Malga Ciapela, Sottoguda e la Val Pettorina sono una delle zone, nei pressi della Marmolada, che fanno parte dell'Agordino in provincia di Belluno – montagna Veneto.
Molti di voi, ultimamente, mi hanno chiesto diversi consigli sulle cose da fare in questa zona. In effetti ho notato che il blog era un po' debole per questa località e quindi sono corso ai ripari pubbllicando questo nuovo post.
Serrai di Sottoguda, al momento ancora chiusi |
Ci troviamo nel cuore delle Dolomiti e il nostro breve itinerario lo possiamo effettuare da nord verso sud.
Incominciamo con:
MALGA CIAPELA
Malga Ciapela è una località nata grazie alla presenza della funivia che la collega al ghiacciaio della Marmolada.
La località non offre granché, solo strutture ricettive (abbastanza anonime), un campeggio (questo sembrava bello), ed è quasi sempre in ombra.
La strada però permette di raggiungere in breve tempo la Val di Fassa, passando per il Passo Fedaia ai piedi del ghiacciaio della Marmolada.
Ed è proprio questo il punto di forza di Malga Ciapela Sottoguda e Val Pettorina. Nonostante non sia molto scenografica, questa zona è molto comoda per raggiungere le altre destinazioni delle Dolomiti in auto.
I prezzi, inoltre, dovrebbero essere più economici rispetto a Canazei, Corvara e Cortina, quindi assolutamente da prendere in considerazione come punto d'appoggio e poi muoversi verso altre zone.
FUNIVIA MARMOLADA
Non sono un grande amante di questo tipo di attrazioni (soprattutto per il prezzo) però ammetto che la parte più alta, dove si trova la terrazza panoramica, regala un panorama mozzafiato sulle Dolomiti, con in primo piano Piz Boè, Col di Lana,e Tofana di Rozes.
In una delle stazioni si trova il museo della Grande Guerra che raccoglie armi, divise e oggetti personali di soldati italiani e austroungarici che combatterono qui la Guerra Bianca.
Ne approfitto anche per invitarvi a visitare la sezione del blog dedicata alla Grande Guerra con vari post dedicati alle escursioni per le trincee e approfondimenti storici su personaggi e fatti come, ad esempio, Francesco Giuseppe I d'Austria, sua moglie Sissi, breve riassunto sulla prima guerra mondiale, la Strafexpedition, la battaglia di Capporetto o l'attentato di Sarajevo.
RIFUGIO FALIER
Bella camminata di medio livello che da Malga Ciapela conduce ai piedi delle pareti della Marmolada.
Vedi: Escursione rifugio Falier
CUORE DELLE DOLOMITI
Durante la camminata al rifugio Falier si ha modoo di ammirare il cuore geografico delle Dolomiti, segnalato con questa scultura di legno.
YOGURT AI FRUTTI DI BOSCO
Imperdibile poi, sempre durante la stessa escursione, lo yogurt ai frutti di bosco della Malga Ombretta!
SERRAI DI SOTTOGUDA
Anche se ancora chiusi a causa del disastro della tempesta Vaia, i Serrai saranno (spero in un breve futuro) una delle cose da vedere assolutamente se siete a Malga Ciapela o a Sottoguda.
Infatti, questa forra collega le due località in un
ambiente suggestivo dominati da altissime pareti di roccia (le cascate hanno poca acqua e sono presenti nel periodo del disgelo).
Non siamo ai livelli delle incredibili forre di Partachklamm a Garmisch in Baviera, oppure della Groppensteinschlucht in Carinzia, ma restano comunque suggestive.
Negli ultimi anni l'ingresso era a pagamento, non so dirvi come sarà con la nuova apertura. C'era anche un trenino per i bambini (a pagamento) che attraversava tutta la forra, ma mi faceva tanta tristezza.
Quando saranno di nuovo aperti non si sa. Vi invito a contattare l'ufficio del turismo.
SOTTOGUDA
Piccolo paese di montagna entrato da poco nella lista dei borghi più belli d'Italia. Carino l'angolo con la chiesetta e i diversi fienili situati in centro paese.
Sottoguda è famoso per la tradizione della lavorazione artistica del ferro battuto grazie ad alcuni artigiani che hanno i loro negozi lungo la strada.
Vedi anche: I borghi più belli del Veneto
RIFUGIO SASSO BIANCO
Dalla Val Pettorina partono diversi sentieri che raggiungono il rifugio Sasso Bianco. Io l'ho fatto dal lago di Alleghe, ma vi metto ugualmente il link così vi fate un'idea di com'è.
Per l'itinerario dalla Val Pettorina chiedete all'ufficio del turismo, di sicuro vi sapranno aiutare.
Vedi: Escursione rifugio Sasso Bianco
ROCCA PIETORE
La Val Pettorina prosegue poi con Rocca Pietore, il capoluogo della valle, nella cui tardogotica parrocchiale è un flugelaltar, tipico del Tirolo, di scuola germanica del primo 500.
DINTORNI:
Queste sono le cose principali da vedere in estate a Malga Ciapela, Sottoguda e Val Pettorina ai piedi della Marmolada.
Da qui vi consiglio poi di puntare ai vicini dintorni, come:
LAGO FEDAIA - MARMOLADA
E voi, siete mai stati in questo angolo delle Dolomiti?
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento