Sciare a Plan de Corones: informazioni e consigli utili sul comprensorio più frequentato dell'Alto Adige

E' tra i comprensori più famosi di tutte le Alpi e il più frequentato dell'Alto Adige. Sciare a Plan de Corones significa immergersi in panorami da favola che vanno dalle Dolomiti alle Alpi austriache, in un comprensorio con impianti all'avanguardia tra i più moderni in Europa.
Ma sciare sulle nevi di Plan de Corones significa anche pianificare in anticipo la propria vacanza, incominciando nel studiare le piste adatte al proprio livello, agli orari di accesso, agli eventi organizzati, il tutto per un'esperienza sugli sci a 360 gradi.
E chi meglio di Andrea Del Frari direttore di Skirama Kronplatz, poteva raccontarci consigli e aneddoti su Plan de Corones?
Ecco qui sotto la mia intervista in esclusiva per tutti i lettori del blog!

kronplatz


sciare a plan de corones kronplatz

Sig. Del Frari, il comprensorio Plan de Corones – Kronplatz è tra i più famosi di tutto l'arco alpino.
Quali sono i suoi numeri e le principali caratteristiche?
Plan de Corones è situato nel cuore della Val Pusteria. Con i suoi 119 km di piste, che si diramano su tutti i versanti fino a Riscone, Valdaora e San Vigilio di Marebbe, offre un'offerta sciistica ben diversificata per livello di difficoltà, con moderni impianti e attrezzature che possiamo riassumere con questi numeri:
 
119km di piste
32 Impianti di risalita
585 macchine d’innevamento
476 ettari superficie innevato
4 bacini di raccolta con 215.000 m³ di capienza
34 mezzi battipista
700 idranti e punti di allacciamento
35 stazioni di pompaggio
30 serbatoi d’acqua con 40.000 m³ di capienza

sciare a plan de corones kronplatz

sciare a plan de corones kronplatz
 
La pista più impegnativa?  
La Sylvester, poiché è lunga 5 km, ha pochi tratti rettilinei in favore di ampi curvoni che seguono il ripido pendio della montagna. La pista è inoltre quasi totalmente esposta a nord e questo aumenta l’impegno richiesto poiché la neve rimane dura nell’arco di tutta la giornata, rispetto a piste con maggior esposizione al sole.


kronplatz
Da dove si può osservare il panorama migliore?
Dalla cima del Plan de Corones, sulla Campana Concordia 2000, la cui piattaforma rialzata permette una visuale a 360° sulle montagne circostanti, che è possibile riconoscere grazie al rilievo in bronzo, con indicazione delle cime, scolpito sull’intera cornice della struttura circolare.

Che consigli ci può dare per organizzare al meglio una giornata sulle piste del comprensorio?
Comprare lo skipass il giorno prima e organizzare l’attrezzatura. Per evitare il traffico potete prendere il treno fino a Perca e salire direttamente con l’impianto in stazione.

Come si presenta la stagione invernale 2017/2018?
La stagione invernale è alle porte ed il Plan de Corones si presenta al meglio con tante novità e tanti eventi che renderanno unica l’esperienza di tutti coloro che sceglieranno questo comprensorio per trascorrere le vacanze sulla neve.

sciare a plan de corones kronplatz
E sul fronte delle tecnologia?
Tante le novità tecnologiche nel comprensorio, che da anni investe costantemente nel miglioramento qualitativo dei servizi offerti.
Si parte con la nuova seggiovia Sonne, che sostituisce il precedente impianto andato in pensione. Per garantire il massimo livello di sicurezza e comfort, la nuova seggiovia Leitner Ropeways a sei posti sarà dotata di una serie di moderni accessori quali cupole di protezione, sedili riscaldati, poggiapiedi individuali e dispositivi di sicurezza per bambini su ogni seggiola. L’impianto sarà in grado di trasportare fino a 2.600 passeggeri l’ora.
Ma le novità riguardano anche gli impianti e le strutture già presenti, come l’impianto Miara, sul quale è stato installato il wi-fi che permetterà l’accesso gratuito ad internet lungo tutto il tratto di risalita, comodamente seduti nelle confortevoli cabine da 8 posti.
La garanzia di innevamento perfetto è il fiore all’occhiello del Plan de Corones. Per questo motivo anche quest’anno sono stati apportati numerosi miglioramenti in questo senso, tra cui l’aumento di capacità del bacino di accumulo idrico Pracken, l’installazione di nuove condotte e nuovi cannoni per potenziare ulteriormente la capacità di innevamento programmato. 

