Alleghe cosa vedere: estate e inverno ai piedi del Civetta

Alleghe è una delle località più accoglienti delle Dolomiti Bellunesi, sia d'estate che d'inverno. Situata sulle rive dell'omonimo lago, formatosi nel 1771 a causa di una grande frana  sul monte Piz, è abbracciata dalla maestosa e imponente parete nord del Civetta, una delle montagne simbolo delle Dolomiti.

Conosco molto bene questa località: da Mestre sono solo circa 2H15 di macchina; perfetto quindi per una gita fuori porta da fare in giornata :)

Tra le varie cose che vi consiglio di vedere e fare ad Alleghe, abbiamo:


GIRO DEL LAGO

Un vero must se siete qui in vacanza. Potete partire dal centro paese, seguire la strada che conduce a Masarè (qui volendo potete andare alla cascata) e poi seguire le indicazioni per lo chalet al Lago.

In questo punto c'è la vista più bella in assoluto, soprattutto al tramonto. Calcolate 2 ore per fare il giro completo. Potete farlo in tutte le stagioni. In inverno è bene avere dei ramponcini sugli scarponi.

Vedi: giro lago di Alleghe

 

alleghe cosa vedere inverno estate


alleghe cosa vedere inverno estate

CASCATA DI MASARE'

Una bella passeggiata da fare se si ha poco tempo. La cascata si  raggiunge dall'abitato di Masarè con una camminata di 30 minuti e 350 metri di dislivello.

 
 

alleghe inverno

LAGO COLDAI RIFUGIO TISSI

L'escursione al lago Coldai è di sicuro l'escursione regina di Alleghe e di tutto l'Agordino. Vi ho descritto varie volte questo giro, potete leggere i post:

Lago Coldai e rifugio Tissi

Lago Coldai partendo da Alleghe e notte in rifugio

Se siete ben allenati vi consiglio di raggiungere il rifugio Tissi da dove si può ammirare una  delle viste più belle sulla parete del Civetta.

 

alleghe cosa vedere inverno estate

 

PIANI DI PEZZE', COL DEI BALDI

Durante la vostra escursione al lago Coldai, non perdetevi una sosta golosa a Piani di Pezzè o Col dei Baldi :)) Tra le ricette della tradizione vi suggerisco i sempre ottimi casunziei!

 

alleghe cosa vedere inverno estate

RIFUGIO SASSOBIANCO

Per vedere la visuale più bella sul Monte Civetta, bisogna salire al rifugio Sassobianco. Con una camminata di circa 3 ore si raggiunge questo spettacolare balcone panoramico, poco conosciuto ma con una vista mozzafiato.

Per maggiori dettagli vedi: Escursione rifugio Sassobianco

Vedi anche: Escursioni e passeggiate ad Alleghe

 

alleghe cosa vedere inverno estate


CARACOI CIMAI - BRAMEZZA

Questi due villaggi sono distanti pochi minuti da Alleghe e sembrano rimasti fermi in un'altra dimensione. Narra la leggenda che la Serenissima di Venezia, dopo la Battaglia di Lepanto, mandò dei prigionieri turchi in queste frazioni per farli lavorare in miniera. Ancora oggi qualche casa ha il camino in stile ottomano e la parola "Caracoi" deriva dal turco "villaggio nero". Inoltre le caratteristiche somatiche di qualche anziano sono di carnagione olivastra e capelli scuri.  Una storia davvero affascinante, fino a quando un abitante della zona mi ha detto che è tutto falso :((  Se qualcuno ha maggiori info in merito può lasciare un commento a fine post. Grazie :))


 

COLLE SANTA LUCIA

Colle Santa Lucia è una delle mie località preferite, sembra quasi di essere sospesi nel tempo. Si tratta di un nucleo di poche case con una chiesetta sulla parte terminale del colle. 

 

alleghe cosa vedere inverno estate


Dietro alla chiesetta troviamo un piccolo cimitero che si affaccia sui giganti dolomitici di Pelmo e Civetta.

 

alleghe cosa vedere inverno estate

 

Qui veramente si può dire “ i silenzi della montagna”!

 

alleghe cosa vedere inverno estate

 

SERRAI DI SOTTOGUDA

I Serrai di Sottoguda sono una delle attrazioni più suggestive della zona. Purtroppo al momento non sono visitabili a causa del disastro causato dalla tempesta Vaia, ma sono in corso dei lavori di ripristino, per cui, con grande probabilità, in un breve futuro saranno di nuovo aperti al pubblico. Per questo tipo di info scrivete all'ufficio del turismo.

