamenti. Il prezzo d'altronde era così basso che risultava più conveniente di qualsiasi altra combinazione di vacanza.
Ecco allora qui sotto cosa vedere a Creta in una settimana soggiornando nella parte centro orientale dell'isola:

I GIORNO:
Giornata di relax con tuffi al mare e in piscina. La spiaggia di Ierapetra è affacciata sul Mare Libico ed è consigliato avere delle scarpe coperte per entrare in acqua dato che ci sono molti sassi e ciottoli. Nel pomeriggio passeggiata per Ierapetra, la città più meridionale d'Europa, con diverse taverne e caffè lungo il porto. Qui abbiamo modo di prendere informazioni sugli orari degli autobus e noleggio macchina per i giorni successivi.

cosa vedere a creta vacanza in grecia
la spiaggia di Ierapetra sul mare Libico


II GIORNO:
Dopo la prima colazione prendiamo l'autobus per il centro di Ierapetra e da qui un altro autobus che ci condurrà a Agios Nikolaos, sul litorale nord di Creta. Nonostante l'esercito di vacanzieri, Agios Nikolaos conserva ancora un fascino tranquillo, con un mare pulito e tavolini romantici davanti al piccolo porticciolo e al piccolo lago, situato in mezzo alla città e collegato al mare con un  ponticello. 




cosa fare a agios nikolaos
il porticciolo di Agios Nikolaos

Pranzo a sacco e ci dirigiamo nella zona del porto da dove partono tutte le escursioni in barca, e prendiamo giusto in tempo i biglietti per l'escursione all'isola di Spinalonga. Durante la navigazione è possibile ammirare splendidi panorami sulle montagne e sul mare vicino a Elounda, nota località con i resort più esclusivi di Creta e, dopo circa un'ora, scendiamo a Spinalonga per la visita della fortezza. In seguito all'annessione di Creta alla Grecia, Spinalonga venne adibita a lebbrosario e dal 1953, anno della morte dell'ultimo ammalato, l'isola è rimasta disabitata, guadagnandosi tra i locali il nome di isola dei morti viventi. 


escursione a spinalonga
arrivo a Spinalonga


cosa vedere a creta vacanza in grecia
l'ingresso a Spinalonga


In effetti fa un certo che camminare tra le strade deserte e gli edifici abbandonati dell'antica fortezza! Le viste però su Creta e sul mare sono bellissime! 

cosa vedere a creta vacanza in grecia
interno dell'isola di Spinalonga

cosa vedere a creta vacanza in grecia
vista da Spinalonga

Ritorniamo a Agios Nikolaos nel tardo pomeriggio, e di nuovo in autobus rientriamo a Ierapetra.


III GIORNO:
Prenotiamo in villaggio l'escursione per Cnosso e Heraklion. Questa opzione ci ha fatto spendere molti più soldi rispetto al classico fai da te, però in questo caso, non abbiamo dovuto preoccuparci di orari di autobus e coincidenze dato che è organizzato tutto dal villaggio. Le rovine di Cnosso e del Labirinto, dimora del mitico Minottauro, furono scoperte nel 1900 dall'archeologo inglese Evans, il quale passò ben 35 anni a scavare e ricostruire sezioni del palazzo. Durante la visita si notano subito le parti ricostruite tra cui le famose colonne rosso scuro con i capitelli neri bordati in oro, particolare tipico delle colonne minoiche. 

cosa vedere a creta vacanza in grecia
il palazzo di Cnosso con le colonne ricostruite

Cappello e bottiglia d'acqua sono indispensabili durante la visita di Cnosso: il sole in estate è molto forte ed è facile ustionarsi! Alla fine la visita Cnosso mi ha lasciato un po' deluso: ci vuole molta fantasia nell'immaginare com'era questo palazzo ai tempi d'oro!
Dopo il sito archeologico proseguiamo per Heaklion, capoluogo di Creta, e città moderna, nonché la quinta della Grecia per dimensioni. Tempo per una passeggiata per il centro con le due piazze principali dove troviamo la bellissima fontana Morosini, composta da quattro leoni che gettano acqua in otto vasche di marmo scolpite e arriviamo al molo dove visitiamo la Rocca al Mare, costruita dai veneziani nel 500 e con ancora il Leone di San Marco sulla facciata. 


cosa vedere a creta vacanza in grecia
la fontana Morosini

cosa vedere a creta vacanza in grecia
la rocca al mare con il leone di San Marco

IV GIORNO:
Giornata dedicata all'isola di Crissi. Questa volta non ci lasciamo fregare dal villaggio e andiamo direttamente al porto di Ierapetra da dove partono i traghetti per l'isola. Consiglio di verificare bene le previsioni meteo prima delle partenza: le corse sono poche e in caso di brutto tempo c'è il rischio di non poter più ritornare e di passare una notte in un'isola disabitata (successo anni fa ad un mio amico). 

