Campeggi in Veneto: dove andare e cosa c’è da sapere

Il Veneto è una regione che, dal punto di vista turistico, ha tantissimo da offrire. Spiagge, arte, cultura, storia, luoghi iconici. Questa è la ragione per cui, andando in Veneto, è possibile vivere più vacanze in una. Vediamo come scoprire le bellezze della regione soggiornando in campeggio.

 

Gli amanti della natura troveranno paesaggi incontaminati e luoghi mozzafiato in Veneto: partendo dalla costa, con le isolette e i delta dei fiumi, finendo all’entroterra con giardini e ville storiche in pianura. Il miglior modo per entrare in contatto con la natura è quello di soggiornare in campeggio, magari in aree naturalistiche di altissimo valore e con tanta biodiversità.

 

campeggi in veneto

 

Per fortuna l’offerta di campeggi in Veneto, specie lungo la costa, è altissima. 

Ci sono strutture di primo livello che possono offrire sia un’esperienza autentica, sia accontentare i clienti che cercano lusso e comfort. Fare vacanze in campeggio in Veneto lascerà quindi ricordi indelebili. Vediamo, allora, quali sono i migliori borghi dove cercare il campeggio ideale.

 

Caorle: tranquillità a 80 chilometri da Venezia

La nostra piccola rassegna di luoghi turistici veneti inizia da Caorle, una vera e propria Venezia in miniatura in cui è possibile godere in tranquillità dello stile che fu della Serenissima. Il borgo, che in passato era popolato esclusivamente da pescatori, alterna case colorate a capanne di legno ancora perfettamente preservate.

Soggiornando a Caorle si potrà scoprire l’entroterra, anche in bicicletta volendo, godere di spiagge limpide e, la sera, divertirsi presso i locali più tipici della zona.

 

campeggi in veneto

Lago di Garda: uno dei luoghi più famosi al mondo

Il Lago di Garda e i bellissimi borghi che vi si affacciano non hanno bisogno di alcuna presentazione. Panorami mozzafiato, strade caratteristiche e costruzioni sullo specchio d’acqua. Campeggiare in strutture organizzate a Peschiera del Garda, Bardolino e Lazise potrebbe essere un’esperienza indimenticabile.

Il lago, oltre ad essere una bellezza naturale, è anche la porta d’accesso alle alpi venete, raggiungibili con l’auto in una gita giornaliera. Il Lago di Garda è molto vicino anche alla medievale Verona, città che - da secoli - è meta di innamorati da ogni parte del mondo.

 

campeggi in veneto

 

Jesolo e Chioggia: la porta d’accesso alla laguna veneziana

Un territorio immenso, delimitato a Sud dalla foce del fiume Adige e a Nord dalla foce del Piave, che può vantare chilometri e chilometri di spiaggia, sole e natura. Campeggiare a Jesolo o Chioggia significa sfruttare al massimo l’offerta turistica veneta. Nella prima città si troverà un mare più volte insignito della “Bandiera Blu” e locali di tutti i generi in cui divertirsi.

 

campeggi in veneto

 

Chioggia, così come raccontata nelle immortali opere teatrali del Goldoni, è una vivace cittadina con case colorate, mercati e negozi di artigianato tipico. 

Da Chioggia si potrà raggiungere anche, con poche decine di minuti di navigazione, Pellestrina, un luogo in cui Mar Adriatico e Laguna Veneziana si incrociano. Non dovrebbe mancare, infine, una breve visita a Sottomarina, le cui spiagge sono rinomate in tutta Italia.


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al VENETO

 

0 comments:

Posta un commento