L’escursione al lago Ponte di Ghiaccio, Eisbruggsee è senza dubbio una delle escursioni più frequentate in estate a Rio di Pusteria Glitschberg, in Alto Adige. Anche se il meteo non promette nulla di buono, soprattutto nel pomeriggio, partiamo lo stesso da Maranza e raggiungiamo in auto il rifugio Gampil Alm.
NB. Di solito non è consentito arrivare in auto al rifugio Gampil Alm. L’itinerario classico prevede di lasciare la propria macchina al parcheggio di Dun e salire a piedi con il sentiero numero 13, circa un’ora di cammino.

ponte di ghiaccio gitschberg
si parte dal rifugio Gampil Alm

Uno dei luoghi più suggestivi della Marca Trevigiana è il Molinetto della Croda. Immerso nelle colline vicino a Refrontolo, lo scopriamo in una calda giornata di maggio quando ancora non è invaso dalle gite di autobus o villeggianti della domenica.
Questo è uno dei miei posti preferiti qui in Veneto, soprattutto perchè appena si abbandona il parcheggio e ci si avvicina alla cascata si entra completamente in un'altra realtà. Mai ci si potrebbe aspettare di trovare un luogo così di pace e silenzio a poca distanza dalla strada provinciale. 

molinetto della croda
il molinetto della Croda
Sappiamo tutti che la Marmolada è la regina indiscussa delle Dolomiti. Con lo scioglimento delle ultime nevi è arrivato il momento di dare inizio alla stagione estiva e di scoprire la vetta più alta delle Dolomiti con il suo ghiacciaio, il più esteso di tutti i Monti Pallidi.
La stagione estiva inizierà ufficialmente sabato 25 giugno, quando la famosa funivia #MoveToTheTop tornerà in funzione e collegherà il centro di Malga Ciapela,  m.1450, a Punta Rocca, m. 3265, attraverso le stazioni intermedie di Banc d'Antermoja e Serauta, dove è presente il museo più alto d'Europa.

marmolada
la  Regina delle Dolomiti con il suo ghiacciaio
Una delle escursioni più interessanti da fare in Trentino è senza dubbio il sentiero del Dürer, conosciuto anche con il nome tedesco di Dürerweg, sui monti della Val di Cembra.
Il famoso pittore tedesco di Norimberga, durante un suo viaggio verso Venezia, venne sorpreso da una piena improvvisa del fiume Adige, e così, per ripararsi e trovare un rifugio più sicuro, percorse il sentiero che da Egna, in Alto Adige, arriva fino alle piramidi di Segonzano. Il sentiero del Dürer è lungo una ventina di chilometri e, una volta all'anno, viene organizzato un trekking culturale guidato sulle orme del Dürer che unisce le bellezze naturali, culturali e enogastronomiche della Val di Cembra.

sentiero del Dürer escursione Val di Cembra
vista sui vigneti della Val di Cembra