Gli imperdibili compagni da trekking: l'orologio Casio Pro Trek e l'applicazione ViewRanger

Tra i migliori orologi trekking disponibili sul mercato, troviamo senza dubbio il Casio Pro Trek, da anni ormai il compagno ideale per tutte le avventure all'aria aperta.
Ho avuto modo di provare il Casio Pro Trek quest'estate: 3 mesi di camminate sulle Dolomiti e sulle Alpi, in compagnia di un segnatempo sinonimo di funzionalità, dove la posizione corrente è rilevata dal sistema GPS a risparmio energetico su cartina offline a colori, bussola digitale, altimetro, barometro e molte altre funzioni e applicazioni che si possono scaricare dal web, compatibili con Android Wear 2.0.


casio pro trek
ottimi compagni di avventura in montagna

Applicazioni che si possono collegare al cellulare come nel caso di ViewRanger, un altro fedele compagno di avventura per gli appassionati, disponibile in versione mobile, ma anche per pc. Nel nostro caso, con il Casio Pro Trek e disponendo di uno smartphone con sistema operativo Android,
possiamo inserire l'applicazione ViewRanger all'interno dell'orologio e da qui registrare le nostre passeggiate su mappa con il relativo dislivello, tempi di percorso, altitudine, velocità e distanza, salvando il tutto alla fine della nostra escursione. Una volta fatta la sincronizzazione con l'orologio e il cellulare, avremo la nostra scheda tecnica pronta per essere stampata o condivisa sui social.

casio pro trek

All'interno dell'applicazione una vasta scelta di mappe gratuite che coprono tutto il mondo, ma anche alcune più professionali e tecniche di editori specializzati in escursionismo, che possono essere acquistate a pagamento e utilizzate anche offline senza il segnale del telefono.
Inoltre, sempre con l'applicazione Viewranger, si possono seguire migliaia di percorsi effettuati da altri iscritti, che si possono scaricare e seguirne la traccia una volta in loco. In questo modo il GPS ci dirà se stiamo andando nella direzione giusta e ci avviserà in caso ci avventurassimo in un sentiero sbagliato.

casio pro trek
schermata applicazione viewRanger
Da cellulare, invece, l'applicazione ViewRanger permette di scoprire tutti i nomi delle montagne che ci circondano grazie alla funzione Skyline, che riconosce oltre 9 milioni di punti in tutto il mondo tra cui vette, laghi, paesi e ghiacciai. 

casio pro trek
la funzione Skyline sui monti di Asiago
Un modo nuovo di vivere la montagna senza dimenticare le funzioni più importanti del nostro orologio Casio Pro Trek, come:

Altimetro
un altimetro integrato che utilizza un sensore della pressione per misurare la pressione atmosferica attuale
L'elettronica dell'orologio è programmata con valori ISA predefiniti che vengono utilizzati per la conversione dei valori di pressione in valori di altezza.

Impermeabilità

casio pro trek

Barometro

Bussola Digitale
La Bussola digitale del Casio Pro Trek visualizza 16 punti cardinali. Il sensore di direzione della bussola calcola il nord magnetico e la posizione in gradi. Questo sensore è formato da due bobine rettangolari in cui il campo magnetico terrestre crea tensioni minime. Tali tensioni assumono un valore diverso in base alla posizione e alla direzione. Una resistenza non magnetica esistente tra le due bobine rileva le variazioni di tensione minime. Ogni volta che cambia la posizione, variano anche i valori misurati dalla resistenza. Un microprocessore converte i valori in modo che possano essere rappresentati sull'orologio in modo chiaro. 


casio pro trek

Motore delle funzioni più importanti
Tre sensori dalle piccole dimensioni ma dalla sensibilità straordinaria misurano con assoluta precisione e indicano qualsiasi variazione delle condizioni ambientali: la precisione della bussola, dell'altimetro e del barometro è possibile solo grazie alla tecnologia del Triple Sensor.

Sempre Connessi
Un orologio intelligente che consente di accedere in modo semplice alle funzioni più importanti e di essere sempre connessi ricevendo notifiche in tempo reale al proprio polso grazie al bluetooth, come messaggi e chiamate senza dover cercare il cellulare all'interno dello zaino durante l'escursione: per le uscite outdoors in compagnia del partner più affidabile.

INFORMAZIONI UTILI:
Per informazioni  e dettagli sul Casio Pro Trek  
Per iscriversi a ViewRanger e iniziare a raccontare le proprie avventure: ViewRanger


3 commenti: