Cosa vedere a Malga Ciapela e Sottoguda in estate ai piedi della Marmolada

Malga Ciapela, Sottoguda e la Val Pettorina sono una delle zone, nei pressi della Marmolada, che fanno parte dell'Agordino in provincia di Bellunomontagna Veneto.


Molti di voi, ultimamente, mi hanno chiesto diversi consigli sulle cose da fare in questa zona. In effetti ho notato che il blog era un po' debole per questa località e quindi sono corso ai ripari pubbllicando questo nuovo post.


 

malga ciapela sottoguda marmolada cosa vedere estate
Serrai di Sottoguda, al momento ancora chiusi

Ci troviamo nel cuore delle Dolomiti e il nostro breve itinerario lo possiamo effettuare da nord verso sud. 

Incominciamo con:


MALGA CIAPELA

Malga Ciapela è una località nata grazie alla presenza della funivia che la collega al ghiacciaio della Marmolada. 

 

La località non offre granché, solo strutture ricettive  (abbastanza anonime), un campeggio (questo sembrava bello), ed è quasi sempre in ombra. 

 

La strada però permette di raggiungere in breve tempo la Val di Fassa, passando per il Passo Fedaia ai piedi del ghiacciaio della Marmolada.

 

malga ciapela sottoguda marmolada cosa vedere estate

 

Ed è proprio questo il punto di forza di Malga Ciapela Sottoguda e Val Pettorina. Nonostante non sia molto scenografica, questa zona è molto comoda per raggiungere le altre destinazioni delle Dolomiti in auto. 

 

I prezzi, inoltre, dovrebbero essere più economici rispetto a Canazei, Corvara e Cortina, quindi assolutamente da prendere in considerazione come punto d'appoggio e poi muoversi verso altre zone.


FUNIVIA MARMOLADA

Non sono un grande amante di questo tipo di attrazioni (soprattutto per il prezzo) però ammetto che la parte più alta, dove si trova la terrazza panoramica,  regala un panorama mozzafiato sulle Dolomiti, con in primo piano Piz Boè, Col di Lana,e Tofana di Rozes.


In una delle stazioni si trova il museo della Grande Guerra che raccoglie armi, divise e oggetti personali di soldati italiani e austroungarici che combatterono qui la Guerra Bianca.

 

malga ciapela sottoguda marmolada cosa vedere estate

 

Ne approfitto anche per invitarvi a visitare la sezione del blog dedicata alla Grande Guerra con vari post dedicati alle escursioni per le trincee e approfondimenti storici su personaggi e fatti come, ad esempio, Francesco Giuseppe I d'Austria, sua moglie Sissi, breve riassunto sulla prima guerra mondiale, la Strafexpedition, la battaglia di Capporetto o l'attentato di Sarajevo


RIFUGIO FALIER

Bella camminata di medio livello che da Malga Ciapela conduce ai piedi delle pareti della Marmolada.

Vedi: Escursione rifugio Falier


malga ciapela


CUORE DELLE DOLOMITI

Durante la camminata al rifugio Falier si ha modoo di ammirare il cuore geografico delle Dolomiti, segnalato con questa scultura di legno.


malga ciapela

YOGURT AI FRUTTI DI BOSCO

Imperdibile poi, sempre durante la stessa escursione, lo yogurt ai frutti di bosco della Malga Ombretta!

 

malga ciapela

SERRAI DI SOTTOGUDA

Anche se ancora chiusi a causa del disastro della tempesta Vaia, i Serrai saranno (spero in un breve futuro)  una delle cose da vedere assolutamente se siete a Malga Ciapela o a Sottoguda. 

 

Infatti, questa forra collega le due località in un ambiente suggestivo dominati da altissime pareti di roccia (le cascate hanno poca acqua e sono presenti nel periodo del disgelo).

 

malga ciapela sottoguda marmolada cosa vedere estate

 

Non siamo ai livelli delle incredibili forre di Partachklamm a Garmisch in Baviera, oppure della Groppensteinschlucht in Carinzia, ma restano comunque suggestive. 

Negli ultimi anni l'ingresso era a pagamento, non so dirvi come sarà con la nuova apertura. C'era anche un  trenino per i bambini (a pagamento) che attraversava tutta la forra, ma mi faceva tanta tristezza.

Quando saranno di nuovo aperti non si sa. Vi invito a contattare l'ufficio del turismo.


SOTTOGUDA

Piccolo paese di montagna entrato da poco nella lista dei borghi più belli d'Italia. Carino l'angolo con la chiesetta e i diversi fienili situati in centro paese. 

 

Sottoguda è famoso per la tradizione della lavorazione artistica del ferro battuto grazie ad alcuni artigiani che hanno i loro negozi lungo la strada.

Vedi anche: I borghi più belli del Veneto

 

sottoguda cosa vedere

sottoguda cosa vedere

 

RIFUGIO SASSO BIANCO

Dalla Val Pettorina partono diversi sentieri che raggiungono il rifugio Sasso Bianco. Io l'ho fatto dal lago di Alleghe, ma vi metto ugualmente il link così vi fate un'idea di com'è. 

 

Per l'itinerario dalla Val Pettorina chiedete all'ufficio del turismo, di sicuro vi sapranno aiutare.

Vedi: Escursione rifugio Sasso Bianco


malga ciapela sottoguda marmolada cosa vedere estate

ROCCA PIETORE

La Val Pettorina prosegue poi con Rocca Pietore, il capoluogo della valle, nella cui tardogotica parrocchiale è un flugelaltar, tipico del Tirolo di scuola germanica del primo 500.


DINTORNI:

Queste sono le cose principali da vedere in estate a Malga Ciapela, Sottoguda e Val Pettorina ai piedi della Marmolada.


Da qui vi consiglio poi di puntare ai vicini dintorni, come:

VAL DI FASSA

LAGO FEDAIA - MARMOLADA

ALTA BADIA

ALLEGHE

SELVA DI CADORE

ARABBA

LAGO COLDAI - ALLEGHE

CIMA FERTAZZA

E voi, siete mai stati in questo angolo delle Dolomiti?


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al VENETO e al TREKKING

 


0 comments:

Posta un commento