cosa vedere a creta vacanza in grecia
l'arrivo a Crissi

La traversata dura circa un'ora e, dopo una breve passeggiata immersi nella tipica vegetazione mediterranea con dune e cedri, si arriva in una spiaggia da sogno: sfumature che possono tranquillamente fare invidia ai Caraibi! Nell'isola di Crissi c'è solo un bar dove poter mangiare qualcosa e dove noleggiare ombrelloni e lettini. Snorkeling e bagni in mare sono un must qui!


cosa vedere a creta vacanza in grecia
mare cristallino, ma tantissima gente

cosa vedere a creta vacanza in grecia
i caraibi di Creta
Ritorniamo con il traghetto del pomeriggio a Ierapetra e ci informiamo presso le varie agenzie di noleggio auto a Creta per effettuare domani una bella gita in giornata in totale libertà.

creta cosa vedere

Ierapetra non offre molto di sera: qualche locale, birreria, ma niente in confronto con la vita notturna di Agios Nikolaos e degli altri centri turistici di Creta.

V GIORNO:
Noleggiamo l'auto per tutta la giornata con consegna entro le ore 20, e partiamo alla scoperta della parte più orientale di Creta: ci immergiamo nel brullo entroterra salendo con vari tornanti e toccando diversi paesini caratteristici non ancora toccati dal turismo. Scendiamo verso Sitia e continuiamo verso una delle mete che bisogna assolutamente vedere a Creta: la spiaggia di Vai, famosa per la sua foresta di palme. Ci sono diverse storie sull'origine di queste piante, compresa la teoria secondo la quale sarebbero nate dai noccioli dei datteri lasciati dai legionari romani di ritorno dalla vittoriosa campagna in Egitto. Anche qui si possono noleggiare ombrelloni e fare dell'ottimo snorkeling. Pranziamo nel bar della spiaggia e saliamo al punto panoramico da dove si ha una delle visuali più belle di tutta Creta:

cosa vedere a creta vacanza in grecia
la spiaggia di Vai

cosa vedere a creta vacanza in grecia
Vai è famosa per le sue palme

Lungo la strada del ritorno facciamo sosta al monastero di Moni Toplou, più una fortezza che monastero, dove c'è un interessante museo con numerose icone e un negozio dove si possono acquistare olio d'oliva e vini biologici prodotti in monastero. 

cosa vedere a creta vacanza in grecia
ingresso al monastero di Moni Toplou

cosa vedere a creta vacanza in grecia
monastero di Moni Toplou

Sempre in macchina raggiungiamo Sitia, dove facciamo una breve sosta per un gelato lungo il caratteristico porticciolo e ritorniamo giusto alle 20 per la consegna auto!!


cosa vedere a creta vacanza in grecia
il porto di Sitia


VI GIORNO:
Giornata dedicata al relax e all'all inclusive del villaggio. In fin dei conti bisogna usufruire di quello che si ha pagato, no??

cosa vedere a creta vacanza in grecia
relax!

cosa vedere a creta vacanza in grecia
mare Libico

VII GIORNO:
Finisce qui questa vacanza a Creta. Cose da vedere ce ne sarebbero ancora molte altre: Elafonisi, Chania, la gola di Samarià, sono solo alcuni nomi di una terra che non finisce mai di stupire.


67 commenti:

  1. che meraviglia! mi hai messo una voglia pazzesca di fare le valige e partire! Adoro la Grecia e dopo averla tanto studiata sui libri del classico non vedo l'ora di scoprirla pezzo per pezzo nella realtà. Per ora ho avuto la possibilità di visitare solo Rodi, ma spero presto di proseguire la mia scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si le isole sono talmente tante che c'è solo l'imbarazzo della scelta :D

      Elimina
  2. Meravigliosa e stupende immagini oggi mi consolano visto la pioggia. Buona settimana

    RispondiElimina
  3. che bel mare Andre
    buon lunedì
    un abbraccio
    http://tr3ndygirl.com

    RispondiElimina
  4. l'ho girata in lungo e largo quest'estate! bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fatto quasi 2000 km con la macchina a noleggio. Primi 5 giorni vicino a Chania, e gli altri a Heraklion

      Elimina
  5. Che splendore mio caro questa tua vacanza , sole , mare e meraviglie...
    Noi qui sotto acqua battente , a spalare fango , a " gottare", a guardare il cielo e raccomandarci a Giove pluvio....
    Potresti intercedere tu?
    Un bacio grane!

