Una passeggiata sulle mura di Cittadella

Cittadella la considero una perla nel cuore della pianura veneta. Visto che poche persone fuori dal Veneto la conoscono, ho voluto, in questo post, raccontare la mia esperienza di questa mite domenica di gennaio, alla scoperta di una delle cinte murarie meglio conservate in Europa.
Prima di varcare la porta d'ingresso è bene conoscere la storia di questa paese, costruito dai padovani nel 1200, come centro militare strategico nel cuore del loro territorio. In effetti la posizione di Cittadella è perfetta: a metà strada tra Padova, Bassano del Grappa, Venezia e Treviso! Questa posizione rappresentava la vera forza di Cittadella, da sempre in forte rivalità con la vicina Castelfranco per la difesa del territorio. La storia di Cittadella passa attraverso le storiche vicende belliche del Veneto, prima in mano agli Ezzelino da Romano, poi agli Scaligeri e infine sotto la Serenissima nel 1406. 

cammino di ronda mura di cittadella
la porta di Bassano, inizio del camminamento di ronda delle mura


Testimonianza di tutta questa potenza sono le bellissime mura rimaste quasi intatte fino ai nostri giorni e che, grazie ad un notevole lavoro di restauro, si possono percorrere per tutta la lunghezza della circonferenza. Le mura hanno una forma ellittica, con un'altezza media di 14 metri e torrioni alti fino a 30 metri ed hanno uno spessore medio di oltre due metri.

cammino di ronda mura di cittadella
esterno delle mura

Punto di inizio del camminamento delle mura di Cittadella è porta Bassano, dove trovo la biglietteria e pago l'ingresso di cinque euro :((
Subito dopo la biglietteria si può visitare una sala della Casa del Capitano con qualche armatura e affreschi dell'epoca, e si esce subito all'aperto da dove ha inizio il camminamento di ronda delle mura. Qui si può ammirare lo stemma dei Carraresi, visibile sul lato sud della porta di Bassano, l'antica famiglia padovana che iniziò a dominare il territorio fino all'arrivo della Serenissima.


cammino di ronda mura di cittadella
stemma dei Carraresi

cammino di ronda mura di cittadella
il camminamento intorno le mura di Cittadella

Quattro porte si aprono in corrispondenza dei punti cardinali, rivolte verso le città limitrofe: porta Treviso, porta Padova, porta Vicenza e porta Bassano. Alla porta bassanese stava il comando del castello con l'abitazione del capitano che si poteva isolare in caso di necessità; la porta infatti era difesa, con cinque ordini di arcate chiuse da saracinesche, due ponti levatoi e un fossato.


cammino di ronda mura di cittadella

cammino di ronda mura di cittadella

Le mura di Cittadella non hanno fondamenta e sono sostenute da terrapieni appoggiati all'interno e all'esterno, mentre attorno corre un ampio fossato alimentato da acque di risorgiva. Proseguendo a piedi si possono osservare il municipio, il campo della Marta, luogo di giostre medievali e la bellissima parrocchiale sempre visibile durante il camminamento di ronda.

cammino di ronda mura di cittadella
vista del paese all'interno delle mura

cammino di ronda mura di cittadella
la parrocchiale

Fuori dalle mura invece, si possono ammirare i giardini pubblici e più lontano le nevi del monte Grappa ed i Colli Euganei.

cammino di ronda mura di cittadella
le mura con sullo sfondo il monte Grappa innevato

Si raggiunge poi l'ingresso alla torre di Malta, collegata con Porta Padova, un tempo paurosa prigione costruita da Ezzelino da Romano e ora punto panoramico su tutta Cittadella. La cronaca del tempo ci racconta di prigionieri inviati alla torre con i piedi legati sotto il ventre dei cavalli e calati nel sotterraneo del castello e lasciati morire di fame, tra crudeli tormenti.
Nel 1256, quando Ezzelino fu cacciato da Padova, i cittadellesi aprirono le porte e liberarono alcune centinai di prigionieri, fra i quali anche donne, ridotti in miserabile stato, i partigiani di Ezzelino invece, furono massacrati. Qui ora è stato allestito un piccolo museo archeologico e un negozio di souvenirs.
Da porta Padova si prosegue sul camminamento fino a raggiungere porta Treviso per concludere così la circonferenza totale di 1500 metri arrivando di nuovo a porta Bassano.
Una volta uscito ho percorso poi un tratto delle mura esterne, adibite a giardino pubblico, e sono entrato in centro paese, molto caratteristico e talmente piccolo che si può vedere la porta contrapposta a quella d'ingresso.

cammino di ronda mura di cittadella
passeggiata fuori le mura

cammino di ronda mura di cittadella

cammino di ronda mura di cittadella


Ultime soste per fare foto all'interno delle mura ed è il momento di salutare Cittadella, ora immersa nella quiete e nel silenzio della pianura dopo anni di battaglie e tremendi episodi che ormai sono un lontano passato.


Vedi anche: my veneto

58 commenti:

  1. "La Cittadella" era un argomento e lavoro assai noto anni addietro... non l'ho mai vista anche se nel Veneto ci sono stata parecchio. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Passeggiare sillr mura di questa cittadina deve essere bellissimo..
    Buona domenica.