 

alleghe cosa vedere inverno estate

alleghe cosa vedere inverno estate

COL DI LANA

Nella vicina Arabba Fodom si può compiere un'escursione a tema Grande Guerra tra le più interessanti. Si tratta di raggiungere la cima del Col di Lana, chiamata anche la montagna di sangue a causa dei morti che ci sono stati su questa vetta. Il panorama dalla cima è a dir poco stupefacente, una vista a 360° su gran parte delle Dolomiti.

Vedi: escursione Col di Lana

Vedi anche i migliori itinerari a tema Grande Guerra

alleghe cosa vedere inverno estate

alleghe cosa vedere inverno estate

 

MARMOLADA

Sia in estate che in inverno si può raggiungere la parte più alta del ghiacciaio della Marmolada grazie alla funivia che parte da Malga Ciapela.  Dai 3300 metri si può godere di una vista spaziale sulle montagne del Triveneto e sul ghiacciaio, il più esteso dei Monti Pallidi,

Se devo essere sincero, però, non è il panorama più bello (almeno secondo me). Mi ha entusiasmato di più il Piz Boè e il Lagazuoi, ovviamente, nel caso della Marmolada, si arriva in cima direttamente in funivia e non serve camminare. Il prezzo d'accesso, però, è un po' caro :((

 

alleghe cosa vedere inverno estate

 

RIFUGIO VAZZOLER

Anche l'autunno riserva delle belle sorprese. Per ammirare i colori più belli del foliage vi consiglio di andare al rifugio Vazzoler partendo dalla Capanna Trieste, nei pressi di Listolade. Qui sarete circondati dai mille colori del bosco e da imponenti torri dolomitiche.

Vedi: Escursione Rifugio Vazzoler


 

alleghe cosa vedere inverno estate

INVERNO AD ALLEGHE

E in inverno cosa si può fare ad Alleghe? La zona fa partee del comprensorio Civetta, uno dei più grandi in Veneto. Potete trovare informazioni sullo sci alpino nel mio post sciare ad Alleghe.

 

alleghe cosa vedere inverno estate

alleghe cosa vedere inverno estate

 

Per chi non sa sciare (eccomi), consiglio di attrezzarsi di ciaspole e ramponcini e di andare nella vicina Selva di Cadore. Qui ci sono belle camminate da fare  ammirando il Monte Pelmo. Per gli itinerari potete leggere il mio post dedicato alle ciaspole sul Monte Pelmo.

Leggete anche il mio post dedicato alle Escursioni invernali con ciaspole ad Alleghe

In centro ad Alleghe c'è anche il palazzetto del ghiaccio dove si può passare qualche ora a pattinare, mentre, per gli amanti del fondo,  ci sono ottime piste a Falcade.


alleghe cosa vedere inverno estate

IL CALORE DEI RIFUGI

Imperdibile poi una sosta al caldo di un rifugio, tra profumi di cose autentiche e panorami emozionanti avvolti in un magico silenzio. Posso consigliarvi il ristoro Belvedere (info: https://www.iski.it/it/ristoro-belvedere)  in cima al Monte Fertazza, raggiungibile con le ciaspole in circa due ore (oppure con gli sci). Al vostro arrivo verrete accolti dalla calda ospitalità di Michela in un ambiente e panorama da sogno tra Pelmo e Civetta.  Cosa ordinare? Beh, io non ho dubbi: strudel di mele e bombardino! Qui davvero il top!

strudel di mele

 

Di solito chiudo questo tipo di post invernali con il riposo in una spa o in un centro benessere in hotel, l'ideale dopo una giornata sulla neve. Purtroppo la zona di Alleghe non offre strutture come quelle che si trovano  in Alto Adige o in Trentino. La soluzione è quindi di andare in macchina in Val di Fassa al QC Terme (1h15 in macchina) oppure a Canazei passando per il Passo Pordoi.

Se siete alla ricerca di questo tipo di vacanza benessere, vi invito a leggere i miei post dedicati ai migliori hotel wellness in Alto Adige e ai migliori hotel con centro benessere in Trentino.


Questi sono i miei consigli su cosa vedere ad Alleghe! Ovviamente di cose da fare ce ne sono tantissime altre e spero con il tempo di aggiungerle su questo post. Quindi, tornate a trovarmi!



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO

e anche la sezione INVERNO OLTRE ALLO SCI


0 comments:

Posta un commento