sciare a plan de corones kronplatz
 
Le attrattive per famiglie e turisti?
Al Bambino (nato dopo il 25.11.2009) sarà concesso uno skipass gratuito di durata pari a quella dello skipass acquistato da un accompagnatore "maggiorenne pagante". La gratuità è intesa nel rapporto un bambino per un accompagnatore. Attività dedicate offerte dalle numerose scuole sci, parchi didattici, skilines, snowparks, impianti moderni e sicuri, piste ampie con pendenze adatte a sciatori di tutte le età e di ogni livello, dai principianti assoluti ai più esperti ed esigenti.

Quali sono i principali eventi in programma per la stagione?
La Coppa del mondo di sci che anche quest'anno tornerà a Plan de Corones, Snowvolley, Coppa Europa di sci, Fire and Ice Skishow.

sciare a plan de corones kronplatz

Che cosa consiglia a chi viene in zona e non sa sciare?
Una visita al Museo MMM Corones, progettato dal famoso architetto Zaha Hadid e molte camminate con le ciaspole immersi nel silenzio della natura.

sciare a plan de corones kronplatz

sciare a plan de corones kronplatz

sciare a plan de corones kronplatz

E a tavola?
Durante l'inverno vengono organizzate regolarmente settimane tematiche eno-gastronomiche, inoltre, numerosi rifugi, preparano pietanze sia tipiche che ispirate alla cucina mediterranea e con influenze di culture lontane. Per un'esperienza sugli sci a 360° gradi.
sciare a plan de corones kronplatz

Per informazioni, prezzi skipass, aperture piste, consiglio di visitare il sito: Plan De Corones - Kronplatz

ALTRE COSE DA FARE A PLAN DE CORONES:

 

17 commenti:

  1. Snow! Awesome! The weather is still warm fir this time of the year, in Athens.

    https://dinamighty.com/

    RispondiElimina
  2. magnifico! che panorami

    RispondiElimina
  3. vado ogni anno lì a sciare. piste sempre perfette

    RispondiElimina
  4. Very nice stadium! Cool place, almost as Anterselva)

    RispondiElimina
  5. ho imparato a sciare proprio qui tanti tanti anni fa, ci ho portato mio figlio e penso sia uno dei luoghi migliori per imparare e non solo! Tante piste per ogni livello...e poi sono innamorata del panorama ! Brunico che è lì vicino è il paese che più amo in assoluto, il mio sogno è andare a vivere lì. A parte l'affetto che mi lega alla zona voglio sottolineare l'organizzazione sempre perfetta sia dei maestri di sci sia degli impianti, sia delle piste , un anello per fondo piuttosto lungo , una piscina comunale con più vasche tra cui una esterna con acqua salata ...e tanto tanto altro! Andateci, non resterete delusi! Ah dimenticavo... è stupendo pure in estate!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti, la prossima settimana sarò in Val Pusteria a San Sigismondo, qualche consiglio? Quanti km ci sono per arrivare sulle piste da sci e qual'è il paese più vicino da cui partire?
    Rifugi carini che mi consigliate dove ci sia un pò di divertimento?
    Grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sono circa 12 km per brunico e gli impianti che salgono a plan de corones.n sopra a plan de corones trovi diverse possibilità, altrimenti carina è Herzlalm verso la partenza della pista Herrnegg, mentre per l'apreski Giggeralm :))

      Elimina
  7. Carissimo Andrea sarai stufo sentirmi sempre dire che conosco ma che vado solo in estate...andavo ora non più che che amo la neve anche se non so sciare e che continuo a viaggiare e visitare con te. Grazie della condivisione e le info le prendo non si sa mai magari figlia.... Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Saluti Andrea, come vedi sono un Tirolese che vive nella vicina provincia di Trento, ogni primavera e autunno frequento il Sudtirol e sono alla 5 escursione alla ricerca dei masi descritti dal mitico Faganello e Kofler " gli eredi della solitudine " il prossimo ottobre sarò in val Martello che confina con la mia amatissima montagna l'Ortelse Cevedale ciao ti ho conosciuto in occasione di una trasferta di marketing del gruppo albergatori val di Sole a Plan de Corones sei un esempio di gentilezza e professionalità rara grazie di tutto Tiziano

    RispondiElimina