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai vista ma ne ho sentito parlare spesso.
    Le immagini sono davvero stupendo e colgono la bellezza del posto che trovo molto suggestivo.
    Buona domenica a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è poco conosciuta fuori dal veneto :( meriterebbe una promozione migliore :))

      Elimina
  4. Ma che bello venire da te Andrea...Purtroppo per motivi famigliari, in questo periodo viaggiare è un miraggio per me e farti visita mi fa sentire la bellezza dei luoghi che ci racconti e mi fa appagare, seppure in modo diverso, la mia sete di conoscere il mondo. Questo posto è meraviglioso! Grazie per aver condiviso! Un caro saluto, Mary

    RispondiElimina
  5. Che belle le tue idee di viaggio, vorrei stamparmele e portarmele dietro per un giro dell'Italia!

    RispondiElimina
  6. D'accordo con Mary, dico anch'io che è proprio bello passare da te! Ogni volta viaggio un pochino, io che mi sposto davvero poco... quindi grazie e tanti complimenti!!! Buona serata e buona settimana :) :**

    RispondiElimina
  7. Questa mi manca, segno nel mio libretto dei posti da vedere, grazie come sempre, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Cosa darei per una passeggiata così!!!!
    Grazie mille per questo interessante itinerario!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Questo luogo è bellissimo! Vedendo le tue foto viene voglia di prendere e partire per godersi dal vivo questa bellezza! Sarà poco conosciuta, ma di certo merita una visita. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Quanti luoghi bellissimi abbiano nella nostra bell'Italia, grazie Andrea!!!!

    RispondiElimina
  11. la conosco molto bene, bello anche passeggiare lungo le mura esterne. ottime foto, bravo!

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo il tuo blog perche ci mostri posti che non ho mai sentito, ma anche molto carini. Forse ancora di più, perche hanno quel "charm" di un posto senza troppi turisti. Perche l' Italia non è soltanto Venezia, Roma, Firenze, Milano o Napoli ;) Grazie Andrea, buona settimana!
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  13. è un posto al di fuori dal tempo.... conosco molto bene :)

    RispondiElimina
  14. Ma che posoto meraviglioso!
    Ti auguro un fantastico inizio di settimana!
    un abbraccio
    Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/electric-blue-lover/

    RispondiElimina
  15. Ed io come sempre caro il mio Andrea , mi sono tolta un po' della mia grassa ignoranza, perchè non ho mai visitato questa meraviglia...Ma si può dico io? Si , si può ..è l'amara risposta!
    Grazie come sempre di farmi fare questi bei giretti, un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah tranquilla, la nostra Italia è piena di questi gioielli che è quasi impossibile conoscerli tuttii! :)) un abbraccio!

      Elimina
  16. Ciao caro,
    che meraviglia questo post! Bellissime e suggestive foto!
    Ti auguro una bellissima giornata!
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
  17. non ci sono mai stata, mi pare simile a montagnana o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si un po' più piccola ma con la possibilità di camminare sulle mura, cosa che a montagnana al momento non si può

      Elimina
  18. Very beautiful photos
    http://www.mimosasandme.com

    RispondiElimina
  19. ciao Andre, ripasso
    buon mercoledì
    http://tr3ndygirl.com
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ma che meraviglia!! E pensare che molte persone vanno all'estero in cerca di posti stupendi, e tutto questo è a un possa da noi. Ciao Andrea.

    Valentina.

    WWW.ZAGUFASHION.COM
    ZAGU FACEBOOK PAGE
    bloglovin follower

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia!! E pensare che molte persone vanno all'estero in cerca di posti stupendi, e tutto questo è a un possa da noi. Ciao Andrea.

    Valentina.

    WWW.ZAGUFASHION.COM
    ZAGU FACEBOOK PAGE
    bloglovin follower

    RispondiElimina
  22. grazie di aver portato alla mia conoscenza questo posto carinissimo, sarà sicuramente meta di un meraviglioso week end nella prossima proimavera! e complimenti per le foto sono sempre bellissime!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  23. Che spettacolo... Non sapevo che Cittadella è così bella...

    RispondiElimina
  24. Ma Cittadella? ma è bellissima!!!
    Scusami per l'assenza ma sono stata presa dal trasferimento e della costruzione del nuovo blog. grazie mille. un abbraccio
    http://emiliasalentoeffettomoda.com/

    RispondiElimina
  25. semplicemente stupenda!! capito spesso di domenica a fare un giro

    RispondiElimina
  26. Il tuo blog è un sogno...narrazioni di meraviglie che ci circondano. Grazie per la scelta. Buona domenica. NI

    RispondiElimina
  27. ti rispondo a questo post solo per comodità, complimenti davvero per il blog, me lo salvo tra i preferiti perchè troverò sicuramente molti spunti per i prossimi viaggi interessanti. bellissimo complimenti! ciao.

    RispondiElimina
  28. Amazing photos dear!

    Please click on the link on my post
    http://helderschicplace.blogspot.com/2015/10/sweater-time.html

    RispondiElimina