    RispondiElimina
  6. Avevo dimenticato di esserci stata e aver visto tutta questa bellezza! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea,
    spettacolare la Grecia ed io aggiungerei anche magica e le tue foto lo dimostrano.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  8. Le isole greche ti ammaliano..poi con un mare simile! Queste foto sono bellissime!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  9. Ciao Andrea ,
    chiedo che le vacanze in Grecia !
    Una settimana perfetta , splendide isole , fotografie mozzafiato , spiagge bellissime , tutto perfetto !

    Abrçaos , grande settimana !

    RispondiElimina
  10. Bella la Gracia, non ci sono mai stata!!!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  11. Bellissima la Grecia, che luoghi fantastici!!!!

    RispondiElimina
  12. Che bellissimi articoli nel tuo blog

    WWW.ANGELICHIC.COM

    RispondiElimina
  13. E che foto rare!!!

    Angelichic

    RispondiElimina
  14. Bella Creta!! Che voglia di mareee:)

    RispondiElimina
  15. la Grecia e' favolosa
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  16. Mi piaciono moltissimi i piccoli porti. Perche credo che siano più accogliente.
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  17. Creta (Kriti) is such a wonderful place for vacations!

    RispondiElimina
  18. che meraviglia!! Vero!! è un territorio talmente vasto e ricco che in pochi giorni è difficile vedere tutto e godersi ogni singolo spettacolo della natura e anche della storia e del territorio.
    buon inizio settimana a presto

    RispondiElimina
  19. Che voglia di tornare in Grecia che mi hai fatto venire! A Creta non sono mai stata, ma partirei molto volentieri!

    RispondiElimina
  20. I tuoi racconti catapultano il lettore all'interno del racconto :)
    Splendide anche le foto.

    RispondiElimina
  21. Siamo in due a sognare il mare :D
    Buon pomeriggio!
    Baci
    Sogni il mare e l'estate? Da me un nuovo post: http://www.milanotime.net/fashion/missing-summer/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si visto il tempaccio del periodo la voglia di mare è ancora maggiore.

      Elimina
  22. stupendo ci sono stata anni fa. qui siam oancora con 22 gradi... da andare al mare! ;)


    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/stivaletti-fashionbloggeritalia-kilesa-lecceblogger/
    Mari

    RispondiElimina
  23. So awesome! Nice post.

    ps; I'm now following you on bloglovin. I hope you can follow me there too (if you haven't yet). Thank you! xx

    Garcondaily.com - Mens Fashion and Lifestyle Blog.

    RispondiElimina
  24. Che voglia di mare e di caldo!! Queste tue immagini sono stupende, non sono mai stata a Creta, da quel che vedo è fantastica..un mare bellissimo.. un grazie per questa tua proposta...magari prima o poi, non è poi così lontana! Buona serata a te Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero si fa presto ad arrivare e permette bagni anche fino a novembre! :))

      Elimina
  25. bellissimi posti, mi piacerebbe andarci!!!

    RispondiElimina
  26. La Grecia è tutta splendida... a Creta non ci sono ancora stata, quindi conserverò questo tuo utilissimo post e cercherò di rimediare presto! ;) Stupenda l'isola di Crissi! Grazie e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si la grecia è tutta splendida, anche la parte interna con le Meteore! grazie buona giornata anche a te :)

      Elimina
  27. Awesome pics. I'm unable to describe the beauty of those pics. Wonderful job dear. Have a great day.

    RispondiElimina
  28. Adoro la Grecia Andrea - anche se è tanti anni che non riesco più ad andarci ma sono posti splendidi Creta, Rodi, Santorini, Paros, Mikonos, Skiatos e tante altre isole magiche e con un mare meravigliso ..... bellissime le tue foto mi hai fatto venire una gran voglia di Grecia ;-)

    RispondiElimina
  29. Aww vacanze in Grecia!
    Sound beautiful and lovely!

    RispondiElimina
  30. Spettacolare, ci sono stata l'estate scorsa e me ne sono innamorata!

    RispondiElimina
  31. Ciao Andrea. La meta mi manca, ho viaggiato con le tue meravigliose foto ed ora sono a ringraziarti "Moleskine board". Fantastico. Grazie. NI ;)

    RispondiElimina
  32. Lovely post! Thank you so much for commenting on my last post and have a grat day. :D

    xoxo;
    STYLEFORMANKIND.COM
    Facebook / Bloglovin

    RispondiElimina