Un'escursione da fare a Seefeld in Tirolo: Seefelder Spitze e il tour imperiale delle vette

Seefeld in Tirolo è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni e passeggiate in montagna. L'escursione di oggi ci porta in vetta allo Seefelder Spitze, uno dei giri più frequentati ed amati in questa località nel cuore delle Alpi Austriache.
Per avvicinarsi alla vetta dello Seefelder Spitze si possono prendere gli impianti di risalita del Bergbahen Rosshutte, un sistema perfetto di trenino a cremagliera e funivie che permette di visitare le montagne di Seefeld in totale comodità e senza perdere tanto tempo per arrivare in quota.
Prendo il primo trenino a cremagliera, Standseilbahn, con partenza alle ore 9,00 dalla stazione a valle e in pochi minuti arrivo al rifugio Rosshutte. Qui scendo e seguo le indicazioni della vicina funivia Seefelder Jochbahn.

seefeld
il panorama che si gode una volta che si arriverà in vetta


escursioni a seefeld
si parte con il trenino a cremagliera
Se vedete le indicazioni con la scritta gondola siete giusti. Non preoccupatevi, non siete a Venezia, in inglese funivia si chiama anche così.
Con la frequenza di quindici minuti questa piccola funivia (entrano poche persone, quindi meglio partire presto per questa escursione a Seefeld) sale nel vuoto fino a raggiungere quota 2.064 della stazione di Seefeldel Joch.

bergbahnen
poi si cambia con la funivia e si sale ancora
Da qui ha inizio la mia avventura!
Complice una giornata bellissima, il panorama su tutta Seefeld è bellissimo! Non rimango molto tempo, so che più in alto il paesaggio sarà ancora più maestoso, così inizio a guardare i primi cartelli con i sentieri e via in marcia seguendo le indicazioni per Seefelder Spitze.
Questo tratto di sentiero è adatto a tutti: largo, ben tenuto e protetto da alcune staccionate nei tratti più esposti. Con il mio passo in soli venti minuti arrivo alla vetta del Seefelder Spitze, a metri 2.220! Qui mi attende un panorama da favola su Seefeld e su tutto il Tirolo. Con le belle giornate limpide si può anche vedere lo Zugspitze, la montagna più alta della Germania, ma anche la Svizzera e l'Alto Adige.

seefelder spitze
subito un panorama spettacolare su Seefeld

seefeld
sentiero tenuto perfettamente

seefelder spitze
la cima dello Seefelder Spitze
A questo punto continuo con il sentiero B, il tour imperiale delle vette. Per chi non avesse esperienza di montagna o non fosse allenato sarebbe meglio tornare alla funivia con lo stesso sentiero dell'andata.
Il sentiero B scende subito di quota su un ripido sentiero erboso e attraversa poi un lunghissimo ghiaione di pietre e massi con superbe vedute su Seefeld. Nelle giornate calde di sole è bene avere un cappello e crema solare come protezione.

seefelder spitze
seguitemi anche su Instagram! account @pizzo_76

seefelder spitze
il tratto da attraversare fino alla forcella Harmelekopf

seefelder spitze
il sentiero che attraversa il ghiaione
In quarantacinque minuti arrivo alla forcella di Harmelekopf, a m. 2.224. Un altro punto panoramico con splendide vedute alpine sui ghiacciai e sulla valle dell'Inn.

seefelder spitze
i cartelli gialli della segnaletica

seefelder spitze
vista sui ghiacci perenni del Tirolo

seefelder spitze
Seefeld dall'alto
Da questa forcella si può salire in cima al Reither Spitze, la vetta più alta, con un ripidissimo sentiero a zig zag oppure scendere di quota e raggiungere la stazione di un'altra funivia, la Harmelekopfbahn a m. 2045.

bergbahnen seefeld
la funivia che riporta a Rosshutte
Decido di scendere di quota (appuntamento alla vetta più alta rimandato per questione di tempo) e, dopo venti minuti, arrivo alla partenza della funivia. Un volo nel vuoto di diversi minuti che si unisce alla stazione di Rosshutte: un impeccabile sistema di collegamenti tra impianti che rendono la vita  all'escursionista più facile, immerso in uno dei panorami più belli.
Volendo si può ritornare in paese a piedi, ma visto che avevo già il biglietto ho utilizzato ancora il trenino a cremagliera ritornando in tutta tranquillità in centro a Seefeld.
A Seefeld ne approfitto per camminare un po' in centro e, cosa incontro? La festa dello strudel! Ebbene si, questo è un evento con diversi anni di tradizione e assolutamente da non perdere. Decine di bancarelle dove si possono assaggiare i più svariati tipi di strudel (io ho preso finferli e patate, buonissimo), con spettacoli folkloristici e musica tirolese. Una bella sorpresa a cui dedicherò un post su questo blog prossimamente! (stay tuned).

seefeld
la festa dello strudel
Avendo la mezza pensione in hotel sono comunque andato leggero con gli strudel. Sì, perchè presso l'hotel Zum Gourmet, dove alloggio qui a Seefeld, la cena è un rito da consumare con calma e con tutto gusto. Il nome d'altronde la dice lunga sulla creatività e sulla buona cucina che si possono assaporare qui, il tutto abbinato ad ottime camere e ad un servizio eccellente a conduzione familiare.
Il modo migliore per finire una giornata di escursioni a Seefeld, ammirando, questa volta, lo Seefelder Spitze dal basso :)

seefeld
delizie dell'hotel Zum Gourmet

seefeld
interno della camera

seefeld
il simbolo di Seefeld

TI PUO' INTERESSARE ANCHE:
Il mio Tirolo
Zillertaler Runde, per rifugi a Zillertal
tutte le mie escursioni in montagna

26 commenti:

  1. Happy weekend :)

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  2. Con tutta questa montagna, mi stai ispirando a fare dei giri lassù :D

    RispondiElimina
  3. Questo tour è proprio da fare Andrea. L'ho appena fatto vedere a mio marito ed è davvero entusiasta. Grazie per queste dritte.
    Un abbraccio
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questa zona del Tirolo! grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina
  5. Che bel tour!!!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  6. Ciao, Andrea,
    Sono tornato nel mondo del blogging. Bellissimo paesaggio, belle foto !

    Baci

    RispondiElimina
  7. la festa dello strudel??? ho gli occhi a cuore da quando l'ho letto!!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  8. che posto stupendo! questo mi manca, ma adoro il tirolo!

    RispondiElimina
  9. Andrea, dovresti fare un libro con tutti questi itinerari!

    RispondiElimina
  10. Amo il Tirolo.. che luoghi stupendi!!!!

    RispondiElimina
  11. Fatto poco più di una settimana fa, ma solo fino al Seefelder Spitze, e discesa a piedi...bella sfacchinata, ma vale la pena...

    RispondiElimina
  12. CI TORNERO' X IL 3 ANNO CONSECUTIVO!E' UN POSTO SPLENDIDO IN ESTATE(quando vado io )ED IN INVERNO(mai andato ma mi è stato riferito).

    RispondiElimina