Hotel Barance ad Alleghe, relax e benessere ai piedi del Civetta

Non è cosa comune dormire una notte sulle rive del lago di Alleghe e passare la successiva a più di duemila metri d'altezza sotto le pareti del monte Civetta. Un'esperienza unica che è possibile vivere pernottando presso l'hotel Barance di Alleghe, uno dei pochi hotel con piscina in Agordino, situato in località Masare, a pochi passi dalle rive del lago. Sia chiaro, è possibile soggiornare anche per l'intero periodo in hotel oppure solo in rifugio, ma questa combinazione, secondo me, è davvero unica perchè permette un'immersione totale nel territorio.

hotel alleghe piscina
la stube in classico stile alpino
Ad accogliere gli ospiti, in entrambi i casi, è il caloroso benvenuto della famiglia De Zordo, che da più di tre generazioni conduce l'hotel Barance e il rifugio Coldai.
Al mio arrivo, all'hotel Barance, mi rendo infatti conto che qui si può godere di un soggiorno tranquillo, di stampo familiare e quindi molto genuino. Uno staff competente e preciso che mi ha saputo consigliare fin dall'inizio sulle possibili escursioni da fare, dandomi qualche dritta per evitare i tracciati più frequentati dai turisti. E così ho fatto io: per l'escursione al rifugio Coldai ho seguito i consigli di Francesca dell'hotel Barance e ho percorso dei sentieri mai fatti prima, sentieri nascosti nella pace più assoluta, lontano dalla folla per un'immersione totale nelle Dolomiti.

hotel barance alleghe
posizione perfetta vicino al lago
Al mio ritorno in hotel, ho trovato ad attendermi un ambiente caldo e tradizionale, l'ideale per riposarsi dopo una giornata di trekking. Una stube davvero caratteristica che invita a sedersi e a raccontare le proprie avventure in montagna, magari sorseggiando una buona Radler, compagna fedele di tutti gli escursionisti in estate, oppure una cioccolata calda in inverno, mentre fuori nevica. L'ambiente è davvero coccolo e sembra di essere in una baita di montagna.

aperitivo nella stube


Per il benessere del proprio corpo, invece, c'è un attrezzato centro benessere dove dopo una giornata all'aria aperta ci si può rilassare nella sauna, oppure optare per un idromassaggio o un tuffo nella piscina coperta e riscaldata. Il centro benessere è aperto a tutti gli ospiti ed è incluso nella prenotazione.

piscina interna
sauna
Benessere che possiamo ritrovare anche durante i pasti, con la mezza pensione o pensione completa, con ristorante anche à la carte aperto per gli ospiti esterni. In entrambi i casi si inizierà con un ricco buffet di insalate e antipasti per poi proseguire con un menu a scelta dove si potranno degustare i piatti della tradizione agordina come i casonziei alle erbette, canederli, spezzatino di cervo, la zuppa d'orzo all'Alleghese, ma anche piatti nazionali per un'esperienza culinaria a tutto tondo.

buffet di insalate durante la cena


sala ristorante
menu della mezza pensione
Da non perdere le grappe della casa, da sempre uno de modi ideali per concludere una serata sui monti, con una vasta scelta tra grappa al mirtillo, cumino, pino mugo e molte altre :)


A completare l'offerta dell'hotel Barance, camere in classico stile alpino con legno chiaro, tutte con balcone e arredate con una grande cura dei particolari, molte con vista sul lago di Alleghe.

camera in stile alpino


Inoltre, un'ottima prima colazione a buffet con una vasta scelta di croissant, pane, marmellate, succhi, ma anche di salato con formaggi, uova, prosciutto, perfetto per affrontare una giornata di escursioni in montagna.
Escursioni che mi hanno portato ai piedi delle pareti del monte Civetta dove ho potuto soggiornare presso il rifugio Coldai a 2100 metri d'altezza, un rifugio che ha fatto la storia del turismo alpino sulle Dolomiti. Qui ho trovato Luca. È lui che gestisce e che si prende cura del rifugio in estate. Dormire in un rifugio alpino significa abbandonare i comfort moderni dell'hotel (anche se al rifugio Coldai è presente il wifi), e pernottare in camere con letti a castello e bagni in comune. 


l'arrivo al rifugio Coldai

vista sulla Val di Zoldo



A qualcuno questo può sembrare un po' troppo spartano, ma è un'esperienza che, ogni amante della montagna, dovrebbe fare. Al Coldai ho avuto modo di ammirare un tramonto con colori bellissimi sul monte Pelmo e di avvistare le marmotte, in modo ravvicinato, di primo mattino, sulle rive del piccolo lago Coldai. Situazioni uniche che sono possibili solo durante un pernottamento in alta quota sulle Dolomiti, ricordi che rimarranno per sempre indelebili.

tramonto su monte Pelmo
-----------
Info Hotel: Hotel Barance - Alleghe 
 
 
 
 
 

9 commenti: